mercoledì 11 luglio 2012 - UAAR - A ragion veduta

Il Vaticano contro la satira: diffidata rivista tedesca

La rivista satirica tedesca Titanic si è vista notificare una diffida voluta direttamente dal Vaticano.

La colpa? Una copertina che titola “Il leak (letteralmente, la perdita) è stato trovato” con un fotomontaggio di papa Ratzinger che sembra — diciamo — aver avuto un imbarazzante inconveniente fisiologico. Il direttore della rivista Leo Fischer ha precisato che la macchia è dovuta al fatto che il papa si è versato addosso un bicchiere di Fanta, mentre festeggiava la cattura del responsabile dei vatileak.

L’ingiunzione, emanata da una corte di Amburgo, consiste nel blocco della distribuzione del numero in questione e della pubblicazione dell’immagine su internet, con minaccia di una multa. L’arcivescovo Angelo Becciu è stato il promotore di questa azione censoria in Germania su mandato del pontefice: proteggere l’onorabilità personale del papa.

Ma se la satira è libera di sbeffeggiare un personaggio pubblico, ad esempio un politico, gli esponenti religiosi possono avere un trattamento di riguardo? Il direttore di Titanic annuncia una lunga azione legale. L’immagine ovviamente sta già girando in rete. Il sito della rivista ora titola “Titanic proibito! Il papa festeggia” con Benedetto XVI che brinda con due bottiglie di Fanta.



2 réactions


  • (---.---.---.250) 11 luglio 2012 13:20

    gli si potrebbe rispondere con un sonoro pernacchione smiley


  • (---.---.---.93) 11 luglio 2012 14:50

    Certo la satira deve essere libera, ma anche il Potere è libero di tentare di reprimerla. La questione, come sempre è solo chi vince, senza fare troppo le verginelle.....


Lasciare un commento