lunedì 28 aprile 2014 - paolo

L’Italia del professor Vannoni, il padre di "Stamina"

Nel paese dei cialtroni dove trionfa l'arte camaleontica del trasformismo, la realtà supera ogni immaginazione. La vicenda "Stamina", ovvero la cura delle malattie neoplastiche con la manipolazioni delle cellule staminali, è la sintesi paradigmatica di un popolo incapace di trarre lezioni dal passato.

Se è vero che la politica ci offre un autentico bestiario di tutti i vizi nostrani, anche la cosidetta "società civile" non è da meno, anzi è il motore che alimenta i peggiori istinti che attribuiamo a coloro che sono chiamati a governarci.

Negli anni 90 impazzò su tutti i media nazionali la polemica sul "metodo Di Bella", un cocktail a base di farmaci biologici che aveva effetti positivi nella cura di diverse patologie cancerogene. Il suo inventore, il medico Luigi Di Bella, lo aveva messo a punto nel suo laboratorio di Modena e il suo obiettivo era quello di farlo riconoscere dal Sistema sanitario Nazionale, con evidenti ricadute economiche, registrazione di brevetti ecc... La terapia divenne terreno di feroce contrapposizione politica tra fautori e scettici (leggi destra e sinistra) e alla fine Rosy Bindi, allora ministro della sanità, avviò una sperimentazione nell'ambito di strutture sanitarie pubbliche. Due anni di prove sperimentali che decretarono la totale inefficacia della cura, una cura che, è bene sottolinearlo, non trovò mai nessun avvallo in ambito scientifico internazionale, anche perché condotta fuori dai canoni di ricerca accreditati e priva di una documentazione rigorosa. Ricordo benissimo le "prove testimoniali" che venivano esplicitate nel corso delle trasmissioni televisive e il senso di disagio che nasceva dalla percezione di vivere in un paese preda all'improvvisazione, dove cialtroneria e rigore morale sono interscambiabili. Seguirono negli anni corsi e ricorsi e poi, a lungo andare, della cura non si parlò più, anche se a tutt'oggi, quindi oltre un ventennio dopo, la cura continua ad essere praticata dal figlio di Luigi Di Bella nel suo studio privato di Bologna, con costi a carico di coloro che ci credono e a lui si affidano.

Tutto sembrava quindi ormai concluso quando il 16 gennaio 2014, il Tribunale del Lavoro di Lecce sentenziò i benefici che la cura Di Bella aveva prodotto su una donna malata di tumore, documentandone un miglioramento obiettivo e iconografico (?!) e quindi condannando la locale ASL a rimborsare 25.000 euro per spese sostenute. Come dire che in questo paese un magistrato del lavoro può decidere di riconoscere, in un ambito di competenza a lui estraneo, ciò che la medicina ufficiale e i protocolli terapeutici internazionali non hanno mai riconosciuto. Non solo ma alla regione Sicilia è in itinere un provvedimento che stanzia 5 milioni di euro per somministrare la terapia Di Bella a malati di tumore.

Ma veniamo al caso Stamina che per molti aspetti, soprattutto per quanto concerne l'assenza di protocolli clinici rigorosi e verificabili, può essere accomunato alla cura Di Bella.

Quando ho visto in tv il suo inventore, ovvero il professor Davide Vannoni, lì per lì ho pensato ad uno scherzo. Sarà perché ti aspetti l'immagine stereotipata dello studioso, ma trovarsi davanti un ultraquarantenne con barba incolta e coda di cavallo canuta che sembra appena uscito da una festa rock, qualche perplessità mi è venuta. Poi sai com'è, l'immagine non è detto che sia copia della sostanza, pertanto quell'aspetto vagamente bohémien poteva essere una "stravaganza", insomma un tocco originale per marcare il tratto di un medico ricercatore anticonformista, che esce dai soliti canoni dello studioso tutto microscopio e laboratorio. Insomma uno studioso "moderno".

Sbagliato. Con mia somma sorpresa apprendo che il prof. Davide Vannoni, non è manco un medico ma, udite bene, è dottore in lettere e filosofia con 12 anni di insegnamento di psicologia presso l'Università di Udine, con specializzazione in pubblicità della comunicazione. Insomma un esperto mass-mediologo della comunicazione, una sorta di Gianroberto Casaleggio, tanto per restare sul tema che accomuna la politica e la società civile.

Ma allora che c'entra questo signore con il trattamento delle cellule staminali per la terapia delle malattie tumorali? Quel " Metodo Stamina" che al pari del "Metodo Di Bella", che se non altro almeno era medico, si basa su documentazioni alquanto labili e protocolli tuttora "segreti"?

Evidentemente nulla dal momento che il Tribunale di Torino, giudice Guariniello, ha emesso un provvedimento nei confronti di questo estroverso professore di psicologia, per associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata in danno al servizio sanitario nazionale, somministrazione pericolosa di farmaci, esercizio abusivo della professione medica e altri reati minori. Con lui sono indagati il suo vice Marino Andolina, biologi, neurologi, il responsabile dell'ufficio ricerca e sperimentazione clinica dell'Aifa Carlo Tomino, otto medici degli Spedali di Brescia, direttore Ermanna Derelli compresa. Adesso che l'inchiesta è partita ci sono molti "compromessi" che hanno iniziato a cantare come usignoli e presto l'intera pentola verrà scoperchiata.

Insomma un'emblematica storia italiana che, se venisse provata nei fatti e nelle circostanze imputate, altro non è che la solita furbata per fare soldi alle spalle dello stato pantalone e di tutti quei disperati disposti a qualsiasi cosa, usati come cavie umane. Una sorta di "Santa Rita", la clinica degli orrori dove venivano espiantati organi sani a fini di lucro, per la quale sono stati condannati all'ergastolo Pier Paolo Brega Massone ed il suo vice Fabio Presicci.

Quindi perché stupirsi se poi Di Pietro o Grillo o chi per loro, con assoluta plasticità intellettuale, ci forniscono le ricette per risolvere il problema energetico italiano o quello dello smaltimento dei rifiuti con tanto di soppressione degli inceneritori? In vista dell'ultimo referendum sul nucleare, finito come sappiamo, in televisione si sono più o meno amabilmente azzuffati politici generici, giornalisti generici, cantanti e chi più ne ha più ne metta. Nessuno al quale venisse in mente che forse era meglio sentire il parere o mettere in contradittorio, esperti del settore energetico, impiantisti del settore nucleare, professori di tecnologie applicate ecc...

Sembra cioè che in questo in paese tutti possano dissertare su tutto e i "santoni ", portatori di soluzioni miracolistiche, spuntano come le margherite nei prati a primavera. Sarà che c'è qualcosa a monte che non funziona? Se proprio vogliamo escludere a priori un problema genetico, cos'è che ci rende cosi' specificamente diversi da tutti gli altri paesi civili? Avete notizie di casi simili in Francia o Germania?

Lascio l'interrogativo sospeso, sperando che qualcuno mi illumini.

 

Foto: GoogleImage

 



65 réactions


  • (---.---.---.6) 28 aprile 2014 12:51

    Concordo in pieno e quindi riprongo qui il mio commento ad altro articolo sullo stesso tema:

    Venti imputati sono pochini per una truffa così grande: probabilmente dietro c’era una organizzazione che ha pianificato, organizzato, coperto e sostenuto questa truffa così estesa e continuata, organizzazione che non è stata individuata.

    Sarebbe interessante sapere se nel resto del mondo evoluto si sono avuti, e dove e quanti, casi del tipo Vieri, Di Bella e Vannoni. Non mi stupirei se fossero una "specialità" italiana, come lo sono stati la mafia e il fascismo.

    GeriSteve


  • (---.---.---.137) 28 aprile 2014 22:14

    "Sembra cioè che in questo in paese tutti possano dissertare su tutto"
    appunto sig. Paolo
    (Bruno Zanella)



    • GeriSteve (---.---.---.6) 28 aprile 2014 23:01

      ma che vuoi dire???

       

      Che troppi hanno dissertato??

       

      Che Paolo non può dissertare???

       

      Che Bruno Zanella decide chi può e chi non può dissertare?????

       

      Se non sai esprimere chiaramente il tuo pensiero, forse è meglio che taci: almeno, così non rischi di essere male interpretato.


      GeriSteve


    • (---.---.---.130) 29 aprile 2014 07:28

      "Sembra cioè che in questo in paese tutti possano dissertare su tutto"
      è una citazione, lo ha detto il sig. Paolo nell’articolo.
      Constato che anche lui disserta di cose che non conosce come del Metodo Di Bella.
      Bruno Zanella.


  • GeriSteve (---.---.---.6) 28 aprile 2014 23:03

    ma che vuol dire???

     

    Che troppi hanno dissertato??

     

    Che Paolo non può dissertare??

     

    Che Bruno Zanella decide chi può e chi non può dissertare?????

     

    Se non sai esprimere chiaramente il tuo pensiero, forse è meglio che taci: almeno, così non rischi di essere male interpretato.


    GeriSteve


  • (---.---.---.204) 29 aprile 2014 08:36

    All’autore di questo articolo, "scritto dopo approfondite ricerche", vorrei porre alcune domande:

    - quando parla del Prof. Luigi Di Bella , sa di chi sta parlando? 
    Con sicurezza posso dirle che non ha la minima idea di chi era il Professore, le do qualche notizia, Luigi Di Bella laureato in Medicina, Chimica e Farmacia, docente universitario, autore di numerosi trattati scientifici. 
    - quando parla di "il suo obiettivo era quello di farlo riconoscere dal Sistema sanitario Nazionale, con evidenti ricadute economiche, registrazione di brevetti ecc", ma di cosa straparla? Il Professore visitava i pazienti senza percepire una lira di onorario, partecipava ai convegni in giro per il mondo, pagando di tasca propria tutti i costi, girava per Modena con una vecchia bici. Forse che si è confuso con qualche barone dell’oncologia che si presenta nei vari programmi TV, con sorriso smagliante, per decantare i progressi fatti dalla ricerca sulla lotta ai tumori, che percepiscono parcelle indecenti per una visita e che accumulano ricchezze sulla pelle dei malati. Quando parla della sperimentazione del 98, si è prima documentato o ha fatto partire la penna senza mettere in moto il cervello? Quella sperimentazione fu una farsa, furono arruolati malati terminali già precedentemente trattati, farmaci scaduti, numero di componenti la terapia inferiori al protocollo, somministrazione dei farmaci non corretta. Prima di atteggiarsi a giornalista, dovrebbe prima di tutto ricercare l’onestà intellettuale, poi fare delle ricerche serie e corrette e solo dopo scrivere.
    Senta qualcuno delle migliaia di pazienti in cura con il MDB, ha l’imbarazzo della scelta su facebook gruppo MDB, uno di questi è il sottoscritto.
    Perchè non scrive delle false statistiche sulla sopravvivenza dopo cure tradizionali (chemioterapia + radioterapia);
    Perchè non scrive dei costi esorbitanti della chemioterapia;
    Perchè non scrive della tossicità della chemioterapia, che invece di distruggere il tumore lo rafforza rendendolo più aggressivo.
    Come vede indagini da fare per scrivere un onesto articolo se ne trovano innumerevoli, ma certamente è più facile infangare e scrivere maldicenze in totale malafede.

  • (---.---.---.204) 29 aprile 2014 09:46
    Veramente ha ragione un fenomeno tutto italiano come mafia e fascismo, il nazismo e il comunismo non è esistito dato che non sono fenomeni italiani.

    Come non sono fenomeni italiani gli scandali della sanità, i cartelli delle multinazionali del farmaco.

    Certo denota una cultura immensa paragonare Vannoni a Di Bella, complimenti GeriSteve, il suo non sapere rende onore al Prof. Luigi Di Bella, continui a scrivere su questa strada, può capitarle di doversi trovare in qualche aula di tribunale a rispondere di calunnie.



  • (---.---.---.248) 29 aprile 2014 11:10

    Più che un articolo è un’accozzaglia di falsità e diffamazioni che sono un REATO in questo paese.Lei potrà anche sputare fango a dismisura ,accostare l’inaccostabile ( il metodo di Bella e stamina non hanno nulla in comune) ma vede, neanche se vivesse mille vite riuscirebbe ad equiparare minimamente l’onestà,la genialità ,il valore di un grande uomo come il Professor Di Bella.Che si indigni piuttosto del caso di Flora Nardelli condannata a restituire 113.000 euro all’asl perché ha avuto la colpa di guarire con il mdb e ha deciso di vivere dopo il massacro delle cosiddette terapie ufficiali dopo le quali le hanno prospettato 3 mesi di vita.Attualmente è viva e vegeta da più di 8 anni.O si vada ad informare sul caso analogo di Barbara Bartorelli anche lei ha deciso di guarire con il mdb sollevando le proteste feroci dell’Asl . Perché non dice che un giornale autorevole, il BMJ ha definito la decantata sperimentazione scadente e non etica?Lo sa che una sperimentazione senza gruppo di controllo non è scientificamente attendibile?Se li è letti i verbali dei Nas sulla somministrazione dei farmaci scaduti con tracce di acetone che è cancerogeno, somatostatina somministrata senza temporizzata,parte dei farmaci non somministrati .Proprio una sperimentazione all’italiana!E ancora perché non dice che un premio Nobel Andrew Schally ha confermato quanto detto nel 1978 dal Prof. Di Bella in merito alla determinante e generalizzata azione antitumorale della somatostatina e che il più famoso oncologo italiano ha brevettato il fenretinide che è la versione sintetica dell’acido trans retinoico scoperto dal Prof Di Bella?E le migliaia di pubblicazioni su Pubmed( banca dati scientifica internazionale )che attestano ogni singolo componente del mdb come antitumorale ?Ma no ,continui a limitarsi a fare quello che fa.Del resto è quello che facciamo che ci qualifica in questa breve vita poi dovremo rendere conto a qualcuno di ciò che abbiamo fatto.La famiglia Di Bella ha regalato sorrisi speranze vita a tantissime persone e queste persone con tanto di cartelle cliniche non dimenticano e non creda che ce ne staremo zitti e buoni a vedere questo scempio senza reagire.Sono giovane , il Prof Di Bella e suo figlio rappresentano per me un grande esempio di giustizia,onestà,amore per il prossimo,professionalità scientifica eccellente,un modello di vita da seguire in questo mondo sempre più votato al dio denaro ,al degrado e al servilismo.Roberta


  • (---.---.---.130) 29 aprile 2014 12:23

    Concordo Roberta
    Bruno


  • (---.---.---.211) 29 aprile 2014 13:53

    Lei dei aver frequentato le migliori scuole dove si insegna la macchina del fango, come e quando discriminare qualcuno o qualcosa. Questo articolo è fra i migliori esempi, tra gli ultimi, di quanto si può diffamare e di quanta disinformazione si può fare. E’ un insieme di menzogne facilmente dimostrabili, messe insieme ad hoc per generare la solita confusione nella mente dei lettori. Del resto in Italia abbiamo ottimi maestri: si crea una finta realtà e la spaccia come verità pompandola e rimpompadola su tutti i canali di informazione. Dice che non ci sono evidenze scientifiche per il metodo Di Bella...forse questa menzogna poteva andare bene 10 anni fa, ma non ora. mi faccia un piacere, spenda un po di tempo su pubmed e cerchi articoli SCIENTIFICI con le seguenti parole chiave "retinoids and cancer", "melatonin and cancer", "vitamin D3 and cancer"...ha visto quante pubblicazioni scientifiche trova? E che interesse adesso per la melatonina e retinoidi..."emeriti" scienziatucoli italiani che hanno sempre deriso il grande Prof. per i componenti del suo schema terapeutico, adesso addirittura pubblicano pure loro sulle proprietà anticancerogene dei retinoidi. Per la melatonina, non c’è centro di ricerca al mondo che non stia pubblicando sulle sue proprietà antitumorali, già studiate e evidenziate dal Prof. Luigi Di Bella oltre 40 anni fa.

    "L’Italia è un paese ammalato di disinformazione e la disinformazione ha una capacità criminale inimmaginabile" (Prof. Luigi Di Bella).

    Io a questa bella frase del Prof. aggiungerei "ignoranza"....e persone come lei si cibano dell’ignoranza della gente e ci speculano sopra. Si vergogni.....


  • (---.---.---.227) 29 aprile 2014 14:11

    Vergognatevi ,molte persone si stanno svegliando , invece di infangare ancora la memoria di chi non c è più e ha dedicato la propria vita a curare malati di cancro ,molte volte con successo , e quando non lo è stato ha regalato comunque una morte dignitosa , cosa che certo con le cure tradizionali questo non accade ,visto che in qualche modo dovete guadagnarvi il pane anche Voi , almeno fate della corretta informazione pubblicando le ricerche su quanto possa essere dannosa , la chemio terapia ,di cosa iniettano nel corpo di queste povere Cavie ,perchè questo sono i malati di cancro , Cavie ,se volete fare della vera informazione ,pubblicate i resoconti economici di tutte le case farmaceutiche che vivono sulla pelle di queste persone , e che chiedono ancora soldi per la ricerca ,quale ricerca ,se l unica terapia rimane la chemio ? dove sono andati a finire tutti questi soldi . Se volete fare informazione vera , cominciate da lì . 


  • (---.---.---.206) 29 aprile 2014 14:11

    "L’Italia è un paese ammalato di disinformazione e la disinformazione ha una capacità criminale inimmaginabile" (Prof. Luigi Di Bella).
    ...direi che questa FRASE EPICA racchiude tutte le parole che si possono dire a favore di questa dolorosa vicenda! Dolorosa per chi vuole curarsi e non può e deve sottostare ai veleni che rifiuta, dolorosa per chi può permettersi di curarsi con MDB, come me, e soffre per chi non può, dolorosa per il Prof Di Bella, a suo tempo e per il figlio Dottor Giuseppe attualmente, che si spacca la schiena per aiiutare chi soffre...dolorosa per tutti quelli che credono nella LIBERTA’ DI CURA! E’ uno schifo... vergogna per i tanti morti di chemioterapia, vergogna per i bambini, per le donne e gli uomini che perdono la vita avvelenati dalla chemio di stato! VERGOGNA! Ma Dio è grande e ci farà vedere la rovinosa caduta degli assassini!


  • paolo (---.---.---.115) 30 aprile 2014 10:12

    Ho atteso prima di rispondere ai commenti per vedere fino a che punto arriva la faziosità mescolata all’ingiuria .
    A parte Geri Steve , che ben conosco e che appartiene ad un’altra categoria umana ,trovo nei commenti conferma che fenomeni come il berlusconismo e il grillismo per arrivare più modestamente ai sorcini e agli iuventini non troverranno in questo paese mai fine . Il fanatismo non conosce limiti , acceca , annebbia ,rende incapaci di essere razionali .

    Tanto per precisare : non sono un medico ,anche se in qualità difisico ho lavorato per alcuni mesi (post laurea)come tirocinante in un centro di medicina nucleare ospedaliero dove ho toccato con mano la sofferenza e la disperazione . Non ho approfondito l’argomento perché non lo reputo di mia competenza ,non ho espresso giudizi di parte ma mi sono attenuto ad una sintesi storica ed obiettiva dei fatti avvenuti . Ho seguito la vicenda Di Bella in tv (ho ancora alcune cassette registrate) esattamente come molti altri allora e mi sono formato una mia opinione personale , che sono strasicuro non sia un reato di diffamazione (come afferma certa Roberta non meglio identificabile) , ma un diritto di opinione .
    Il fatto che la terapia Di Bella non sia stata riconosciuta (almeno nei termini che voleva il suo scopritore ) dalla medicina ufficiale e dagli standard terapeutici internazionali è un fatto , egregi signori , non è una mia opinione .Poi ognuno è libero di curarsi(ma non a carico delle strutture pubbliche )come meglio crede ,latte di capra compreso (altra terapia miracolosa).

    Ho tuttavia precisato che ,se non altro ,Di Bella era un medico di cui non mi sono assolutamente permesso di mettere in dubbio il curriculum professionale , mentre Vannoni no ,e anche questo è un dato di fatto .
    Restano equivalenze tra le due vicende per gli aspetti legati alla sperimentazione e alla riproducibilità documentale degli effetti della terapia che devono attenersi scrupolosamente ai protocolli internazionali riconosciuti . E anche questo è un dato di fatto .
    un saluto


    • (---.---.---.247) 30 aprile 2014 15:22

      Egr. Sig. Paolo (ha anche un cognome?) spero che quando fa la sua attività di "fisico", sempre che la stia facendo, non consulti le cassette registrate di trasmissioni televisive. 
      La cosa è molto più complessa di come possa sembrare. Per testare una nuova molecola, ad oggi, ci vogliono vent’anni. Questo per seguire i cosiddetti "protocolli" internazionali, come li chiama lei. Per farsi un’opinione da esprimere dal barbiere mentre si aspetta il proprio turno può essere sufficiente aver guardato la TV. Per curarsi col MDB come ho scelto di fare occorre essere un po’ più sicuri della propria opinione, si tratta della propria pelle. Quindi prima di intraprendere qualunque cura per il mio tumore alla prostata mi sono informato bene... spero lo capisca...
      Perché proprio il MDB? Si comincia dalle persone che lo propongono... sono affidabili? Preparate? Oneste? SI contraddicono? Sono dei visionari? Poi si passa a controllare quello che dicono... un’occhiata a PubMed... impressionante il numero di conferme per ogni componente della cura. Allora si sente cosa dicono gli oppositori... Si Si è vero che presi di per sé i componenti funzionano ma tutti assieme? (Tirelli) oppure lei è guarito perché tra i componenti c’è l’Endoxan... (Sempre Tirelli) che è un chemioterapico alle dosi ospedaliere ma un proapoptotico alle dosi nel MDB. Altri oppositori che dicono che la Melatonina serve solo per il jet lag (Garattini due anni fa) non potendo smentire quello che ha sempre affermato, ma se si cerca in PubMed "melatonin and cancer" si trovano 1729 articoli recensiti... se si creca "Garattini" sepre lì... si trova che lui ed il figlio hanno pubblicato studi su retinoidi e cancro... chi glielo avrà suggerito a Garattini...
      Ma torniamo al prof. Luigi Di Bella... lo sapeva che è stato collaboratore ed allievo per otto anni del prof. Pietro Tullio due volte candidato al Nobel per la medicina? Che abbia imparato qualcosa in quegli otto anni... e poi tre lauree e due docenze universitarie...
      Poi le testimonianze....
      Pensa ancora sig. Paolo che non sia il caso di farsi un’opinione solo dai ricordi e dalle registrazioni TV?
      Quando si scrive su un giornale si influenzano un mucchio di persone... se la sente davvero di dire la sua come dal barbiere?
      Buona giornata.
      Bruno Zanella.


    • (---.---.---.133) 30 aprile 2014 18:30

      "non sono un medico ,anche se in qualità difisico ho lavorato per alcuni mesi (post laurea)come tirocinante in un centro di medicina nucleare ospedaliero dove ho toccato con mano la sofferenza e la disperazione . Non ho approfondito l’argomento perché non lo reputo di mia competenza ,non ho espresso giudizi di parte ma mi sono attenuto ad una sintesi storica ed obiettiva dei fatti avvenuti . Ho seguito la vicenda Di Bella in tv (ho ancora alcune cassette registrate) esattamente come molti altri"

      Ecco spiegato l’accozzaglia di affermazioni che è riuscito a mettere insieme nell’articolo. Purtroppo molti italiani soffrono di una strana malattia: ha presente cosa succede in Italia quandi ci sono i Mondiali? Diventano tutti CT della nazionale e tutti sanno tutto di calcio e di come sia allena una nazionale. Noi italiani sappiamo tutti di tutto e ci arroghiamo il diritto di esprimere un’opinione "critica". Mi domando a cosa servano lauree, master, phd, specializzazzioni, articoli scientifici. E come ne siamo convinti che la nostra opionione, formata con chiacchere da bar, TV, video cassette registrate e rivistine da quattro soldi, sia quella giusta, e con quanta foga ci arrabbiamo se arriva il "professorino di turno" che pretende di dirci che siamo nel torto. Manca poco ai mondiali di calcio ma intanto gli italiani si consolano propinando la loro conoscenza da bar su Stamina, e perchè no, il Metodo Di Bella. Mi sa che anche lei si è preso su questa strana malattia....Non so che cura ci sia....forse forse qualche articolo scientifico da leggere? Se cosi fosse ne lascio qui qualcuno sul Metodo Di Bella. Spero conosca l’inglese...se non lo conosce magari può aggiungere alla sua collezione di video cassette sul Metodo Di Bella anche quelle per imparare l’inglese.

      Buona lettura

      Chronic lymphocytic leukemia: long-lasting remission with combination of cyclophosphamide, somatostatin, bromocriptine, retinoids, melatonin, and ACTH Todisco M..

      Cancer Biother Radiopharm. 2009 Jun;24(3):353-5.PMID: 19538058
      Melatonin makes splenectomy unnecessary in two patients with idiopathic thrombocytopenic purpura refractory to corticosteroids. Todisco M J Pineal Res. 2007 Sep;43(2):214.PMID: 17645700

      Low-grade non-Hodgkin lymphoma at advanced stage: a case successfully treated with cyclophosphamide plus somatostatin, bromocriptine, retinoids, and melatonin. Todisco M.
      Am J Ther. 2007 Jan-Feb;14(1):113-5.PMID: 17303979

      Relapse of high-grade non-Hodgkin’s lymphoma after autologous stem cell transplantation: a case successfully treated with cyclophosphamide plus somatostatin, bromocriptine, melatonin, retinoids, and ACTH. Todisco M Am J Ther. 2006 Nov-Dec;13(6):556-7

      Severe bleeding symptoms in refractory idiopathic thrombocytopenic purpura: a case successfully treated with melatonin. Todisco M, Casaccia P, Rossi NAm J Ther. 2003 Mar-Apr;10(2):135- 6.PMID: 12629593

      Melatonin for refractory idiopathic thrombocytopenic purpura: a report of 3 cases. Todisco M, Rossi N Am J Ther. 2002 Nov-Dec;9(6):524-6.

      Cyclophosphamide plus somatostatin, bromocriptin, retinoids, melatonin and ACTH in the treatment of low-grade non-Hodgkin’s lymphomas at advanced stage: results of a phase II trial.
      Todisco M, Casaccia P, Rossi Cancer Biother Radiopharm. 2001 Apr;16(2):171-7.PMID: 11385964 [PubMed - indexed for MEDLINE]

      Somatostatin, retinoids, melatonin, vitamin D, bromocriptine, and cyclophosphamide in advanced non-small-cell lung cancer patients with low performance status.
      Norsa A, Martino Cancer Biother Radiopharm. 2006 Feb;21(1):68-73.PMID: 16480333 [PubMed - indexed for MEDLINE]

      Somatostatin, retinoids, melatonin, vitamin D, bromocriptine, and cyclophosphamide in chemotherapy-pretreated patients with advanced lung adenocarcinoma and low performance status. Norsa A, Martino, Cancer Biother Radiopharm. 2007 Feb;22(1):50-5.PMID: 17627413 [PubMed - indexed for MEDLINE]

      Melatonin Anticancer Effects: Review Giuseppe Di Bella 1,*, Fabrizio Mascia 1, Luciano Gualano 2 and Luigi Di Bella 2 International Journal of Molecular Sciences Int. J. Mol. Sci. 2013, 14, 2410- 2430ISSN 1422-0067

      The Di Bella Method (DBM) improved survival, objective response and performance status in a retrospective observational clinical study on 55 cases of Lymphomas. Neuro Endocrinol Lett. 2012 Dec 28;33(8).
      .
      The Di Bella Method (DBM) improved survival, objective response and performance status in a retrospective observational clinical study on 23 tumours of the head and neck. Di Bella G, Colori B.Neuro Endocrinol Lett. 2012;33(3):249-56.

      Di Bella G, Di Bella A, Gualano L.Neuro Endocrinol Lett. 2012;33(3):247-8.
      The Di Bella Method (DBM) improved survival, objective response and performance status in a retrospective observational clinical study on 122 cases of breast cancer.Di Bella G. Neuro Endocrinol Lett. 2011;32(6):751-62.

      The Di Bella Method (DBM). Di Bella G Neuro Endocrinol Lett. 2010 Sep 30;31(suppl1). Complete objective response of neuroblastoma to biological treatment.Di Bella G, Colori B.Neuro Endocrinol Lett. 2009;30(4):437-49.PMID: 20010503

      Complete objective response of oesophageal squamocellular carcinoma to biological treatment.Di Bella G, Madarena M.Neuro Endocrinol Lett. 2009;30(3):312-21.

      Complete objective response to biological therapy of plurifocal breast carcinoma.
      Di Bella G.Neuro Endocrinol Lett. 2008 Dec;29(6):857-66.


    • (---.---.---.24) 1 maggio 2014 19:21

      questa volta sono dalla tua parte. dtr


    • (---.---.---.200) 2 maggio 2014 18:04

      Caro Paolo,
      Sono un medico, sto seguendo da un po’ di mesi questa storia di Stamina e sono nauseata. Sottoscrivo al 100% quello che lei scrive.

      Purtroppo, qui non si tartat di scienza e di ragionamento, ma di FEDE. Chi crede a Stamina di solito crede anche a Di Bella (per quanto ci siano enormi difefrenze tra i due -a favore di Di Bella ovviamente), spesso crede anche ai vaccini che causano l’autismo e che fanno venire le malattie.

      Non c’è scampo. C’è il blog di una giornalista (Gioia Locati) che parla una settimana sì e una anche di Stamina (difendendo il metodo a spada tratta) e in cui sono intrevenuta cercando di portare un’ informazione obiettiva ( e documentata) sulle contraddizioni in cui è caduto Vannoni, e sulle mistificazioni di chi lo sostiene.

      Sono stata aggredita verbalmente, accusata di essere pagata dalla lobby delle case farmaceutiche per gettare fango su Vannoni...
      Ho anche detto che sono un medico che si occupa da 30 anni di pazienti oncologici, pur non essendo oncologa), quando (appunto senza alcuna ragione) qualcuno ha cominciato aparagonare Vannoni a Di Bella e a scrivere le amenità che hanno scritto anche qui (tipo il fatto che le chemioterapie non curano i tumori bensì li fanno venire, che l’ 80% dei malati di cancro muore entro 5 anni ecc. ecc.) e io ho semplicemente replicato che non è questo che io vedo nel mio ambulatorio tutti i giorni . Che per alcuni tumori la percentuale di guarigione è >80%, che altri tumori -benché incurabili- possono essere cronicizzati e io vedo pazienti con tumore della mammella metastatico che vivono (e facendo una vita normale, migliore di qualla di un malato in dialisi) da 15 o 20 anni. Questo non vale per loro perché sono solo aneddoti). Invece vale la testimonianza di un singolo paziente come quelli che sono intervenuti qui!
       
      A questo punto gli insulti non si sono più contati, mi hanno detto ceh sono un medico da cui stare alla larga, che sono un esempio lampante della corruzione della classe medica....

      Non c’è scampo davvero: i fanatici CREDONO (in Di bella, in Vannoni, in Simoncini...) e chiunque faccia un’ obiezione è un venduto (al soldo delle case farmaceutiche) o un corrotto o un ignorante. Non sono in grado di ascolatre una replica sensata, citano a casaccio articoli di cui hanno letto solo il titolo o al massimo l’abstract ( e quando io sono andata a leggerli e ho dimostrato che nell’ articolo NON c’ era scritto quello che affermavano loro hanno cambiato argomento).

      Vuol fare una prova? Scarichi un articolo scritto da Giuseppe di Bella e confronti la bibliografia con gli articoli che questi hanno postato in questo blog: vedrà che corrispondono pari pari.

      Il famoso articolo australiano che dimostrerebbe che la chemioterapia non serve a niente parlava SOLO del valore aggiunto della chemioterapia in aggiunta a chirurgia e radioterapia, non faceva cenno alla chemioterapia preoperatoria, né dei tumori (come leucemie e linfomi) in cui non esista altro trattamento.

      Alla fine -visto che i blog in cui ero intervenuta erano su Stamina- mi sono rifiutata di commentare oltre la cura Di Bella. Tuttavia, anche su Stamina il mio essere medico "non alternativo" era considerato un handicap: chissà quali reconditi interssi avevo nell’ attaccare Vannoni! In più, io "non potevo capire" visto che non ero nella situazione dei genitori disperati (che i Vannoniboys dicono di voler difendere) e -in quanto medico- ero una persona crudele e senza cuore.

      Allora ho provato a mettere i link di affermazioni fatte da genitori di bambini con SMA, dalle associazioni ecc. ecc., per dimostrare che c’ è una larga fetta di persone che vivono sulla loro pelle queste malattie e che sono MOLTO arrabbiate perché ritengono Vannoni un truffatore che sta facendo solo del male a queste famiglie, illudendole con cure impossibili, distogliendole dalle azioni concreatmente benefiche e sfruttandoli per i suoi interssi economici.

      Bene, sono stata sbeffeggiata perché "Un medico che difende il metodio scientifico non deve usare le parole dei parenti che non hanno voluto Stamina"


    • Hydra viridis (---.---.---.192) 9 marzo 2016 15:54

      C’è il blog di una giornalista (Gioia Locati) 


      E’ stata insultata sul blog di Gioia Locati ? E’ la norma, piu’ che un blog sembra il girone degli iracondi di Dante, ma sono solo 4 o 5 i frequentatori del blog ed è probabilmente questo il motivo per cui la Locati lascia passare insulti e volgarità gratuite ma modifica i commenti di chi non è di parte; altrimenti non avrebbe nulla da pubblicare. Per altro proprio per la disinformazione sul Metodo Di Bella la Locati è stata recentemente richiamata formalmente dall’Ordine dei Giornalisti. 

  • (---.---.---.142) 30 aprile 2014 16:27

    Da persona semplice qual sono,mi pare di aver capito che Paolo(?????) preferisce le persone morte x cura certa a quelle vive x cura non approvata dallo stato delle multinazionali del cancro.Beh,che male c’è?Siamo in un paese libero dove chiunque,una mattina,si alza e decide di fare il giornalista.Ho notato,però,che quanti hanno sprecato il loro tempo e cervello a risponderle si sono firmati,e questo la dice lunga.....Lunga vita,Paolo!.Valeria Cantoni.


  • (---.---.---.204) 30 aprile 2014 16:27


  • paolo (---.---.---.115) 30 aprile 2014 17:50

    Constato che Bruno Zanella , Valeria Cantoni e altri continuano ad attribuirmi cose che non ho detto . Non ho espresso alcuna critica personale sul Prof. Di Bella , 1°) perché non sono in grado di farlo ,2° ) perché non mi interessa farlo . Che l’esimio prof. Di Bella fosse un luminare della scienza sta ad altri giudicarlo e non a me ,che l suoi studi sulle proprietà coadiuvanti della somatatostatina e di mix vitaminici abbiano un valore medico scientifico sta ad altri stabilirlo , anzi esiste una abbondante letteratura nel merito e determinate conoscenze sono anteriori agli studi del prof. Di Bella .

    Il punto cari signori è che il MDB è stato ed è proposto come terapia di base sostitutiva o alternativa a metodi clinici ,certamente più invasivi , ma la cui efficacia è certificata da protocolli internazionali .
    Lascio a Valeria la responsabilità delle idiozie che ha scritto , anche perché ciò che lei afferma è facile rivoltarglielo contro se si pensa a tutti coloro che hanno interrotto la terapia radiante per rivolgersi al MDB e ci hanno lasciato le penne . Sarebbero deceduti lo stesso ? Può darsi , ma chi è in grado di stabilirlo con sicurezza ?

    Il riferimento al MDB (tutt’ora non certificato ma che nessuno , certamente non il sottoscritto , può escludere che lo sia un domani ) era per evidenziare le modalità con le quali un signore (né medico ,né ricercatore , né uomo di scienza ) pretendeva fondi pubblici e il riconoscimento della sua pseudo terapia dalla medicina ufficiale . La somiglianza con il MDB è in relazione alla mancanza di prove documentali e riproducibili ( significa testabili in qualsiasi clinica o centro di ricerca qualificati ) che consentano di definirne i contenuti clinico-terapeutici . Se domani ciò avvenisse io sarei il primo a gioirne ,dal momento che credo di avere una discreta conoscenza degli effetti devastanti prodotti dalle radiazioni ionizzanti (anche a dosaggi terapeutici ) .
    In un paese serio , o meglio normale ,questa era la morale dell’articolo , le scoperte scientifiche devono essere largamente documentate ,desecretate ai fini di testarle e devono avere riproducibilità comprovata e certificata da organismi internazionali .
    Tanto per ulteriore chiarimento , rimanendo in un campo dove mi trovo certamente più a mio agio ,le stesse cose le ho sostenute a proposito della famosa o famigerata (dipende dai punti di vista) fusione fredda , quando impazzava sui media di mezzo mondo come la scoperta del secolo . Per non parlare di neutrini tachionici ecc.
    saluti


  • (---.---.---.142) 30 aprile 2014 18:58

    Bene,allora,tanto per cominciare,metta Vannoni anni luce dopo Di Bella,poi ne riparleremo,ma dopo aver studiato il razionale del MDB e aver dimenticato quello che ha letto dal barbiere.valeria cantoni


  • (---.---.---.79) 30 aprile 2014 21:21

    Sig. Paolo, se il suo intento era quello di chiarire le differenze tra Stamina ed il Metodo Di Bella, tra Vannoni e Luigi Di Bella, ci è riuscito solo per i commenti che ha suscitato.
    La cito:
    "Il punto cari signori è che
     il MDB è stato ed è proposto come terapia di base sostitutiva o alternativa a metodi clinici ,certamente più invasivi , ma la cui efficacia è certificata da protocolli internazionali "
    Ancora una volta la devo invitare ad informarsi quando parla di cancro.
    Intanto il MDB non è alternativo alla chirurgia o a certi tipi di radioterapia nei casi indicati, poi non ci sono protocolli internazionali che certifichino l’efficacia delle cosiddette cure ufficiali.
    Conosce lo studio Morgan fatto su 220.000 ammalati americani ed australiani di cancro, di tutti i tipi di cancro? Il contributo della chemioterapia alla sopravvivenza a 5 anni è mediamente minore del 3% (tre percento) ! Veda qui su PubMed...
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/...
    Si guardi attorno tra parenti amici e conoscenti o persone pubbliche che muoiono dopo "lunga malattia" si faccia una statistica sua. Quando uno riceve la notizia che ha un cancro va in panico... tutte le statistiche fasulle che si leggono sui media non servono a convincerlo che ha una malattia curabile con successo e dei protocolli ufficiali ha un terrore fottuto!
    Buona serata.


  • (---.---.---.79) 30 aprile 2014 21:23

    ho dimenticato la firma...
    Bruno Zanella


  • (---.---.---.154) 30 aprile 2014 21:33

    chi ha fatto l articolo è un ignorante scribacchino,uno che non sa neanche di cosa parla,ma parla lo stesso e critica questo paese invece che ringraziarlo,che da persino agli idioti come lui la possibilità di scrivere



    • paolo (---.---.---.115) 30 aprile 2014 21:47

      L’unico idiota fanatico e maleducato sei solo tu , bonobio .


  • (---.---.---.206) 30 aprile 2014 21:43

    la informo Paolo, che non si trattava di "latte di capra" se sta parlando di ciò che immagino e ciòè della cura di Bonifacio, ma di feci e urine di caprada cui ricavava il famoso siero...mi leva la soddisfazione di dirmi se era quello che intendeva? grazie smiley


    • paolo (---.---.---.115) 30 aprile 2014 22:31

      Si , era un riferimento vagamente mnemonico alla " terapia " Bonifacio "che lei mi richiama , della quale però ricordavo soltanto una qualche associazione con la capra . Ma per il senso che volevo dare ,potevo anche dire "siero di mele " .
       Stava per sottolineare che ognuno ha il diritto e la libertà di curarsi come meglio crede , ma ciò non obbliga una struttura sanitaria pubblica a riconoscerne l’efficacia (e relativi oneri ) senza test clinici di efficacia.
      saluti


  • (---.---.---.53) 30 aprile 2014 21:43

    Le rispondo signor cacopardo non meglio identificabile.Vede ,due anni fa a seguito di un intervento fallimentare (che secondo i medici doveva essere risolutivo) mi fu prospettato un altro intervento demolitivo,un’ isterectomia ,che mi avrebbe privato per sempre della possibilità di avere dei figli. "Fare la stessa cosa ed aspettarsi un risultato diverso, questa è la follia"Albert Einstein".Pensando a questa frase ricerco altre strade finché un giorno mi imbatto nel nome del Professor Luigi Di Bella.Mi avevano parlato di lui e non in modo positivo ma io vado oltre, voglio capire,ho la presunzione di voler ragionare solo con la mia testa.Quell’andare oltre è stata la cosa più intelligente che ho fatto nella mia vita.Mi reco presso lo studio del Dott Giuseppe Di Bella,seguo alla lettera la cura prescritta e guarisco.Il medico leggendo gli esami che appurano l’assenza della malattia non capisce chiama altri due colleghi non capisco neanche loro.Il Dottor Giuseppe Di Bella è la persona che ammiro di più a questo mondo,per la sua bontà d’animo,la sua onestà, il suo coraggio e la sua professionalità ineguagliabile ,lo stimo profondamente e gli voglio bene come si può voler bene ad un padre.Non passa giorno che io non pensi a quello che ha fatto per me e spesso mi commuovo per questo.Sulla mia mano destra c’è una fede d’argento su cui è inciso il nome del Prof Luigi Di Bella non la tolgo mai.Questo è fanatismo come lo definisce lei ?no questa si chiama RICONOSCENZA.E ora mi dica leggendo accostamenti vergognosi ed epiteti ingiuriosi cosa dovrei fare secondo lei ?finché respiro io e la mia famiglia lo difenderemo e mi creda siamo in tanti a pensarla così. Lei sostiene di aver toccato con mano la disperazione e la sofferenza, no non credo proprio,forse l’avrà vista come la vedono tutti guardando un tg ma non l’ha vissuta, non l’ha toccata e la dimostrazione più palese si evince dalla sua triste risposta. Invece di porsi delle domande definisce dei malati di cancro in cura con il mdb o guariti grazie ad esso dei fanatici, dei simpatizzanti di uno o di un altro partito.Ma come lei ha scritto, nel comporre le righe del suo articolo non ha approfondito perché non lo riteneva di sua competenza.Ha ragione è più facile parlare senza cognizione di causa così non si deve affrontare la fatica di usare il cervello. Roberta


    • paolo (---.---.---.115) 30 aprile 2014 22:13

      Cara Roberta , mi fa piacere che lei abbia tratto giovamento dalle cure Di Bella , ma mi permetta di dirle che non mi importa un tubo della sua riconoscenza verso Di Bella . E’ un fatto suo privato che però non le consente di fare affermazioni gratuite ed ingiuriose nei miei confronti .

      Ho l’impressione che lei e i suoi sodali mi vogliate trascinare su un piano di confronto che non centra un fico con il senso dell’articolo . Avessi avuto l’arroganza o l’intenzione di fare un articolo valutativo sui fondamenti scientifici del MDB capirei , ma io mi sono attenuto a stigmatizzare che il MDB non ha ottenuto riconoscimento come standard terapeutico dal Ministero della Sanità (nel senso come cure associate ad un protocollo medico) .

      Che è esattamente la pretesa del prof. Vannoni con il metodo stamina .
      Ora o lei e i suoi amici mi dimostrate che non è cosi’ ,ovvero mi producete documenti che MDB è riconosciuto come terapia a carico dellla sanità pubblica e quindi ho affermato il falso , oppure quella in corso è una aggressione organizzata solo per fare uno spot sul MDB .


  • (---.---.---.177) 30 aprile 2014 22:02

    LE RISPONDO SIGNOR PAOLO NON MEGLIO IDENTIFICABILE.Vede ,due anni fa a seguito di un intervento fallimentare (che secondo i medici doveva essere risolutivo) mi fu prospettato un altro intervento demolitivo,un’ isterectomia ,che mi avrebbe privato per sempre della possibilità di avere dei figli. "Fare la stessa cosa ed aspettarsi un risultato diverso, questa è la follia"Albert Einstein".Pensando a questa frase ricerco altre strade finché un giorno mi imbatto nel nome del Professor Luigi Di Bella.Mi avevano parlato di lui e non in modo positivo ma io vado oltre, voglio capire,ho la presunzione di voler ragionare solo con la mia testa.Quell’andare oltre è stata la cosa più intelligente che ho fatto nella mia vita.Mi reco presso lo studio del Dott Giuseppe Di Bella,seguo alla lettera la cura prescritta e guarisco.Il medico leggendo gli esami che appurano l’assenza della malattia non capisce chiama altri due colleghi non capisco neanche loro.Il Dottor Giuseppe Di Bella è la persona che ammiro di più a questo mondo,per la sua bontà d’animo,la sua onestà, il suo coraggio e la sua professionalità ineguagliabile ,lo stimo profondamente e gli voglio bene come si può voler bene ad un padre.Non passa giorno che io non pensi a quello che ha fatto per me e spesso mi commuovo per questo.Sulla mia mano destra c’è una fede d’argento su cui è inciso il nome del Prof Luigi Di Bella non la tolgo mai.Questo è fanatismo come lo definisce lei ?no questa si chiama RICONOSCENZA.E ora mi dica leggendo accostamenti vergognosi ed epiteti ingiuriosi cosa dovrei fare secondo lei ?finché respiro io e la mia famiglia lo difenderemo e mi creda siamo in tanti a pensarla così. Lei sostiene di aver toccato con mano la disperazione e la sofferenza no non credo proprio,forse l’avrà vista come la vedono tutti guardando un tg ma non l’ha vissuta non l’ha toccata e la dimostrazione più palese si evince dalla sua triste risposta. Invece di porsi delle domande definisce dei malati di cancro in cura con il mdb o guariti grazie ad esso dei fanatici, dei simpatizzanti di uno o di un altro partito.Ma come lei ha scritto, nel comporre le righe del suo articolo non ha approfondito perché non lo riteneva di sua competenza.Ha ragione è più facile parlare senza cognizione di causa così non si deve affrontare la fatica di usare il cervello .Roberta


  • (---.---.---.11) 30 aprile 2014 22:57

    E invece si mi permetto di rispondere, di difendere chi mi ha salvato, dalle sue bassezze, dai suoi epiteti ingiuriosi, "santoni" ,dai suoi paragoni con il latte di capra che confonde con il siero Bonifacio, il veterinario.La scienza la lasci ai veri scienziati e gli articoli li lasci ai veri giornalisti ,quelli con un briciolo di onestà intellettuale.Dalla mia parte (e dopo mi taccio) io ho la verità e la coscienza pulita di chi sta dalla parte del bene e questo mi basta.


  • paolo (---.---.---.115) 30 aprile 2014 22:57

    A proposito , cara Roberta , la mia identità , a differenza della sua , è assolutamente conosciuta dalla direzione del blog che mi ospita.
    L’importante è che io mantanga un comportamento nei canoni prescritti dal blog che mi ospita . Poi che io mi chiami paolo o cicciobello via del piffero n. x non aggiunge o toglie nulla a quello che penso e che scrivo .Lei quindi ha il diritto di criticare ma non di offendere .
    Provi a pensare come sarebbe facile per il sottoscritto mettersi sullo stesso piano .

    Faccio notare che più o meno le stesse ingiurie che mi state rivolgendo stanno avvenendo da parte di collaboratori e pazienti di "stamina " nei confronti dei media e del ministro della sanità . Il medico Marino Andolina ,collaboratore di Vannoni , si è addirittura espresso cosi’ " e’ un problema di criminalità organizzata .. un complotto . " Si è beccato una querela da parte del ministro Lorenzin , che ha nel contempo nominato un Comitato scientifico di valutazione .
    Vedremo l’esito.


  • (---.---.---.206) 30 aprile 2014 23:07

    eh..ma sa caro lei...se intende scrivere di qualcosa deve conoscerla e non affidarsi a " riferimento vagamente mnemonico" perchè rischia di essere poi corretto da chi, invece, le cose le sa perchè le ha imparate sulla propria pelle... smiley loredana


  • (---.---.---.204) 1 maggio 2014 01:21

    Caro solo Paolo, tu non hai nessun diritto di scrivere articoli senza avere una conoscenza approfondita dell’argomento da trattare, tutti quelli che hanno commentato il tuo articolo conoscono cosa significa ammalarsi di tumore, conoscono cosa significa essere sottoposti a chemioterapia, hanno provato i benefici di questo elisir di lunga vita. Tu per tua fortuna non hai provato tutto questo, e ti auguro sinceramente di non doverlo mai provare, ma farti paladino delle regole dettate dal Ministro della Sanità mi sembra un tantino esagerato.

    Parli del siero Bonificacio come di una stregoneria, sconoscendo che grazie a lui all’estero e in sperimentazione una molecola contro il cancro.
    Le regole devono essere rispettate, sempre e comunque, ma ti chiedo perchè nella cosiddetta sperimentazione del 98 queste regole non furono rispettate? Ma a te non interessa saperlo a te basta che a decretarlo fu il Ministro Rosy Bindi.
    Tutti noi, che stiamo perdendo tempo a commentare il tuo articolo, non apparteniamo ad una setta, siamo solo malati in cura con il MDB, e ti piaccia o no stiamo fisicamente bene, e ti posso assicurare che chi abbandona le terapie tradizionali per curarsi con il MDB non avrà da pentirsene. A chi invece abbandona il MDB, sempre per ragioni economiche, e ritorna alle chemioterapia non potrai chiedere come sta o se è guarito, il perchè te lo lascio immaginare.
     Oggi molti baroni dell’oncologia riconoscono alcuni componenti del MDB efficaci per la cura dei tumori, somatostatina, melatonina, retinoidi, ecc.., ma guarda il genio, tutti questi componenti messi insieme diventano acqua fresca.
    E’ stato inutile portarti l’elenco di tutte le riviste scientifiche che parlano dei risultati ottenuti dalla terapia Di Bella e dei sui componenti, ormai sei partito con la tua convinzione e continui su quella strada, bene resta nella tua convinzione, difendi l’indifendibile.
    Sei indignato perchè un giudice ha condannata la ASL a rimborsare a una paziente, in cura con il MDB, la stratosferica cifra di €. 25.000, che cifra enorme, lo stato andrà in deficit, se venisse riconosciuta a tutti una catastrofe! Ma ti sei chiesto quanto sarebbe costato al SSN questa stessa persona se si fosse curato con le terapie tradizionali? No, assolutamente, si devono rispettare le regole. Ma quanta gente muore per gli effetti devastanti della chemioterapia, ma non importa si sono rispettate le regole. Per un trattato filosofico va benissimo. 
    Tutti i pazienti in cura con il Dr. Giuseppe Di Bella, ringraziano Dio ogni giorno per avere conosciuto un uomo unico per umanità, per professionalità, per conoscenze scientifiche e gli hanno affidato la loro vita in piena coscienza.
    Complimenti a te e al blog che pubblica i tuoi articoli, un consiglio continua a non firmarti è molto coraggioso.
    Vincenzo Simonetta


  • paolo (---.---.---.115) 1 maggio 2014 08:35

    Caro Vincenzo Simonetta e non altro , io ho tutto il diritto di scrivere quello che mi pare ,tu hai quello di non leggermi .

    Se siete gente che travisa il senso e lo scopo di quello che uno scrive sono fatti vostri .

    Ho scritto quello che penso sulle modalità con le quali ,in questo paese , si tenta di introdurre nella sanità pubblica (con relativi sostegni economici ) pratiche mediche non attestate da chi ha il dovere di verificarle ,secondo prassi scientifiche universalmente riconosciute , per definirne i relativi standard clinici. Nel mondo civile è la norma .

    Non c’entrano un fico le necessarie competenze ed approfondimenti . E’ la fotografia di un costume che ,a quanto mi risulta è solo una prerogativa nostrana , non un abstract scientifico sul MDB che lascio volentieri ad altri .

    Nel caso dell’ MDB ,a differenza di " Stamina " che ha aspetti ancora più inquietanti per le personalità in gioco , le verifiche cliniche sperimentali ci sono state e ,per quanto io ne sappia , MDB non è stato riconosciuto dal Servizio Sanitario Nazionale . Punto.

    Poi ognuno ha il diritto di curarsi come meglio crede , latte di capra o siero di mele compresi .
    Se avete da fare rivendicazioni nei confronti della sanità pubblica ,fatele nelle sedi opportune . Se avete sospetti di complotti o boicottaggi da parte di industrie farmaceutiche rivolgetevi ad un magistrato per far valere le vostre ragioni .
    Ma da quello che apprendo dai vostri commenti se volevate rappresentarvi come una setta di entusiasti seguaci ( alquanto maleducati e inopportuni ) del MDB , ci siete riusciti perfettamente.
    Complimenti.


  • paolo (---.---.---.115) 1 maggio 2014 08:45

    P.S: A proposito Vincenzo . Leggo dal suo commento che "tutti i pazienti in cura con il Dr Giuseppe Di Bella ...ecc ", dal quale si evince (tutti ) un risultato positivo del MDB nel 100 % dei casi trattati , con neoplasie accertate e documentate clinicamente nelle sedi opportune .Ricordo fatti diversi sia per le modalità accertative ,sia per le documentazioni cliniche e sia per gli esiti infausti che ci sono stati . Se non è vero perché non avete denunciato a suo tempo i media ?

    Ovviamente lei si assume la piena responsabilità di quello che dice , le auguro di non trovarsi sotto la porta qualcuno ad aspettarla .
    saluti 


  • (---.---.---.13) 1 maggio 2014 09:46

    "e ,per quanto io ne sappia , MDB non è stato riconosciuto dal Servizio Sanitario Nazionale . Punto."
    No Paolo, non punto... punto e virgola.
    Se il MDB non è ancora stato riconosciuto come tale, siamo sulla strada del riconoscimento delle proprietà antitumorali dei suoi componenti, come si evince da una semplice ricerca su PubMEd. Letteratura scientifica a sostegno ce ne è anche troppa. Quindi la Somatostaina ed analoghi, la Melatonina, i Retinoidi, il Betacarotene, la vit D3 ecc.. sono sulla strada del riconoscimento scientifico anche in Italia.
    Ci sono resistenze per le prese di posizione assunte dai "testimonial" più o meno sorridenti, ma è inevitabile che queste sostanze vengano riconosciute efficaci ufficialmente e quindi pagate dal SSN. A quel punto non servirà il riconoscimento del MDB in quanto tale, basterà fare la ricetta.
    "
    Ma da quello che apprendo dai vostri commenti se volevate rappresentarvi come una setta di entusiasti seguaci ( alquanto maleducati e inopportuni ) del MDB , ci siete riusciti perfettamente."
    La sua tendenza alla generalizzazione è evidente... non impegna nei distinguo... non si fa la fatica di capire... 
    Quando uno è in remissione da un tumore che prendeva il 90% della prostata curata col solo MDB, scelto con attenta e scrupolosa attenzione, non può accettare questa sua frase, non può accettare di appartenere ad "
    una setta di entusiasti seguaci".
    Si vergogni!
    E si vergogni di tirare sassi e nascondere la mano!
    Bruno Zanella

    Costi


    • paolo (---.---.---.115) 1 maggio 2014 17:04

      Caro Bruno ma non c’è nulla da capire . Esiste uno stato di fatto : il MDB non è previsto dal servizio sanitario nazionale .
      Poi che la somatostatina ,i retinoidi ,il betacarotene ecc. siano coadiuvanti nella cura delle neoplasie esiste una ampia letteratura in merito che non mi azzardo assolutamente a smentire, cosi’ come suppongo che gli studi di Luigi abbiano dato un contributo positivo .

      Ma ad oggi la realtà è questa , se domani dovesse cambiare sarei il primo ad esserne felice perché nessuno è padrone del suo futuro ,specie quando si parla di salute .

      Ma vedo che continuate a perseverare in un atteggiamento che non è conforme agli intendimenti dell’articolo per motivazioni che nulla hanno a che fare con il contesto in questione . State scaricando su di me le vostre tensioni . Capisco che l’avere sperimentato il male sulla vostra pelle vi renda particolarmente sensibili o suscettibili , ma ciò non di meno vi autorizza ad aggredire il prossimo in maniera ingiustificata .

      Io , proprio inconsiderazioine della delicatezza dell’argomento ,ci sto mettendo tutta la cautela del caso , ma le confesso che comincio a spazientirmi , diciamo più esplicitamente che sto per incazzarmi . Non è ammissibile una aggressione verbale di questo genere .
      Idiota , vergognati , sei superficiale lanci il sasso e ritiri la mano ecc..
      Ma che gente siete ?


  • (---.---.---.204) 1 maggio 2014 11:51

    Sei bravissimo a cercare di travisare, allora ti ripeto sperando di riuscire a farmi capire "quando un paziente arriva pesantemente pre trattato o in fase terminale solo un miracolo può salvarlo" quando dico tutti i pazienti in cura con il Dr. Giuseppe Di Bella........, mi riferisco a quelli in questo momento in terapia e non a tutti in assoluto; quando scrivi Ricordo fatti diversi sia per le modalità accertative ,sia per le documentazioni cliniche e sia per gli esiti infausti che ci sono stati , invece di rifugiarti in vaghi ricordi elencali, porta fatti concreti non fantasie, in caso contrario penso che la tua memoria faccia brutti scherzi, sarebbe meglio ricorrere a cure specifiche.

    Ora continua a scrivere per quanto mi riguarda scrivi e leggiti, io non ho nessuna intenzione di continuare questa disputa sterile ed inutile.
    Vincenzo Simonetta

  • (---.---.---.204) 1 maggio 2014 12:04

    Dimenticavo ma cosa dovrei trovare qualcuno sotto la porta ad aspettarmi? Chi ci capisce è bravo, mah



  • (---.---.---.67) 1 maggio 2014 18:00

    "... proprio inconsiderazioine della delicatezza dell’argomento ,ci sto mettendo tutta la cautela del caso , ma le confesso che comincio a spazientirmi , diciamo più esplicitamente che sto per incazzarmi . Non è ammissibile una aggressione verbale di questo genere .
    Idiota , vergognati , sei superficiale lanci il sasso e ritiri la mano ecc.. 
    Ma che gente siete ? "
    e prima
    "Ma da quello che apprendo dai vostri commenti se volevate rappresentarvi come una setta di entusiasti seguaci ( alquanto maleducati e inopportuni ) del MDB , ci siete riusciti perfettamente."
    Sta parlando con me o con tutti quelli che le hanno scritto?
    Quando parlo con lei, Paolo dal cognome ignoto, parlo solo con lei non con gli altri che commentano o scrivono sui blog, non la accomuno a nessuno e tanto meno l’accuso di far parte di una setta, neanche in ipotesi..
    Non vedo proprio la sua "cautela", lei fa di ogni erba un fascio.
    Ritornando in argomento MDB vedo che un passo avanti lo ha fatto.
    Buona Giornata.


  • paolo (---.---.---.115) 1 maggio 2014 18:35

    Ah si ? E qual’è il passo avanti ? Perché prima c’è stato un passo indietro ?
    E con chi sto parlando visto che non compare alcun riferimento nel commento e l’ID xxxx.67 non mi dice nulla ? Lei è totalmente ignoto , quindi si palesi please , cosi’ posso confrontarmi solo con lei .


    • (---.---.---.24) 1 maggio 2014 19:27

      Questa volta sono dalla tua parte Paolo

      dtr


    • paolo (---.---.---.115) 1 maggio 2014 19:42

      Alla buon’ora caro dtr !!!


    • (---.---.---.217) 1 maggio 2014 20:53

      Scusate, non ho messo la firma
      Bruno Zanella.


  • paolo (---.---.---.115) 1 maggio 2014 19:40

    A proposito ,visto che mi avete finalmente fatto girare le scatole e mi sono stancato di sentire la vostra "medicina raccontata " ,quando non esiste nulla che abbia un significato scientifico se non secondo standard riproducibili e opportunamente documentati (protocolli) ,accolte le vostre sollecitazioni a documentarmi , invito (non certo voi che sarebbe inutile) ma altri interessati ( per es. Geri Steve ) , che volessero saperne di più a visitare il sito : medbunker.blogspot.it . C’è un ampio Dossier Di Bella ,dalle origini ad oggi , redatto da un medico (aggiornato al 20.04.14.)
    E’ semplicemente sconvolgente .

    Se ciò che ivi è documentato e del quale ovviamente si assume piena responsabilità l’autore e il blog che lo ospita, fosse verità anche parziale ,diciamo al 50 % , capisco e confermo la mia indignazione per essere arrivati al Metodo Stamina del prof . Vannoni .
    Caro Geri ,sono cose che accadono soltanto in questo disgraziato paese e non per nulla la politica ci propone il trio che sappiamo .

    saluti


  • (---.---.---.217) 1 maggio 2014 20:57

    Credo che Salvatore Di Grazia abbia ricevuto una denuncia per diffamazione per quello che ha scritto su Medbunker e anche sul suo recente libro.
    Lo ho incontrato e gli ho fatto vedere le mie analisi e indagini strumentali.
    Bruno Zanella.


  • paolo (---.---.---.115) 1 maggio 2014 23:47

    Ma come Bruno " credi " ?!!
    Lo hai incontrato ma non sai se l’avete denunciato per diffamazione ? Il vostro blog non ti tiene informato ?

    Ma questo medico ,che a occhio e croce mi sembra di standard superiore alla media , ha dichiarato e portato prove documentali terribili sulla "Terapia Di Bella " .

    Questo medico afferma che perfino i famosi congressi (cinesi ) dove Di Bella veniva acclamato (vedi anche i link che mi avete scodellato ) erano delle bufale topiche . Lui li definisce " scam congress" ovvero " congressi spazzatura ", dove si paga lautamente per intervenire una ventina di minuti .
    Lui per prova ci si è pure iscritto dando il nome " Massimo Della serietà " . E gli autori dell’elaborato scientifico sono stati registrati con i seguenti nomi : Fasullo , Cetriolone e Tarocco . Ciò nonostante lo hanno tempestato di inviti a partecipare (dietro compenso ovviamente ) .

    E tu lo hai incontrato ma non sei sicuro se lo avete querelato ?
    Ma informati meglio e poi fammelo sapere , sono in ansia di saperlo .Non si scrive nulla se non si è sicuri ( lo avete detto voi ) .
    ciao


    • (---.---.---.217) 2 maggio 2014 00:08

      Lo ho incontrato l’anno scorso.
      La denuncia non l’ho fatta io ma i Di Bella di recente, almeno così si dice nell’ambiente.
      L’informazione non è diretta ma attendibile. Per qesto ho detto "credo"".
      Mi informerò meglio.
      Ma cosa c’entrano i congressi? Ai quali tra l’altro hanno partecipato anche due oncologi dello IEO? 
      Salvatore Di Grazia è un ginecologo che ha evidentemente tempo da perdere. 
      Non so nulla delle iscrizioni fasulle... so che ai congressi si paga per inscriversi... a tutti i congressi, tranne se invitati.
      Ma perché parla al plurale? Forse sotto il nome Paolo siete in tanti e pensate che sia così anche per me?
      Comunque le cose stanno così... sono in remissione da un tumore alla prostata curato col MDB e questo è un fatto che ne Paolo ne Salvatore può cancellare. Il resto è vaniloquio.
      Buona Serata.
      Bruno Zanella.


    • paolo (---.---.---.115) 2 maggio 2014 10:27

      Caro Bruno ,io parlo al singolare ,dietro paolo ci sono soltanto io .Il plurale era rivolto a voi ,ovvero ai consonanti commenti che mi sembrano una orchestrina ben affiatata .
      Siamo di nuovo alla teoria del complotto ?

      Comunque mi farebbe piacere , solo per amore della verità ,sapere se i Di Bella hanno querelato Di Grazia ed eventualmente se c’è un primo risultato giudiziaziario e a favore di chi .
      ciao


    • (---.---.---.200) 2 maggio 2014 17:32


      Quello che è successo è che il dott. Di Bella ha annunciato ai giornali che era stato invitato a un prestigioso congresso mondiale di oncologia, dove un comitato scientifico altamente qualificato ha selezionato la sua casistica. Il fatto è che quei congressi non fanno alcuna selezione degli abstract inviati: basta pagare e quasliasi cosa viene accettata. Come ha dimostrato Salvo di Grazia inviando prima un abstract sulla terapia della sindrome premestruale utilizzando il cetriolo endovaginale, e poi sulla terapia del buco nello stomaco cucinando una pasta alla carbonara. Questo fa capire che non leggono neanche i titoli degli abstract!
      A tutti i congressi si paga l’iscrizione, ma pagare l’ iscrizione non è sufficiente per PARLARE al congresso, come è invece per questi congressi della BIT conference. Che ci siano andati anche oncologi dell’ IEO non vuol dire niente. Magari avevano voglia di farsi una vacanza a spese del loro ospedale che finanzia senza problemi le partecipazioni a congressi....
       Anche io ero stata invitata a parlare a un congresso sul tumore del polmone, e stavo per cascarci: ho mandato un abstract (serio) ma mi sono insospettita quando mi hanno chiesto di pagare l’ iscrizione. Cosa molto strana, perché di solito paga chi ha CHIESTO di partecipare (inviando un abstract, che viene esaminato da una commissione), mentre chi è INVITATO non paga l’iscrizione (anzi, spesso non paga neanche viaggio e soggiorno). A quel punto li ho mandati a quel paese.
       Eppure continuo a ricevere inviti a parlare in congressai che non hanno alcunché a che fare con le materie di cui mi occupo.
      ERGO: il dott di Bella ha parlato a un congresso con rilevanza scientifica vicina allo 0, e non c’è tanto da vantarsi.

      Chiara (un medico)


  • (---.---.---.163) 2 maggio 2014 01:34

    perchè dedicare tanto tempo ad una persona che parla di cose che non conosce?

    che per documentarsi sul metodo di bella si affida a medbunker ed alla sua malafede?
    che si nasconde dietro una sperimentazione che i Nas hanno certificato essere fasulla?
    che parla con persone in vita grazie al metodo di bella e che non ha il coraggio, la curiosità di approfondire?
    per costui non contano le vite...contano i protocolli...
     è l’ennesimo esponente di tanti secondo cui il cancro non è una malattia che il sistema sanitario combatte...il cancro sono le persone che si curano lontane dai dettami del Sistema S. e dei baroni del famaco...
    perciò non vi curate di paolo...osservate la sua inutilità e passate...
    buona notte.Michele


    • (---.---.---.33) 3 maggio 2014 19:22

      "perchè dedicare tanto tempo ad una persona che parla di cose che non conosce?"


      Infatti, perché dedichi tanto tempo a rispondere a questo articolo?

      Purtroppo per te contano i protocolli, perché i protocolli esistono per un motivo preciso: far sì che la medicina abbia dignità di scienza, producendo risultati ripetibili e prevedibili, invece che agire come la stregoneria.

      Tu come puoi dimostrare che qualcuno vive grazie al metodo di bella? Hai la palla di vetro che sai come sarebbe andata altrimenti?

      Se si, brevettala, può venir utile per tante cose.

  • paolo (---.---.---.115) 2 maggio 2014 10:46

    Ecco che spunta anche Michele , che quanto a stupidaggini non è secondo a nessuno .

    Si Michele ammetto che per me viene prima di tutto il metodo scientifico (probabilmente è una deformazione professionale) , poi fossi religioso (ma non lo sono ) ci metto il trasciendentale (la fede ), infine ammetto che per disperazione ci si può anche rivolgere ai santoni ,ai maghi e agli stregoni . E’ il lato umano dell’irrazionale che non condivido ma che capisco e giustifico quando l’ignoranza si somma alla debolezza psicologica provocata da un male terribile.

    Che io sia utile o meno non sta a lei deciderlo ,quanto alla mia curiosità siete riusciti con i vostri commenti a stimolarla al di là di quanto era nelle mie intenzioni iniziali e stia sicuro che andrò ad approfondire meglio per capire chi ciurla nel manico e chi no .
    Direi quasi che è un dovere civile .
    E non per un particolare interesse sulla vicenda Di Bella , ma per capire fino in fondo quali sono e se ci sono limiti al peggio in ciò che avviene in questo disgraziato paese , per i quali limiti tutti , ma soprattutto anche il sottoscritto , ne paghiamo le conseguenze .
    saluti


  • (---.---.---.204) 2 maggio 2014 11:12

    Ora mi hai fatto veramente incazzare, devi solo ringraziare che non possiamo continuare di persona questa discussione, ma da un essere senza Dio come te cosa ci si può aspettare? Parli di metodo scientifico, ma se non sai di cosa parli. Ammetti che per disperazione ci si può rivolgere ai santoni, ai maghi e agli stregoni e lo giustifichi quando l’ignoranza si somma alla debolezza causata dal male; quindi noi saremmo gli ignoranti e i Di Bella gli stregoni o i maghi?

    Hai definito il Di Grazia un medico di livello superiore, ma superiore a chi? Un ginecologo superiore al Prof. Luigi Di Bella? Ma stai zitto, l’unico ignorante sei tu, pezzo di asino.
    Ti do ragione solo in una cosa, questo è veramente un disgraziato paese e sai perchè? Perchè esistono e ospita individui inutili come te.
    Flavio

    • paolo (---.---.---.115) 2 maggio 2014 14:26

      Flavio , che non possiamo continuare a discutere di persona è soltanto tutta fortuna tua .
      Sei quasi un miracolato.
      ciao


  • (---.---.---.163) 2 maggio 2014 14:21

    beh,


    comprendo che la tua unica aspirazione da essere inutile quale sei è quella di tenere animata questa discussione il piu possibile...perchè esisti in quanto è aperta, altrimenti chi ti terrebbe in considerazione per quanto ignorante/presuntuoso sei?...
     di metodo scientifico non puoi minimamente parlare...per attuarlo bisogna essere in buona fede e tu non lo sei...altrimenti avresti chiesto lumi sul razionale del Metodo di Bella, avresti chiesto di incontrare qualche paziente per vedere da vicino come precede una cura efficace..

    qui gli unici maghi e stregoni sono i personaggi che ti hanno permesso di scrivere tante stupidaggini così concentrate...questo ti accomuna al ginecologo di cui sopra...malafede e cretineria pennivendola...

    Buona vita, Michele



    • paolo (---.---.---.115) 2 maggio 2014 14:39

      No , caro Michele non intendo incontrare nessun paziente di Di Bella , perché ovviamente non ho alcun interesse professionale ( a differenza del medico Salvo Di Grazia ) e la medicina raccontata non mi dice nulla .
      Le informazioni cerco di trarle da tutte le fonti possibili e senza pregiudizio (blog Di Bella compreso ) .
      Per quanto concerne il "metodo scientifico " credo di averlo praticato sufficientemente per saper distinguere uno scienziato da un prestidigitatore .
      Buona vita anche a te .


  • (---.---.---.204) 2 maggio 2014 16:04

    Senti io non voglio essere miracolato, dimmi dove ci possiamo incontrare, non importa la distanza, così vediamo se è mia o tua la fortuna. Ma a te mancano le palle, ripeto sei solo un emerito ignorante che si atteggia a premio nobel, essere inutile.

    Tu hai praticato il metodo scientifico? Ma dove? Confermo in pieno quanto detto da Michele.
    Ripeto se hai gli attributi, essere meschino, gretto, inutile, ecc..., fissami un appuntamento, così chiariamo di presenza, vediamo se sono fortunato io o tu. 
    Ripeto ancora, questo è un paese veramente disgraziato con esseri come te e con il permissivismo che fa nascere siti come questo.
    Flavio 

    • paolo (---.---.---.115) 2 maggio 2014 16:31

      Con Flavio abbiamo toccato il top e credo che sia sufficiente cosi’ . Chiedo alla direzione di AgoraVox ( se mi legge ) di chiudere il post perché non è il caso di ospitare altri troll. Vada per le offese al sottoscritto ,fanno parte del gioco , ma non verso il blog che mi ospita .
      Comunque mi riservo di ritornare sull’argomento quando avrò ulteriori elementi a disposizione per offrire una informazione più completa .

      Mamma che paura "!! Flavietto , gli appuntamenti dalli alle signore ,penserai mica che io voglia mettermi in gioco con un bischero come te .
      saluti - chiudo


  • (---.---.---.204) 2 maggio 2014 16:21

    La tua malafede è unica, vai a cercare tutto quello che infanga il MDB, di quello che ne tratta con equità e senza pregiudizio alcuno, quelli non ti interessano.

    Vai a trovare quello che ha scritto Salvo Di Grazia, un luminare, uno scienziato conosciuto in tutto il mondo, un ricercatore, premio nobel della medicina!!!!!! Questo è un altro come te che cerca i 5 minuti di notorietà altro che medico di livello superiore, certo che se lo misuri partendo da una base come la tua allora non ha rivali.

  • (---.---.---.163) 2 maggio 2014 16:39

    ari beh,

    ."""...Per quanto concerne il "metodo scientifico " credo di averlo praticato sufficientemente per saper distinguere uno scienziato da un prestidigitatore ...." """

    denoto che almeno il subconscio è onesto,in questo lato di te è ben chiara la differenza tra il Prof. Luigi di Bella e gente come te e il cetriolone di grazia...traine consapevolezza!

    flavio, lascia perdere...lo ha detto...non ha alcun interesse ad approfondire...deve solo screditare, questo il suo compito....le conoscenze sono inesistenti, la volontà di capire manca...ergo tutto ciò che cercherà di fare è trascinarti al suo livello e batterti con l’esperienza...



  • (---.---.---.204) 2 maggio 2014 17:16

    Hai perfettamente ragione, ora che mi sono calmato capisco che stiamo cadendo nel suo tranello, riuscire ad avere visibilità trascinandoci nella lite verbale e ancora peggio dare visibilità a questa specie di sito.

    Da ora in poi non entrerò più per leggere le idiozie che scrive, lasciamolo cuocere nel suo brodo, lasciamogli credere che è un fisico importante quasi premio nobel, lasciamogli credere di trovarsi nel giusto.
    Il fatto che consideri Salvo Disgrazia un medico di un livello superiore evidenzia la sua scientificità; un modestissimo medico, specializzato in ginecologia, che ha avuto la tracotanza di mettere in discussione la scoperta di uno scienziato pluri laureato, docente universitario, ricercatore.
    Certamente è un medico di un tale livello scientifico da paragonare a chi, fammi pensare, ecco ho trovato, era così semplice, ma a lui! Al nostro carissimo Paolo.
    Flavio

  • (---.---.---.204) 2 maggio 2014 17:19

    Mi raccomando non dimentichiamo di fare una lauta donazione ad agoravox, altrimenti come può continuare a dare spazio a tali scienziati.


Lasciare un commento