venerdì 23 agosto 2013 - Luigi Colella

Il caso Monopoly e il dibattito nel Pd

Alcuni parlamentari del PD ce l'hanno questa volta con Obama e il suo ambasciatore. Hanno infatti lanciato l’allarme su una questione che peserà sul futuro dei nostri figli: la nuova versione del Monopoly (l’amato giuoco da tavolo) potrebbe stimolare nei giuocatori un’insana propensione alla finanza creativa e ai mutui subprime. E poi c'è chi dice che nel PD langue il dibattito delle idee.

Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza si sono classificate rispettivamente al secondo, terzo e diciassettesimo posto della graduatoria finale che ha visto battersi le città italiane per entrare tra le 22 caselle della nuova versione del monopoly.

In occasione delle celebrazioni per l’Unità di Italia, la casa di distribuzione Hasbro ha deciso di lanciare una nuova versione, in cui al posto di Parco della Vittoria o Vicolo Stretto (i nomi dell’edizione originaria del 1935, scelti a partire dalla toponomastica di Milano), ci saranno quelli di piccole e grandi città del Belpaese. Gli utenti del web hanno votare sul sito italiano del gioco le 22 località da inserire.

Le città hanno quindi preso il posto delle vie, ad esempio "Parco della Vittoria" sarà Chieti, modifica fatta per festeggiare l’enorme successo e i 75 anni di distribuzione del gioco, con oltre 275 milioni di scatole vendute. Reggio Calabria si è aggiudicata "viale dei Giardini" mentre Catanzaro "Largo Augusto". Cosenza ha preso il posto di "vicolo Stretto".

I nomi che seguono sono i firmatari di una missiva inviata all'ambasciatore amaricano John R. Phillips, nella quale si chiede un intervento di Washington riguardo l'uscita del nuovo gioco da tavola MONOPOLY. Contraddicendo la chiave etica del presidente Obama, l'azienda statunitense Hasbro starebbe per lanciare, scrivono i parlamentari del PD, la nuova versione dello storico gioco da tavolo. Pare che le tradizionali proprietà immobiliari siano sostituite da pacchetti azionari di grandi multinazionali. Si passa quindi dall'acquisto di immobili alla speculazione in Borsa e inoltre, novità decisamente preoccupante, sarebbe stata abolita la casella della prigione.

Dopo aver scritto al cantautore Francesco de Gregori (leggi qui), pregandolo "di riprovare a ‘crederci’, di tornare a leggere i giornali, di ricominciare a seguire la politica e il Partito democratico", gli stessi parlamentari del PD, con l'aggiunta di new entry e l'abbandono di altri, ce l'hanno questa volta con Obama e il suo ambasciatore. Hanno infatti lanciato l’allarme su una questione che peserà sul futuro dei nostri figli: la nuova versione del Monopoly (l’amato giuoco da tavolo) potrebbe stimolare nei giuocatori un’insana propensione alla finanza creativa e ai mutui subprime.

E poi c'è chi dice che nel PD langue il dibattito delle idee.

La preoccupazione è stata espressa dai seguenti deputati: Michele Anzaldi (Palermo), Marina Berlinghieri (Pisogne, Brescia), Matteo Biffoni (Prato), Luigi Bobba (Cigliano, Vercelli), Lorenza Bonaccorsi (Roma), Federico Gelli (Castelnuovo di Val di Cecina, Pisa) ed Ernesto Magorno (Diamante, Cosenza).

Abbiamo indagato sulle zone d'origine dei parlamentari firmatari (tra parentesi accanto ai nomi), nessuna di queste è stata inclusa nel nuovo tabellone. È lecito supporre che abbiano firmato la missiva perchè risentiti ?

 Ci ha pensato SBIRCIAPAOLA. Giocando in casa, la presenza di Cosenza e l'assenza di Diamante, vista l'inclusione di altri piccoli borghi caratteristici della nostra Italia (Isola d'Elba, Ischia, Viareggio, ...), avrà irritato il sindaco nonchè parlamentare Ernesto Magorno che, ben accompagnato da altri "delusi", è stato firmatario della missiva. Ecco allora la versione locale (vedi immagine).

Queste le città più votate incluse nel nuovo tabellone del Monopoly versione italiana.

1 ° Chieti 218482
2 ° Reggio Calabria 146473
3 °Catanzaro 117799
4 ° Barletta 91780
5 ° Andria 83600
6 ° Isola d'Elba 79196
7 ° Ascoli Piceno 68548
8 ° Monopoli 65333
9 ° Ischia 55881
10 ° Brindisi 54356
11 ° Caserta 52870
12 ° Foggia 51788
13 ° Messina 49719
14 ° Terni 49465
15 ° Viareggio 49441
16 ° Milano 49253
17 ° Cosenza 49232
18 ° Torino 49142
19 ° Trani 48761
20 ° L'Aquila 47653
21 ° Sanremo 47374
22 ° Teramo 47065



1 réactions


  • (---.---.---.137) 23 agosto 2013 15:36

    Eh vuoi mettere?

    Pochi sono quelli che possono fare la contabilità creativa: i paraculi mafiosi, i paraculi che si paraculano con le leggi ad personam, e i paraculi che corrompono i paraculi in parlamento, come i paraculi che hanno pagato le mazzette per evadere quei 90 miliardi di gioco d’azzardo.


Lasciare un commento