mercoledì 11 aprile 2012 - Andrea Campiotti

Bioarchitettura: Friedensreich Hundertwasser lo immaginava prima di noi

Friedensreich Hundertwasser (Vienna, 15 dicembre 1928 – 19 febbraio 2000) è stato un architetto ed ecologista austriaco. Egli anticipò alcuni concetti di bioarchitettura esprimendoli nei suoi controversi edifici. La sua vita fu sempre movimentata, infatti negli suoi edifici si può notare la personalita rivolta in tutti gli stili e tradizioni estere.

I suoi palazzi potrebbero sembrare folli e non adatti alla società nella quale viviamo oggi ma io credo che le sue idee potrebbero essere maggiormente utilizzate nelle attuali costruzioni. Hundertwasser ci lascia a bocca aperta ad ogniuno degli innumerevoli edifici che ha lasciato in tutto il mondo. Io personalmente ne ho visitati un paio a Vienna, la sua città natale, e credo fermamente che applicare la natura agli edifici non sia solo un segno di bellezza estetica ma anche di sostenibilità ambientale. Morì a Vienna nel 2000, all’età di 72 anni lasciandoci un patrimonio architettonico che non scorderemo mai e che rimarrà un capolavoro di metà secolo. Qui mostro alcune delle mie foto scattate agli edifici di Hundertwasser a Vienna:

JPEG - 2.6 Mb
Andrea Campiotti

JPEG - 2.8 Mb
Andrea Campiotti

JPEG - 2.1 Mb
Andrea Campiotti

JPEG - 2.3 Mb
Andrea Campiotti



3 réactions


  • Enrico Emilitri Enrico Emilitri (---.---.---.230) 11 aprile 2012 12:52

    Ho avuto modo di andare in gita a Vienna dal 12 al 15 Agosto 1989 e ho vista la Casa di Hundertwasser, e devo dire che oggi come allora la trovo molto buffa e divertente, comunque inconsueta. (all’epoca dicevo che mio nipote, che allora aveva solo un anno, ma già manifestava un certo estro, avrebbe fatto di meglio … ahahahahahahahah!)


  • Andrea Campiotti andrea campiotti (---.---.---.220) 11 aprile 2012 21:37

    Grazie. Di certo sarà cambiata anche se io ho avuto il piacere di visitarla solo l’altro anno e spero che tu ci possa tornare, Grazie ancora, 

    Ciao

    • Enrico Emilitri Enrico Emilitri (---.---.---.132) 12 aprile 2012 01:07

      Veramente, dovendomi nuovamente recare a Vienna, i luoghi di mio maggior interesse sarebbero altri, ma non escluderei di fare una visita in quello stesso sito.


Lasciare un commento