domenica 12 febbraio 2012 - UAAR - A ragion veduta

Hamza Kashgari, il blogger ‘blasfemo’ arrestato in Malaysia e deportato in Arabia Saudita

Update: il blogger, secondo la BBC (via Digitale Dissence), sarebbe stato estradato

In occasione dell’anniversario della nascita di Maometto un giovane scrittore ed editorialista di Gedda, Hamza Kashgari, ha pubblicato dei tweet in cui si rivolgeva al profeta dell’islam “da uomo a uomo”, manifestandogli la volontà di non pregare per lui.

Tanto è bastato per giudicare il contenuto dei messaggi “blasfemo”, scatenare i religiosi sauditi e i loro pii fedeli, che ne hanno immediatamente chiesto la morte (anche attraverso un gruppo Facebook creato per la bisogna). Il ventitreenne è fuggito in Malaysia dove, scrive il Daily Beast, è stato tuttavia arrestato: nel suo paese l’accusa di apostasia comporta la pena di morte. Immediate le proteste dei gruppi impegnati per i diritti umani, come Amnesty International, Freedom House e Front Line Defenders.

Tuttavia, riporta CBS News, le autorità malesi hanno annunciato che daranno corso al rimpatrio nel paese saudita, “e a quel punto sarà soltanto una faccenda interna all’Arabia”.

Il Wall Street Journal riporta alcune parole di Kashgari: “Stavo soltanto rivendicando il mio diritto di mettere in pratica i più fondamentali diritti umani – libertà di pensiero e di espressione”. Peccato che siano le stesse fonti agiografiche musulmane a raccontare di come, con Maometto in vita e a capo della comunità, furono messi a morte diversi poeti ritenuti “insolenti”.



3 réactions


  • Geri Steve (---.---.---.233) 12 febbraio 2012 17:58

    URGE MOBILITAZIONE PER SALVARLO!

    In politica estera il regime Saudita e’ molto piu’ aperto e filocccidentale di altri, ma H. Kashgari ha la sfortuna di essere di Jedda (in Arabia Saudita) e quindi di essere un suddito di quella monarchia, che non ammette alcun dissenso all’interno.

    Quel fondamentalismo religioso e’ la forma di quella dittatura, ma la sostanza e’ la dittatura stessa: i sudditi non percepiscono alcuna differenza fra una dittatura sunnita, sciita o alawita.


  • (---.---.---.65) 13 febbraio 2012 12:22

    maometto non solo non prego per te, ma me ne frego di quello che dici

    W

    Hamza Kashgari

Lasciare un commento