sabato 11 luglio 2015 - marina bontempelli

Eredità e sperimentazione: Joe Tilson al grande albergo Ausonia & Hungaria del lido di Venezia

Inaugurata l’8 maggio, quale evento collaterale alla 56. Esposizione Internazionale d’Arte, l’installazione dell’artista che resterà presente fino al 22 novembre.

Dopo il grande restauro delle secolari formelle in maiolica della facciata dello storico albergo, restauro che fu definito dalla sovrintendente Renata Codello “un caso esemplare” per il meticoloso lavoro di indagini chimico-fisiche, ecco che Teodoro Russo, il proprietario, si lancia in un’altra missione: la decorazione delle facciate attualmente non decorate dell’albergo. Questo progetto si concretizzerà nel rivestimento ventilato in formelle di vetro, opera di Joe Tilson, realizzate nelle fornaci di Murano, che verranno poste in opera su una esa-struttura portante in acciaio ancorata alla facciata esistente. Joe Tilson è un artista formato nel clima degli anni ’60 nell’ambiente della Pop Art britannica e il suo intento, la sua vocazione, è quella di fare apparire un complesso mondo immaginativo abitato da molti riferimenti ideativi consapevoli degli accadimento sociali, storici e culturali.

Le formelle in vetro con le quali verrà rivestita la facciata posteriore rivelano il suo rapporto empatico tra la parola e l’icona: sono formelle dalla forte connotazione simbolica e in alcuni casi persino di sapore esoterico. Il rapporto di Joe Tilson con Venezia risale almeno al 1956, quando si trasferì alla Giudecca dove celebrò anche il matrimonio con la scultrice scozzese Josiyn Morton. Nel 1964 espone le sue opere di ispirazione Pop nel padiglione della Gran Bretagna alla Biennale e sue sono le parole “…nessun posto l’arte e la vita appaiono tanto fuse e direi quasi consanguinee come a Venezia”: si spiega così come dal 2002 risieda nella casa - studio di Dorsoduro.

Teodoro Russo insiste nel precisare che non si tratta di un fatto architettonico, ma che ci troviamo in un contesto di arte visiva, vale a dire di decorazione, che renderà permanente un’installazione della Biennale. Nel frattempo è visitabile l’evento: una mostra ed un suggestivo spettacolo di videoproiezioni, che sarà fruibile per tutto il periodo coincidente con la durata temporale della 56. Mostra Internazionale d’Arte 2015, ovvero dal 6 maggio al 22 novembre.

L’orario di visita è in relazione all’orario di apertura dell’albergo: tutti i giorni dalle 10 alle 23.30. L’orario esatto delle proiezioni sarà comunicato mese per mese in funzione delle condizioni di luce legate alla stagionalità. Info: www.hungaria.it +39 0412420060.




Lasciare un commento