venerdì 20 maggio 2011 - Ambra Zamuner

I blog pro anoressia e le campagne contro l’agognata magrezza, la mia opinione. Se vi pare

Gli abominevoli blog "Pro-Ana", la battaglia di Vogue Italia tra critiche e adesioni, ma se il vero modello da seguire fossimo noi?

Da tre anni a questa parte le maggiori testate giornalistiche italiane hanno trattato il caso di blog nati sul web a sostegno dell'anoressia. Evitando di incrementare le visite in questi luoghi malsani, e malsani è dir poco, da parte di chi ancora non ne aveva sentito parlare, non ci saranno link a quelle pagine in questo articolo. Il punto fondamentale che è stato toccato dalle innumerevoli opinioni a riguardo è stato il pericoloso impatto sulla salute di chi decideva di seguire i consigli per arrivare a 40 chili di peso, il disagio sociale, il considerare una vera e propria malattia mortale uno stratagemma per annullare la volontà e far vincere la pigrizia. Pigrizia umana, mentale, fisica. 

In questi mesi sono state mosse critiche anche nei confronti di riviste di moda, Vogue Italia in cima a tutte, per la decisione di sposare la causa anti- diffusione del verbo anoressico o bulimico. La redazione di Vogue tramite una petizione telematica e cartacea ha reso la battaglia contro questi blog pro anoressia un caso mondiale, coinvolgendo personalità note e volti illustri del mondo della moda. 
 
I siti pro anoressia, alimentati dal seme dell'ignoranza, non sono frutto di modelli sbagliati, sono frutto di menti chiaramente disagiate, che cercano di attirare attenzione e suscitare scalpore utilizzando metodi poco ortodossi e spregevoli.
 
Le riviste di moda, durante gli anni e in modalità diverse, hanno scelto la magrezza da inserire nei servizi fotografici e nelle sfilate seguendo le esigenze di stilisti e fotografi, affidandosi a ciò che quel mondo in quel determinato momento riteneva necessario. 
 
Ciò che ancora non è stato detto, e andrebbe detto è che nella guerra che si fa ai "modelli fuorvianti" si tende spesso a dimenticare il fattore umano. La tecnologia aiuta poi a dissociare la persona dall'"utente" che rimane una persona, anche con uno schermo di protezione. Ci si dimentica di continuo che l'uomo è un animale pensante, capace di discernere e decidere per se stesso, di tendere all'autoconservazione e di agire secondo raziocinio. Troppo spesso ci si nasconde dietro ai modelli che il bieco universo della comunicazione impone per puro senso di comodità qualunquista. Avere un modello paradossalmente è diventato un pericolo, senza senso della misura e senza limitarsi all'ispirazione rischia di diventare l'ossessione da cui non ci si libera, un sostituto della materia grigia. 
 
Non è certo colpa dell'avvento di internet, ennesima scusa, se i ragazzi crescono più in fretta, non è certo colpa dell'avvento di internet se alcuni genitori smettono di fare i genitori. Ve ne sarete già accorti, una delle innumerevoli volte che avete cenato in un ristorante qualunque. 
 
Il fattore umano è ciò che conta. Sempre. Non si può dimenticare a seconda di ciò che ci è più congeniale o meno di saper pensare. Le persone non hanno bisogno di nuovi modelli, hanno bisogno di prendere come esempio se stessi e puntare su ciò che sono talmente tanto da non averne più bisogno. 
 
Utopie?


6 réactions


  • (---.---.---.30) 19 giugno 2011 16:23

    Hey, that’s the graestet! So with ll this brain power AWHFY?


  • (---.---.---.218) 3 febbraio 2012 09:04

    North Face UKAnd materials in general, the friction will rustling sound, sounds great.


  • (---.---.---.213) 15 febbraio 2012 04:33

    Oakley Sunglasses Canadahave a wonderful good reputation for the standard of their products in addition to their manner and also design. And Oakley Canadaare often separated into three main classes or perhaps varieties of Oakley Golf Sunglasses: sportswear, productive put on and also way of life.


  • (---.---.---.213) 15 febbraio 2012 04:34

    As we known, North Face is so popular nowdays. It has a good desgin and good quality, so The North Face is an easy choice. North Face’s materials are all high-quality, so all the products of the items are well-made.So all the people have the north face outlet berkeley confidence of that The North Face.


  • (---.---.---.212) 5 marzo 2012 07:31

    The Monster beat the technology ofcheap beats by dreactive reduction noise, can reduce the interference of the noise outside, reduce the volume,and can protect your hearing. cheap beatsThe model is simple and personality,the design is very beautiful,and Coupled With Exquisite Workmanship,the monster beats by dr dre is so popular.dr dre beats headphones flagship bass quality, you can find that the sound is so nice.   


  • (---.---.---.192) 14 agosto 2012 05:40

    Find hublot replica Panerai PAN-27 watches complications Sell Barnes & Noble by lace watches replica shop for middle age woman


Lasciare un commento