lunedì 6 maggio 2013 - Harvey Vent

Davanti alla diaria, i cinque stelle votano contro Grillo: la vogliono tutta

3500 euro di mantenimento a Roma, circa 1000 euro di trasporti e taxi da e per l'aeroporto, e fino a 3086 di telefono all'anno. Parte della diaria cinquestellina, cosa farne?

Alle 21 di ieri sera si è concluso il sondaggio grillino con il quale si chiedeva ai parlamentari del Movimento cinque stelle cosa fare della diaria e delle parti accessorie dello stipendio, spese per collaboratori e attività politica, rimborsi per taxi e telefono. I 130 partecipanti su 163 tra deputati e senatori, hanno "disobbedito" in maggioranza, esprimendo la volontà di voler trattenere tutto e rendicontare, con restituzione eventuale volontaria della parte eccedente.

Così il 48% chiede di mantenere le diare, in contrasto con la direttiva di Grillo e Casaleggio, i quali in una nota proponevano di devolvere l'eccedenza ad una Onlus: "I parlamentari devono percepire solo 5.000 euro lordi di indennità e ogni altro rimborso relativo a spese effettivamente sostenute rendicontate periodicamente. La differenza dovrà essere destinata al fondo di solidarietà".

Suggerimento condiviso solo dal 36%, mentre la restante parte si divide tra una minoranza d'accordo a trattererla tutta per i primi quattro mesi per poi lanciare un nuovo sondaggio, un 8% combattuto tra mantenerla al completo o solo l'80%, mentre il 5,30% dei votanti opterebbe per un tetto di spesa secondo le macroaree.

In ogni caso, stando ai fatti, davanti ai 5000 euro lordi di stipendio, che diventano 2500 netti, i parlamentari sembrano agire tutti per la stessa direzione, e votano controcorrente; alcuni sarebbero tentati di chiedere una "personale" indennità, in base ai carichi familiari e situazione economica pre-incarico.

L'idea del leader comunque avrebbe messo da parte un bel gruzzoletto, intorno ai 5 milioni di euro, che sarebbero finiti in fondi non lucrativi, ma la maggioranza sembra esprimersi diversamente. La questione non si determina con il sondaggio, i Cinque Stelle saranno chiamati a discuterne di nuovo questa settimana in un'assemblea durante la quale si parlerà anche delle Commissioni parlamentari di Controllo.



13 réactions


  • (---.---.---.173) 6 maggio 2013 16:50

    Ahem... diarie? http://t.co/eIr8jKsdcI


  • (---.---.---.253) 6 maggio 2013 17:32

    incredib ile... io che non sono nessuno.. prrima di commentare questa notizia cerco altre campanbe x vedere3 se sia vera.. e difatti e di repubblica.. totalmente falsa....bastava seguire vito crimi su facebook o il blog di grillo.. la cosa.. e documentarsi un attimo prim a di scrivere...

    ma lo sappiamo che questo sito ha il morbo del tifoso..
    auguri


  • (---.---.---.217) 6 maggio 2013 17:42

    Avete copiato pari pari Repubblica? ma che informazione è?


  • (---.---.---.67) 6 maggio 2013 17:56

    non è vero ma anche se fosse spiegateci prima la pensione a 50anni di veltroni...........................


  • (---.---.---.67) 6 maggio 2013 17:58

    e spiegateci pure i milioni di euro dal monte dei paschi donati alla fondazione di DALEMA...suvvia,siate coraggiosi,vuotate il sacco giornalai prezzolati.......................


    • (---.---.---.134) 12 maggio 2013 18:46

      e tu spiegaci i cinque milioni di euro incassati lo scorso anno dal tuo capo con la politica


  • (---.---.---.235) 6 maggio 2013 18:45

    La verita’ e’ che gli unici che cacciano i soldi in questo paese siamo noi cittadini e il movimento 5stelle...gli altri non cacciano un euro!...poi vedremo tra’ qualche mese il totale dei soldi restituiti dai grillini allo stato e per quanto ancora gli altri continueranno a fare finta di niente...il tempo passa e la gente e’ sempre piu’ informata...


  • (---.---.---.119) 6 maggio 2013 20:02

    Consolazione >

    Sono più settimane che arrivano segnali di nervosismo sul tema di indennità e diaria.
    E’ del tutto normale che CRIMI cerchi di far rientrare le voci trapelate.

    Come direbbe il fu Andreotti (che se ne intendeva):
    "Una smentita è una notizia data due volte".
    Tutto va bene finchè dura il Consenso Surrogato ...


  • (---.---.---.117) 6 maggio 2013 20:43

    bufala... Via almeno cercare le conferme, è la solita "repubblicanata"...


  • (---.---.---.244) 6 maggio 2013 23:01

    siete scandalosi solo per aver pubblicato questa cosa qui che solo chi non si informa e portato a credere *PER ME E SOLO IGNORANZA* W MOVIMENTO 5 STELLE


  • GeriSteve (---.---.---.245) 7 maggio 2013 03:24

    dai voti e dai commenti si vede un fanatismo grillino che è preoccupante, con forte analogia con il fondamentalismo islamico;
    non è il fascismo culturale denunciato da Pasolini, ma è su quello che si è sviluppato: da un comprensibile odio contro la casta è cresciuto un odio settario contro ogni critica.

    GeriSteve


    • (---.---.---.62) 7 maggio 2013 21:35

       SIAMO STATI................PER QUASI TUTTI DEI FASCISTI,POI LENINISTI,POI STALINISTI,POI COMUNISTI INCALLITI,POI KEYNESIANI,ADESSO FONDAMENTALISTI ISLAMICI,LA VERITA E CHE SIAMO CITTADINI CHE NON HANNO UNA BANDIERA POLITICA,PERO ABBIAMO UN IDEA DI ITALIA.......DETTO CIO FORSE HI LE IDEE CONFUSE


  • (---.---.---.218) 12 maggio 2013 19:56

    Don Grillante >

    E’ predestinato a guidare verso il “bene”, di cui è l’unico interprete autorizzato.
    Così urla ai suoi parlamentari che “non si fa la cresta su ciò che non è rendicontato”.

    Con le eccedenze dello stipendio dimezzato e della diaria “non rendicontata” potrà creare un Fondo di sostegno alle microimprese.
    Entro fine anno, se gli va bene, la cifra ottenuta equivarrà al numero delle imprese beneficiarie (4,5 milioni).
    Eppure i “saggi badanti” propongono di aumentare l’attuale Fondo di Garanzia di almeno 2 miliardi.
    Per non parlare delle sue promesse elettorali che valgono intorno agli 80 miliardi.

    La differenza è “abissale”? Tant’è.
    A quasi 3 mesi dall’elezioni questo è l’unico risultato concreto che Grillo conta di “ricavare” dal suo manipolo di 160 parlamentari.
    Vero è che un assetato apprezza anche poche gocce d’acqua.
    Ovvero.
    Tutto va bene finchè dura il Consenso Surrogato di chi è sensibile alla fascinazione …


Lasciare un commento