Gianleonardo Latini

Si occupa di comunicazione elettronica nell’ambito dell’arte e della società.
Ha iniziato ad occuparsi di arte e beni culturali negli anni ’80, collaborando con numerose testate giornalistiche (Metal Hurlant, Lotta Continua, Proposte, Gambero Rosso, Sandokàn, Orizzonti, Forma Urbis, Lazio Ieri e Oggi, Pagine della Dante), ma soprattutto con il manifesto e Next.
Nel 1992 ha curato la realizzazione del periodico Ecotipo-L’Evasione possibile.
Nel 2000 realizza il contenitore web Ex-art, attualmente in www.ex-art.it, nel 2004 idea e realizza con Claudia Patruno, il magazine RomaCultura.it www.romacultura.it.
Da alcuni anni cura, tra l’altro, per RomaCultura.it la rubrica Oltre l’Occidente (http://www.ex-art.it/magazine/oltre_occidente/oltre_occidente.html).
I Diritti Umani e la Solidarietà non sono i soli motivi per i quali cura le rubriche Mediterranea e Oltre l’Occidente, ma perché non siamo soli su questa Terra, mentre Percorsi Italiani evidenzia alcune delle numerose attività italiane nel Mondo e perché forse abbiamo ancora qualcosa da dire.
Ha insegnato tecniche pittoriche presso la Scuola di “Arti Ornamentali” del Comune di Roma, ha partecipato a diverse mostre.
Nel novembre 2001 ha collaborato all’organizzazione e alla redazione degli atti del Convegno Internazionale “Roma e le Culture” organizzato dalla Società Dante Alighieri a Roma
Le ultime iniziative che ha curato nel 2007 sono le mostre “Visioni dell’Umanità”, dedicata ai Diritti Umani, e “Gli artisti si incontrano”, coinvolgendo alcune istituzioni culturali straniere presenti a Roma.
Curatore e coautore di pubblicazioni ipertestuali, realizzate dalla Sovraintendenza Comunale e la società Hochfeiler, su colli di Roma. Pubblicato l’Esquilino.
Nel dicembre 1999 ha pubblicato ALTRIDINOI (Aletti editore), una breve raccolta di componimenti poetici. Oltre alla scrittura e alla pittura, si dedica alla fotografia.
È giornalista pubblicista dal 1989 e dal 2003 è membro dell’Aica (Association International of Art Critics), sezione italiana.
 
Siti web
RomaCultura  
Ex-art