sabato 25 maggio 2013 - UAAR - A ragion veduta

Elezioni a Roma: le domande di Uaar ai candidati a sindaco

Già in passato in vista di altre consultazioni elettorali locali, l’Uaar ha rivolto ai candidati domande su temi come la laicità e la tutela dei diritti civili. La nostra è un’associazione apartitica e non dà indicazioni di voto: si limita a stimolare i partiti affinché prendano posizione su questioni importanti e affinché l’opinione pubblica sia maggiormente informata sui programmi.

Per le amministrative che si terranno domenica prossima, il nostro circolo di Pisa ha interpellato i candidati a sindaco. Appuntamento chiave è quello di Roma, dove ben 19 candidati concorreranno a sindaco il 26 e il 27 maggio e dove già la diocesi è scesa in campo lanciando il suo appello per ricordare agli elettori (e soprattutto ai futuri amministratori della Capitale) i propri valori “non negoziabili”.

Il circolo Uaar di Roma, vista la particolare importanza del voto al Comune, ha inviato una serie di domande ai cinque candidati al Campidoglio che i sondaggi accreditano di percentuali significative, e che hanno quindi concrete possibilità di incidere sulle scelte politiche che farà il Comune. a esigenze di efficacia nonché a questioni organizzative e di impegno, visto che i candidati in totale sono ben 19, sostenuti da 40 liste. Il questionario è stato quindi inviato a Gianni Alemanno (PDL e altri), Marcello De Vito (M5S), Alfio Marchini (Lista Civica), Ignazio Marino (PD e altri) e Sandro Medici (Repubblica Romana, Sinistra per Roma e Partito Pirata).

Le domande sono riportate in calce e riguardano laicità, problematiche sociali e famiglia.

Laicità

  1. Sarebbe favorevole ad istituire una festa cittadina per il XX Settembre, equiparandola a quella in vigore per il XXI Aprile?
  2. Qual è la sua posizione riguardo i contributi comunali per l’edilizia di culto, soprattutto riguardo l’uso degli oneri di urbanizzazione secondaria spesso usati anche per questo?
  3. Ritiene corretto che nelle scuole comunali si eviti attività di culto anche non strettamente legate a cerimonie religiose, quali visite pastorali o altre attività di proselitismo?
  4. Ritiene giusto che nelle inaugurazioni pubbliche sia presente il rappresentante della chiesa cattolica per la relativa benedizione del manufatto o della manifestazione?
  5. Fermo restando il comune riconoscimento dei Diritti Umani, così come sancito dalla Carta Universale, quale potrebbe essere il contributo del Comune di Roma?
  6. Sarebbe d’accordo nel contrastare le pseudo-scienze e le affermazioni del paranormale evitando di riconoscere e/o patrocinare ogni manifestazione in tal senso se non dichiaratamente goliardica?

Assistenza alla famiglia e problematiche sociali

  1. Ritiene prioritario l’aumento dei posti disponibili negli asili nido e nelle scuole materne pubblici per supportare le famiglie romane?
  2. Qual è la sua posizione riguardo i contributi alle scuole paritarie?
  3. Cosa pensa dei contributi comunali per alleviare i disagi sociali dei cittadini elargiti ad associazioni religiosamente schierate?
  4. Sarebbe disponibile a favorire, su tutto il territorio comunale, l’individuazione di luoghi solenni da utilizzare per la celebrazione di matrimoni e unioni civili e, inoltre, di strutture per la cremazione, di sale del commiato non confessionali?
  5. È favorevole a registri per le coppie di fatto, eterosessuali e/o omosessuali?
  6. Se sì, quali diritti estenderebbe rispetto alle coppie che contraggono il matrimonio?
  7. Ritiene giusto applicare sanzioni alle farmacie che, in nome dell’obiezione di coscienza, non vendono anticoncezionali secondo le disposizioni di legge in vigore?
  8. Sarebbe disponibile ad istituire presso il Comune un registro per il testamento biologico dei cittadini di Roma?

Allo stato attuale sono arrivate le risposte di Ignazio Marino e Sandro Medici. Ci auguriamo che anche gli altri candidati possano trovare il tempo e la voglia di rispondere al nostro questionario. Se accadrà pubblicheremo le loro risposte.



1 réactions


  • (---.---.---.91) 26 maggio 2013 18:17

    Mi sembra evidente che chi non ha risposto alle vostre domande o non vi ha considerato (cosa negativa) o non vuole rispondere e quindi è contrario a ciò che chiedete!


Lasciare un commento