giovedì 22 agosto 2013 - Emanuele Midolo

Golpe, tutti i paesi rovesciati da un colpo di stato della CIA

Iran, Guatemala, Congo, Repubblica Dominicana, Vietnam, Brasile, Cile. Sono 7 paesi molto diversi fra loro che hanno in comune una cosa: un colpo di stato. Sette stati sovrani che hanno visto i loro governi - democratici, socialisti o dittatoriali - rovesciati da un golpe organizzato clandestinamente dai servizi segreti americani. 
 
La lista dei paesi per i quali gli Stati Uniti hanno ammesso ufficialmente le proprie responsabilità è stata stilata dal sito Foreign Policy.
 
Lunedì scorso il magazine di politica estera aveva pubblicato, insieme al National Security Archive, i documenti che provano una volta per tutte il coinvolgimento della CIA nel colpo di stato contro il Premier iraniano Mohammad Mossadeq; un putsch che avrà conseguenze gravissime sugli equilibri del Medio Oriente lungo tutta la Guerra Fredda.
 
 
"Una operazione americana dal principio alla fine". Lo stesso si può dire di quanto è successo in Guatemala nel 1954, nel Congo di Patrice Lumumba, deposto nel 1960 e assassinato pochi mesi dopo, o nel Cile di Salvador Allende, l'11 settembre 1973.
 
E si tratta solo - vale la pena ripeterlo - dei casi nei quali è stata dimostrata, senza ombra di dubbio, la longa manus americana. L'elenco non comprende gli attentati, i rapimenti, le operazioni coperte e i tentati omicidi (FP ricorda ad esempio i 638 piani per uccidere Fidel Castro, tra i quali il celebre "sigaro esplosivo" da regalare al lider maximo durante una sua visita alla sede dell'ONU).
 
Nessun riferimento, ad esempio, alla rete Gladio, l'organizzazione Stay-Behind attivabile (attiva?) in Europa occidentale in caso di invasione sovietica o di vittoria comunista alle elezioni in Italia, Germania, Francia etc. Dimenticata anche la famigerata Operazione Condor, un piano di terrorismo diffuso e spietata repressione politica che coinvolse la quasi totalità del Sud America durante gli anni '70, allora "giardino di casa" degli yankee.
 
Una storia parallela, quella della politica estera americana condotta a suon di coup d'état, indispensabile per comprendere davvero l'epoca della Guerra Fredda.
 
I 7 casi accertati
  • Iran, 1953
  • Guatemala, 1954
  • Congo, 1960
  • Repubblica Dominicana, 1961
  • Sud Vietnam, 1963
  • Brasile, 1964
  • Cile, 1973
 
La mappa e la lista completa sono consultabili qui.
 
 
 
Foto: Wikimedia


4 réactions


  • (---.---.---.249) 22 agosto 2013 16:57

    Eppure di queste cose non interessa che a pochi. Un vero mistero.


    • Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola (---.---.---.93) 23 agosto 2013 00:18

      Il fatto che ci siano ammissioni ufficiali non aggiunge niente che già non si sapesse. Sono tutte vicende degli anni ’50, ’6’ e ’70 che sono state analizzate, studiate e capite da tempo.


  • (---.---.---.223) 23 agosto 2013 14:03

    a cosa ancora avrebbe potuto portare l’odio verso il comunismo?


  • (---.---.---.4) 23 agosto 2013 15:13

    Figli d’Androcchia!


Lasciare un commento