lunedì 11 gennaio - Cesarezac

Cina vs USA

E' in atto una lotta per la supremazia mondiale finora detenuta dagli USA, United States of America. Una democrazia presidenziale contro un regime totalitario denominato Repubblica popolare Cinese retto dal 1949 dal Presidente Xi Jinping.

Con una popolazione di 1.433.783.686 abitanti, la Cina è il paese più popoloso al mondo, e dalll'anno 2013 è la seconda economia mondiale. Gli abitanti di Pechino sono 21 milioni. La Cina dispone del maggior numero di cellulari e di utenti internet al mondo. I dispositivi cellulari HUAWEI e ZTE sono accusati di spionaggio e banditi dagli Stati Uniti.

La Cina è il più grande produttore di automobili al mondo. In Cina sono rappresentate tutte le più grandi università del mondo, compresa La Sapienza. Dal 1 gennaio 2021 è in vigore in Cina i primo codice civile basato sul Diritto Romano, innovazione fondamentale per lo scambio di ogni attività commerciale e culturale.

La città di Wuhan conta ben undici milioni di abitanti. La Cina è la seconda economia mondiale, ma è anche una potenza militare rispettabile, dotata di armi nucleari e del più grande esercito permanente del mondo. Inoltre la Cina intrattiene stretti rapporti con Kim Jon- un il dittatore della Corea del Nord anch'essa dotata di armi nucleari, in sostanza braccio armato di Xi Jnping. La Cina è membro delle Nazioni Unite dal 1971.

Diversamente dall'Italia di oggi che è popolata da anziani, in cui i giovani sono una specie estinta da tempo, al censimento nazionale del 2015 in Cina il 17,5% dei cittadini aveva un'età inferiore ai 14 anni e solamente il 15,5% più di 60 anni.

I dati suesposti sono impressionanti ma del tutto sconosciuti dalla gente che conosce la Cina come produttore di mercanzia a basso costo e di scarso valore. Questo è anche vero ma contemporaneamente quanto a tecnologia la Cina non è seconda a nessuno. In Cina è largamente diffusa la rete 5G. Huawei e Lenovo sono leader mondiali nel settore delle telecomunicazioni e dei personal computer. La Cina è il più grande esportatore e importatore di merci al mondo ed è anche attiva autorevolmente nel settore spaziale. Nel 2015 dieci cittadini cinesi hanno viaggiato nello spazio. La rete autostradale cinese è lunga ben 53.000 km. Ma, l'aspetto più concretamente significativo, non evidenziato dalle statistiche è che i cittadini cinesi e anche le loro imprese, piccole e medie, sono diffusissime nel mondo intero.

Foto di Leslin_Liu da Pixabay 




Lasciare un commento