martedì 11 dicembre 2012 - Andrea Campiotti

Come creare un orto in un appartamento

Creare un orto in un appartamento può sembrare un'idea alquanto "stupida" mentre è piuttosto efficace e facilmente realizzabile, infatti il costo è effettivamente poco elevato.

Ci sono diversi modi per fare un orto in un appartamento, anche di piccole dimensioni:

1) Per gli appartamenti che non sono forniti di un terrazzo si possono adattare delle piante di taglia bassa in un apposito mobile a sportelli, come si dispongono i libri in una libreria.

Voi vi chiederete ora da dove proviene la luce per mantenere le piante in casa? Ebbene la luce giunge sia dal sole e sia da lampade a LED che integrano la luce solare. In questo modo si crea una mini serra in un appartamento.

2) In un appartamento con terrazzo fare un orto è più semplice e naturale in quanto si sfrutta soltanto la luce naturale del sole. Si può coltivare anche l’uva su strutture in legno o su reti. Così facendo la pianta oltre a produrre grappoli d’uva consente di creare anche ombra in estate, certamente gradevole per chi abita nell’appartamento.

Nell'orto di casa si possono coltivare anche i pomodori, le zucchine e le melanzane.

Io mi auguro che presto tutto questo venga praticato da moltissime persone e che possa quindi diventare anche una soluzione non solo utile per produrre cibo vegetale ma anche per migliorare l’estetica delle case dal punto di vista ambientale.



4 réactions


  • (---.---.---.90) 25 dicembre 2012 10:56

    Avevo già pensato di coltivare frutta e verdura sul terrazzino, ritengo sia una buona idea anche perchè ciò che si acquista al mercato non è saporita come quella prodotta da soli.


    Bravo Andrea e buone feste.
    Vittorio.

  • Richy (---.---.---.250) 26 marzo 2016 01:05

    Ciao molto interessante , utilizzo qualcosa di simile coltivo pomodori insalate vari anche peperoncini, utilizzando il sistema greendea. Ciao ecco il link www.gree-dea.com


  • Richy (---.---.---.195) 26 marzo 2016 10:13

    Ciao molto interessante , utilizzo qualcosa di simile coltivo pomodori insalate vari anche peperoncini, utilizzando il sistema greendea. Ciao ecco il link www.green-dea.com


    • Andrea Campiotti Andrea campiotti (---.---.---.163) 26 marzo 2016 14:28

      Grazie. L’articolo risale ormai a più di tre anni fa ma il tema degli orti da appartamento è sempre molto attuale. Ti ringrazio e ti invito a leggere gli altri articoli presenti su www.ecowave.it. Buone feste!

      Andrea Campiotti (autore)


Lasciare un commento