giovedì 22 gennaio 2009 - Federico Formica

Inter-Roma meritava di meglio

Siamo certi che il signor Orsato e i suoi assistenti di linea siano delle persone oneste. Dubitiamo, però, che fossero pronti per arbitrare una gara come Inter-Roma. Una sfida che, negli ultimi cinque anni, si è arricchita di significati e acredini sempre maggiori, avrebbe meritato un giudice più blasonato. Dopo due vittorie consecutive nel torneo, la Roma esce dalla Coppa Italia ai quarti di finale dopo aver giocato una buona partita, contro un’avversaria che sembrava lontana parente di quella presa a schiaffi dall’Atalanta pochi giorni fa.

L’Inter di mercoledì sera, infatti, era composta da giocatori reattivi, volenterosi che, a tratti, hanno incantato il pubblico.

D’altra parte, anche questa sfida tra giallorossi e nerazzurri ha rispettato le attese, con un calcio giocato ad alti livelli dall’inizio alla fine. Purtroppo, però, più che della gara siamo costretti a parlare di qualcosa che non ci piace: le scelte arbitrali. Perché le decisioni di Orsato & co hanno orientato la partita fin dal decimo minuto.

Fallo su Vucinic? Fallo di Vucinic. Vucinic riesce a penetrare in area dove viene raggiunto da Samuel e Burdisso: l’intervento a sandwich fa carambolare il montenegrino proprio a due passi da Toldo. Per effetto della spinta, tocca il pallone con un braccio e, quando ormai è carambolato sul prato, spinge la palla in porta con la mano. Orsato decide: Vucinic, che non ha subìto alcuna scorrettezza, è ammonito per fallo di mano.

Sul ribaltamento di fronte l’Inter va in gol, udite udite, con l’ex bomber Adriano. La difesa giallorossa sembra recitare un episodio di Benny Hill. Riise e Juan sbandano e si scontrano, Cicinho pattina e vola a terra. E l’imperatore detronato va in gol.

Il gol del 2-1: chi è quell’omino in fuorigioco? Nella ripresa la Roma riesce a pareggiare con una bordata di Taddei (che sarebbe dovuto uscire per Pizarro se Vucinic non si fosse fatto male).

Ma gli sforzi sono vani perché appena due minuti dopo Ibrahimovic riporta l’Inter in vantaggio con un’acrobazia. A ben guardare, però, il pallone è stato messo in area da un Samuel in fuorigioco. Tutta l’azione, quindi, era da interrompere. E’ vero, il fuorigioco era di pochi centimetri, ma il guardalinee si trovava a due, forse tre metri da Samuel.

Mexes-Ibrahimovic, la baruffa infinita. In occasione dei duelli rusticani tra Mexes e Ibra, Orsato dà ulteriore prova di non saper tenere in mano la partita. Nel preparare Inter-Roma, ci pare difficile che nessuno abbia spiegato all’uomo di Schio che lo svedese è un cultore della provocazione, dei calcetti e delle gomitatine a palla lontana. Altrettanto nota è la pazienza di Mexes: pari allo zero. Se provocato, lui reagisce. Come un ingenuo. Un grave limite per un difensore di livello mondiale.

Dopo una lunga serie di calcioni e di parole dolci e nessun intervento dell’arbitro per calmarli, a pochi minuti dalla fine, Mexes piomba da dietro su Ibra e gli fa perdere l’equilibrio. Ibra bada bene a dare una scarpata al francese, che in tutta risposta gli dà un calcio. Testa a testa fra i due e altri insulti. Arriva l’uomo di Schio, ma si sente buono e non prende alcun provvedimento. Ecco, proprio la fermezza che ci voleva. Siamo abbastanza convinti che se i protagonisti della rissa fossero stati Rustico e Terracenere, sarebbero finiti entrambi negli spogliatoi.

 



16 réactions


  • axl (---.---.---.251) 22 gennaio 2009 14:26

    L’articolo è chiaramente orientato pro-Roma, è forse scritto da un tifoso?
    Sul gol annullato a Vucinic: il giocatore della Roma ha chiaramente accompagnato la palla verso la porta con un "colpo volontario". Era rigore? No, Vucinic era in ritardo e i difensori hanno coperto il pallone (lui si è lanciato comunque in mezzo).

    Il 2-1 era ovviamente in fuorigioco. C’era però un rigore su Ibrahimovic (fallo di Riise se non sbaglio).

    Su Mexes. Questo giocatore doveva essere espulso molto prima (per somma di ammonizioni). Graziato un’infinità di volte dall’arbitro per falli su Ibrahimovic, Stankovic e Santon.


    • Paolo (---.---.---.203) 22 gennaio 2009 14:49

      Facciamo la media e scopriamo quali sono i veri fatti svoltisi nella partita?


    • Paolo (---.---.---.203) 22 gennaio 2009 14:51

      ...almeno Federico dichiara apertamente di essere di parte (leggasi Sito Web dell’autore "Giallorosso è bello").


    • Nilus (---.---.---.231) 22 gennaio 2009 14:52

      Purtroppo dopo la scorsa partita in Coppa Italia con noi quando ci hanno espulso un giocatore per "fallo da ultimo uomo" che non era tale e per questo abbiamo dovuto giocare in 10 anche tutti i supplementari, anche i tifosi della Roma hanno avuto conferma di quanto ormai troppi sanno.
      Che l’Inter è la nuova Juve e che solo gli "aiutini" di arbitri e guardalinee riesce a vincere.
      Mi fanno schifo ... non ce la fanno proprio a giocare in 11 contro 11, eh?


    • axl (---.---.---.251) 22 gennaio 2009 14:59

      L’unico errore contro il Genoa non è stata l’espulsione (fallo da ultimo uomo con chiara occasione), ma il rigore (sbagliato): il fallo era fuori area.


  • Federico Formica Federico Formica (---.---.---.15) 22 gennaio 2009 15:03

    Io scrivo in un sito dedicato alla Roma quindi non mi nascondo, propendo per una delle due parti.
    Tuttavia non penso ci sia molto da dire sulla qualità dell’arbitraggio di ieri. Non sto dicendo (né pensando) che ci sia un disegno di chissà chi per favorire l’Inter. Sto semplicemente denunciando la scarsezza di un arbitro di serie A. E purtroppo non è l’unico di basso livello.
    Però come disse Collina due anni fa quando prese le redini di una categoria demolita da Calciopoli: "Bisogna avere pazienza".


    • axl (---.---.---.251) 22 gennaio 2009 15:56

      Sono pienamente d’accordo con te.


  • delky (---.---.---.80) 22 gennaio 2009 15:13

    Forza inter
    Delky


  • Rocco Pellegrini Rocco Pellegrini (---.---.---.2) 22 gennaio 2009 15:54

     arbitri onesti?
    Ma davvero dici?
    Hai visto la partita?
    Un plotone d’esecuzione. Una cosa vergognosa.
    Un rigore negato immediatamente. Un goal in fuorigioco col guardialinea perfettamente allineato.
    Roba dell’altro mondo. Ormai le partite in Italia sono soap opere. Sono veramente intristito per quello che si è visto ierisera. Altro che moggiopoli: questa gente che gestisce il calcio italiano è peggiore di Totò Riina. 


  • l'analista l’analista (---.---.---.230) 23 gennaio 2009 08:47

     ma se credete che il calcio sia ancora falsato, perché continuate a vederlo?


    • Paolo (---.---.---.203) 23 gennaio 2009 10:22

      :) bella domanda :)


    • Rocco Pellegrini Rocco Pellegrini (---.---.---.2) 23 gennaio 2009 11:43

      perchè ci piace.


    • l'analista l’analista (---.---.---.230) 23 gennaio 2009 12:09

       un po’ come vedere il wrestling, insomma! :)


    • Rocco Pellegrini Rocco Pellegrini (---.---.---.2) 23 gennaio 2009 12:24

      scusa analista, ma tu rinunci a mangiare perchè qualcuno mette in circolazione delle merci avariate?
      Abbi pazienza, eviterai di mangiare quella merce.
      Così è per il calcio. E’ uno sport meraviglioso, pieno di passione e bellezza, che sta in mano a quattro mercanti maledetti, soprattutto quello italiano ma anche quello mondiale: ne abbiamo viste di cotte e di crude nei mondiali.
      Però io sono portato a considerare che le cose cambieranno perchè c’è la tecnologia che permetterebbe meno parzialità.
      Ad esempio una bella moviola in campo avrebbe permesso a quel cornuto travestito da arbitro di evitare di coprirsi di nridicolo e di farsi insultare per tutta la carriera che verrà.
      Dunque al momento, come tutti, mangio il pappone e spero nel modno che verrà.......


    • l'analista l’analista (---.---.---.230) 23 gennaio 2009 13:43

       l’errore non era dell’arbitro, ma del guardalinee...

      tutti possono sbagliare... nessuno è esente da errori...


  • Riccardo (---.---.---.115) 16 giugno 2009 10:34

    Per AXL
    forse è il tuo commento a essere pro Inter...mi spieghi come fai a considerare un giocatore in ritardo se è davanti al pallone e l’avversario dietro?


Lasciare un commento