sabato 31 ottobre 2009 - Frankbull

Gli Italiani, la maglia iridata e i camaleonti

In Italia i camaleonti sono sacri ed è una delle specie animali che non rischierà mai l’estinzione! Noi Italiani, quando un atleta od una squadra perde il titolo mondiale, siamo abituati a dire: che schifo l’Italia ha perso! Quando, invece, si vince il titolo mondiale esultiamo dicendo: siamo campioni del Mondo!

Agli Italiani è sempre piaciuto cambiare abito, camicie e soprattutto il loro colore. Quindi quale maglia può essere adatta a tale scopo? Ma la maglia iridata, naturalmente!
 
Da quelle che sono le mie riminiscenze storiche si incomincia da quelle rosse dei garibaldini, si passa poi a quelle con la corona monarchica-sabauda, per passare poi a quelle nere dei fascisti, successivamente a quelle con i loghi (scudocrociate, con falce e martello, garofanate), azzurre ed infine verde-padane!

Inizialmente, meditando su questa nostra italica necessità, ho pensato che tutto ciò dipenda dal fatto che l’uomo, avendo perso nel tempo la capacità di mimetizzarsi e provando invidia nei confronti del camaleonte (che invece l’ha mantenuta), cerchi di ovviare a questo inconveniente mettendosi addosso maglie colorate a secondo della moda vigente!

Successivamente, meditando meglio, sono arrivato alla conclusione che forse il vero motivo è che non è per moda, che ci piace tanto, ma soprattutto perché è 
l’unica che ci permette rapidamente di passare dallo status di garibaldino a quello di monarchico, fascista, democristiano, socialista, pidiellista, padanista, ecc., a seconda della necessità.

Veniamo al dunque e cioè che noi Italiani siamo tutti trasformisti e poco affidabili! Si inizia col re, prima tutti monarchici, poi un calcio al re e via! Nel mio paese natìo quando chiedevi agli anziani di indicare chi fossero stati i fascisti locali, all’epoca del fascismo e di Mussolini, riuscivano ad indicarti al massimo sei persone (su 15.000 abitanti). Tutto ciò era in netto contrasto con le immagini ed i fatti realmente accaduti ! Eppoi come potevano sei persone soggiogarne 15.000? Nel periodo del boom fascista tutti con le camicie nere e tutti W Mussolini! E poi un calcio a Mussolini e via le camicie nere, mai stato fascista! Poi D.C. e maglie scudocrociate e tutti democristiani! Un calcio alla D.C. e mai stato democristiano! Poi Craxi: tutti craxiani e socialisti e tutti con la camicia garofonata! Poi calcio a Craxi e mai stato craxiano! Adesso Berlusconi tutti berlusconiani con le maglie azzurre.

Adesso è la fase critica e vedo tanti Italiani che stanno sfilandosi la maglia azzurra, aspettando che venga una nuova maglia... Ma sto’ Berlusconi allora chi l’ha votato, forse quelli che si preparano a dargli un calcio per mandarlo via?



3 réactions


  • Marco (---.---.---.150) 31 ottobre 2009 18:03

    Altro articolo spazzatura. Complimenti. Tesi opinabilissima, male argomentata e confutabilissima, ma non vale la pena perderci dietro del tempo, tanto di spazzatura parliamo.
    Inoltre la prego parli per lei magari EX COMUNISTA DEFILATO? Spero di no per lei. 
    Nessuno comunque la autorizza a dire NOI ITALIANI. 
    Io non difetto certo di coerenza. Vorrei alla prova dei fatti vedere quanta ne ha avuta lei...
    Cordialmente.


    • Frankbull Frankbull (---.---.---.52) 31 ottobre 2009 18:28

      Scusami Marco ho sbagliato a scrivere Noi Italiani e mi correggo : Noi Italiani tranne Marco che è bravo, buono , coerente,bello ,del partito più puro d’Italia e che non dice o scrive mai banalità o monnezze . Bravo super Marco ,però un consiglio te lo vorrei proprio dare (data la mia età e la mia esperienza) : impegnati ad essere più tollerante verso chi non ha avuto la fortuna di ricevere dal Creatore tutte le tue virtù! 


  • pv21 (---.---.---.231) 31 ottobre 2009 18:07

    Immaginiamo di essere nella dacia di Putin. Immaginiamo le risate di Putin quando SB gli ha raccontato di essere perseguitato in Italia da magistrati comunisti. Immaginiamo il sogghigno di Putin quando SB, parlando di libertà e democrazia, ha sentenziato: in Italia ghe pensi mi! Immaginiamo poi di non essere nel paese de Il Barbiere ed il lupo e di non avere, al posto dell’influenza A, il rischio de La "febbre" del Tribuno. Immaginiamo infine di guardarci allo specchio e ... (c’è di più => http://forum.wineuropa.it


Lasciare un commento