venerdì 9 dicembre 2022 - Marco Barone

Il caso tedesco del "Reichsbuerger", un pericolo di golpe nel cuore dell’Europa...

La democrazia è un bene supremo che diamo come per assodato, scontato. Nulla è perfetto ,la democrazia nasce imperfetta e rimarrà imperfetta, ma per quanto imperfetta è un valore da proteggere in modo assoluto. Quanto accaduto in Germania con il caso Reichsbuerger, è un segnale gravissimo che accende e deve accendere il faro dell'attenzione su quelle zone oscure che in Europa hanno trovato sempre più consenso. Si parla di quasi 20 mila aderenti ad un gruppo neonazista pronto a compiere un golpe per far cadere la democrazia.

Decine di arresti, coinvolta anche l'Italia in una operazione avvenuta a Perugia, dove la Polizia di Stato ha arrestato in un albergo un cittadino tedesco, ex ufficiale dei reparti speciali dell'esercito tedesco. Nella sua camera, come riporta l'ANSA, i poliziotti hanno trovato e sequestrato materiale ritenuto riconducibile alla presunta attività sovversiva.Gli appartenenti al movimento "Cittadini del Reich" (Reichsbuerger) sono sospettati di "aver fatto preparativi concreti per entrare con la forza nel Parlamento tedesco con un piccolo gruppo armato", hanno dichiarato i procuratori. Si tratta di un gruppo che è diventato tristemente noto nel 2016 quando un membro del movimento Reichsbürger ha aperto il fuoco sugli agenti di polizia, uccidendone uno e ferendone altri tre.

Da quel momento sono stati attenzionati in modo diverso. Per questi soggetti il Reich tedesco rimane l'autorità tedesca legittima, mentre la Repubblica federale è da reputare come una struttura illegittima figlia dell'occupazione straniera. L'Italia è stata dilaniata da eventi tragici sotto il periodo passato alla storia come la strategia della tensione, 12 anni di violenze inaudite. Quel periodo oscuro non è stato superato nella nostra Europa come dimostra l'operazione tedesca di questo 7 dicembre 2022 che comunque non si fermerà.

Le autorità tedesche hanno annunciato che le indagini non si sono fermate, continueranno ed altri arresti e perquisizioni arriveranno. Non era un gioco, non era una cosa di un gruppo di idioti che giocavano a fare la rivoluzione nazista, ma un gruppo eversivo pericoloso, armato, pronto a realizzare dopo il rischio del golpe dell'Immacolata del 1970 in Italia, un colpo di stato in piena regola nel cuore della più importante recente democrazia europea, quella tedesca. Che la vigilanza sia ai massimi livelli anche in Italia, perchè il rischio di ritornare ai periodi bui è sempre dietro l'angolo.

 mb

fonte foto




Lasciare un commento