mercoledì 22 aprile 2009 - Damiano Mazzotti

La Biennale della Democrazia a Torino

Da mercoledì 22 aprile a domenica 26 aprile 2009, la città di Torino ospiterà la prima edizione della Biennale Democrazia: la manifestazione culturale internazionale ispirata alla lezione civile di Norberto Bobbio, che anticiperà la celebrazione dei primi 150 anni della nascita dell’Italia (www.italia150.it). 

Torino, prima capitale d’Italia, si prepara così a celebrare nel 2011, il centocinquantesimo anniversario dell’unificazione italiana. Nel quadro del programma pluriennale Esperienza Italia, il Comitato Italia 150, accanto a una rivisitazione del progetto risorgimentale culminato nell’unificazione statale e territoriale del 1861, svilupperà una riflessione sul progetto etico e politico della democrazia, ancora e sempre incompiuto, aperto per definizione a sfide sempre rinnovate. La Città di Torino e il Comitato Italia 150, con la partecipazione della Regione Piemonte, hanno così deciso di dar vita a Biennale Democrazia: una manifestazione di respiro internazionale aperta a tutti e creata da tutti, una palestra culturale che stimola l’esercizio democratico e che vuole sviluppare la cultura della democrazia per trasformarla in una vasta partecipazione sociale e in una moderna pratica politica.

Avanti Giovani Volontari! E speriamo che da qui al 2011 ci sia davvero qualcosa da festeggiare…

Info, idee, suggestioni, indicazioni e segnalazioni: Biennale Democrazia // Segreteria Organizzativa
V.D.G. Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali-Settore Eventi Culturali // Città di Torino, via San Francesco da Paola 3, 10123 Torino. Tel. 011 4433926 – 0114424753.
[email protected], www.biennaledemocrazia.it



3 réactions


Lasciare un commento