martedì 3 gennaio 2012 - Aldo Funicelli

Il ventennio 1992 – 2012. In attesa di un cambiamento che non arriva mai

Nel 2012 saranno vent'anni dall'inchiesta di Mani pulite (il 17 febbraio 1992 fu arrestato Mario Chiesa ..), dalla stagione delle stragi di mafia dopo che la Cassazione confermò le condanne del maxi processo (Carnevale non potè provvedere). E anche dalla successiva stagione dell'attrattativa, o delle trattative tra stato e mafie, il patto inconfessabile tra stato e antistato: il cambio della Repubblica per la ricerca di nuovi equilibri.


Gli accordi del papello che man mano venivano smarcati, la corruzione che proseguiva e continuava a crescere, i partiti che diventavano macchine per fare soldi, per piazzare persone sulle poltrone.

In questi anni non è solo cresciuto il debito pubblico (quello che ogni volta ci viene rinfacciato come se fosse colpa di tutti gli italiani), o lo spread (in questi ultimi mesi). E' cresciuto anche lo spread, il differenziale tra i cittadini e lo Stato, inteso come senso della Stato. Il rispetto delle leggi, della cosa pubblica, dell'interesse comune.

Con questo differenziale, chiedere altri sacrifici per salvare questo sistema dei partiti, questo sistema finanziario, è missione difficile quasi quanto piazzare i nostri titoli sui mercati.

Da venti anni aspettiamo un cambiamento: la lotta alla mafia (partendo dai suoi legami con finanza e politica), alla corruzione e all'evasione.
 
Vediamo se arriveranno prima queste, della profezia dei Maya

Nel frattempo, l'unica certezza, sono gli stipendi dei parlamentari (in linea con l'Europa delle dinastie e delle monarchie della bella epoque): la relazione Giovannini è finalmente uscita.


1 réactions


  • (---.---.---.23) 3 gennaio 2012 17:36

    Fin dalle origini la mafia ha usufruito del servizio di mestatori di professione che hanno sparso a piene mani elementi di confusione atti a impedire una corretta comprensione del fenomeno mafioso.Pitré giganteggia su tutti. A questi poi ci si sono aggiunti dei volontari che o per sviste colossali (Arlacchi nel 1983 negava l’esistenza di una rete di clan segreti tra loro collegati) o per semplice pressappochismo hanno fornito un buon contributo all’intorbitamento delle acque.Uno dei concetti largamente usati, atti all’intorbitamento, è quello della criminalità organizzata usato come sinonimo di criminalità di tipo mafioso. La criminalità organizzata è sempre esistita e probabilmente esisterà per un tempo indefinibile. Non altrettanto è per le mafie. Usarlo al posto di criminalità mafiosa equivale a dare di fatto una patente di immortalità alla mafia. Altro concetto altamente equivoco è ANTISTATO, nonostante le continue precisazioni in merito si continua ad usare questa espressione, completamente sballata.


Lasciare un commento