venerdì 26 novembre 2010 - 0punto2

Gli USA preparano gli Alleati: Documenti destabilizzanti in arrivo da WikiLeaks

Le autorità USA stanno muovendo freneticamente le loro pedine diplomatiche allo scopo di allertare gli alleati in previsione della pubblicazione di nuovi documenti riservati da parte di WikiLeaks.

I diplomatici americani hanno messo in guardia Gran Bretagna, Australia, Canada, Danimarca, Norvegia e Israele. Lo ha scritto WikiLeaks in una serie di Tweet, citando fonti giornalistiche dei vari Paesi.

I nuovi documenti che sta per pubblicare WikiLeaks sarebbero migliaia e riguarderebbero lo scambio di corrispondenza diplomatica tra gli USA e i suoi alleati. Non è escluso che parte della documentazione riguardi anche l’Italia. Nei documenti emergerebbero casi di corruzione politica in Russia, Afghanistan e altri Paesi dell’Asia centrale. Vi sarebbero anche documenti che dimostrano come la Turchia abbia appoggiato il gruppo terroristico Al-Qaeda, mentre gli Stati Uniti avrebbero invece appoggiato l’organizzazione di ribelli curdi Pkk.

I documenti potrebbero mettere in serio pericolo le relazioni tra gli USA e altri Paesi. Per questo, le autorità statunitensi si stanno dando da fare per cercare di contenere i danni.

WikiLeaks, sito fondato da Julian Assange, negli scorsi mesi ha pubblicato online migliaia di documenti riservati riguardanti le operazioni militari del Pentagono e dei suoi alleati in Afghanistan e Iraq.



2 réactions


  • (---.---.---.176) 26 novembre 2010 19:48

    Io avrei scitto al posto di «l’organizzazione di ribelli curdi Pkk.» in grassetto la frase:
    «l’organizzazione di terroristi curdi Pkk.» Questo perché l’organizzazione del PKK è ritenuta terrorista in Tuechia e in America.


  • Renzo Riva Renzo Riva (---.---.---.114) 29 novembre 2010 00:11

    Palate merda che il ventilatore gira a vuoto altrimenti.


Lasciare un commento