giovedì 17 ottobre 2013 - Alfonso Mandia

Contabilità democratica

"Se durante le elezioni politiche avessimo proposto l'abolizione del reato di clandestinità... avremmo ottenuto percentuali da prefisso telefonico".

È tutta qui la politica di Grillo e Casaleggio, si riduce tutto a questo, nessuna contrapposizione, nessun cenno di analisi, soltanto proposte al cartoccio da farci un tanto di voti al kilo.

Nato con il nobile intento di dare una scossa al sistema di Regime, il M5S è diventato nient'altro che il giocattolino di due attempati signorotti che non hanno un cazzo di meglio da fare che nutrire il loro ego sconfinato. Per i due Maestri Venerabili è tutto molto semplice, c'è poco da starci a ragionare. Non per niente viviamo nel paese dove i poliziotti sono tutti bastardi, i comunisti fattoni fancazzisti, i preti pedofili, le donne puttane, gli uomini cacciatori, il cielo è blu e non esistono più le mezze stagioni.

Dopo le strombazzate anti sistema non hanno fatto altro che aizzare la parte peggiore del paese e lasciar per strada chi c'aveva creduto, per un attimo, che qualcosa sarebbe potuto cambiare davvero. In parlamento i deputati del movimento cercano di parare i colpi del Regime come meglio gli riesce, mentre i due capi li hanno scientemente condannati all'ininfluenza con la loro politica scellerata, dichiarano palesemente che per loro gli elettori sono soltanto crocette su una scheda elettorale, puniscono chi dissente, attaccano con la bava alla bocca chiunque non gli stenda il tappeto rosso al passaggio, distruggono qualsiasi accenno di pensiero dissenziente.

Se qualcuno ancora sogna che alla guida di questi due buchi neri di Grillo e Casaleggio il paese possa diventar migliore, sarà bene che si risvegli. E alla svelta.



7 réactions


  • (---.---.---.2) 17 ottobre 2013 12:14

    Tu che sei già bello che sveglio, cosa faresti? come risolveresti il problema "sistema Italia" se non come sta cercando di fare il 5Stelle? 


    per carità non dirmi la fuga all’estero...
    per carità non dirmi rivoluzione....
    per carità .... non dirmi le solite cavolate...

    oltre a criticare dacci delle alternative, ammesso che tu ne abbia.... di quaquaraqua ce ne sono fin troppi!

  • (---.---.---.46) 17 ottobre 2013 12:39

    Mandia non è un giornalista serio. Vuole con l’articolo farci intendere che la politica attuata dai due (Casaleggio e Grillo) sia fatta per accaparrarsi i voti. Prova Sig. Mandia a vedere le cose come in realtà dovrebbero essere. Se la politica è un mezzo per far star meglio i suoi cittadini e essi non desiderano che migliaia di clandestini entrino nel Paese in maniera indiscriminata, che dovrebbe fare la politica? Far tutto il contrario? Io creo proprio di No!! E lo stesso ragionamento lo puoi fare su altri settori. Tipo se il costo del lavoro non rende competitivo le aziende e solo abbassandolo si possono creare sviluppo e occupazione tu che cosa faresti? Se fossi intelligente cercherei di farlo non di fare il contrario. Questo ragionamento lo puoi fare in ogni tipo di situazione. lei Sig. Mandia se la sua famiglia desiderasse andare in ferie in Sardegna e Lei non fosse d’accordo che fa? Mi faccia indovinare! Se è intelligente accontenta la sua famiglia: se è uno stupido fa il contrario perché la manderebbero a quel Paese in tutti i sensi. e credo che i due citati nel suo articolo vogliano fare gli interessi della maggioranza degli Italiani. semplice Mandia


  • (---.---.---.46) 17 ottobre 2013 12:55

    ...pure Lei, mi pare, non aveva nulla di meglio da fare che scrivere questo articolo.


  • (---.---.---.1) 17 ottobre 2013 13:15

    che articolo di m..


  • (---.---.---.115) 17 ottobre 2013 20:39

    Sono d’accordo con chi dice semplicemente "quale sarebbe l’alternativa"?
    Per quanto non mi piaccia Grillo (quando fa il comico è molto meglio) l’articolo è privo di contenuto: parte da una dichiarazione e pretende di farci su una tesi.
    Debole, debolissima.


  • (---.---.---.113) 20 ottobre 2013 11:31

    Quando, in poche righe, si riassume l’evidenza (però bisogna leggere e riflettere su questi ultimi mesi). Un commento ai commenti:

    "2 + 115": l’alternativa! gli elettori italiani hanno visto l’alternativa nel M5S che non aveva ancora fatto nulla, roba da disperati quali in effetti siamo, bene, M5S ha ottenuto voti quanto basta per scegliere: potere o opposizione: ha scelto la seconda e di conseguenza la situazione attuale. L’unico modo per rimettere in pista Berlusconi, in verità.

    Se paragoniamo l’Italia ad una strada cosa otteniamo: una strada piena di buche, alcune riparate sì ma male, qualcuno si è fregato i soldi dei materiali (il tacon pèso del buso, in Veneto). Ok la strada è da rifare e speriamo che il fondo sia buono, non ci sono più i mezzi...che si fa?? Io credo che gli italiani abbiamo votato M5S per cercare di riparare la strada dove è veramente indispensabile, poi necessario, ma bene, onestamente, sbarazzandosi dei fornitori disonesti e di chi non sa o non vuole fare le cose a regola d’arte! M5S ha scelto di lasciare la strada in mano ai fornitori precedenti anzi, grazie alla sua opposizione li ha rafforzati almeno fino al ......2018...! in sostanza: l’alternativa non sono loro, bisogna riprovarci, ricercare, non essere pigri, tempo, ahinoi ne avremo. "e la pagheremo cara"

    Chi sia M5S Mandia lo ricava dalle parole stesse di Grillo, mica se l’è inventato, ma, come sempre accade il bianco ed il nero non esistono: M5S ha bloccato la legge per punire il "negazionismo", legge che avrebbe poi tappato la bocca a tutti non solo sulla shoah ma potenzialmente su tutte le verità anche se rivelate: ottimo lavoro (veramente non ricordo che era nel programma ma ...va bene)

    a"-,46" vorrei dire: sì, dalle loro stesse parole l’hanno fatto per accaparrarsi voti o quantomeno non perderne in futuro. Sugli immigrati attenzione: dire clandestini, come in tanti dicono, è ipocrita in primis e demagogico: crea allarme sociale ma non è del tutto vero: due categorie: i rifugiati/profughi, i clandestini veri e propri. Da Uomo e da Laico la mia idea è: bisogna aiutarli, se fossi cristiano sputerei in faccia a tutti coloro che si dichiarano "confratelli" e poi si nascondono dietro la nostra crisi economica. Nonostante ciò c’è una differenza ed i trattati che gli italiani hanno firmato, senza pistola alla tempia, sui rifugiati/profughi sono un contratto; se poi ipocritamente noi, gli europei, troviamo "gabole" per non aiutarli è altro discorso, che però produce morti, allarme sociale, problemi a non finire e FRONTEX, una opportunità economica spacciata per controllo e soccorso delle frontiere. I cittadini pagheranno, in moneta sonante, l’ipocrisia e ne saranno felici, gli altri crepino pure.(andrò sul sito UNHCR a informarmi). Per gli altri "migranti" la cosa è ben diversa: è giusto che decidiamo noi chi entra, perché, come e se espellerli, certo fino a quando le nostre leggi e soprattutto i controlli sono grigi, non produrranno altro che schiavi, lavoratori in nero e delinquenti, non c’è dubbio. Tanti anni fa Bossi tuonava che questa gente bisogna aiutarla a casa sua e portargli pala e piccone (quando si dice che chiunque può avere ragione e poi però fa il contrario). In realtà di aiuti ce ne sono a "miliardi" da tutto il mondo, il problema è che tutti hanno copiato noi con la cassa per il Mezzogiorno: i soldi e gli aiuti tecnici si fermano alle Undici, a casa nostra, anzi, siamo prontissimi a sfruttarli e penalizzarli con le nostre multinazionali: così come ti suona?? Sbaglio per caso??.

    Complimenti a Mandia

    Enzo


  • (---.---.---.244) 20 ottobre 2013 12:24

    Prima Berlusconi, ora Grillo e domani ... Renzi?
    Da quasi 4 anni il paese arranca. Come Se fosse Stagnazione ...


Lasciare un commento