lunedì 13 agosto 2012 - Bobby Falvella

Ciclisti alla riscossa in tutta Italia: Campania ciclabile dietro l’angolo?

Fiammeggiante arancione è il colore che (i sadici) Architetti del Comune di Napoli hanno scelto per la Pista Ciclabile (Bagnoli-Poggioreale); escandescenze, bestemmie e moccoli da parte dei ciclisti accecati dal riverbero del sole di agosto.

Ma tutto il territorio della Campania potrebbe immediatamente diventare ciclabile. Difatti (qualche dato urbanistico):
  • La Campania ha una ampia fascia costiera interamente pianeggiante (dal fiume Garigliano/Lazio a Nocera/SA);
  • Ha una seconda fascia costiera pianeggiante (da Salerno a Paestum);
  • Un ampio e semipianeggiante sistema vallivo (il Pubblico Demanio del Volturno, Calore, Sabato) attraversa tutta la Campania, dalla costa fino a lambire la valle del Demanio Pubblico dell’ Ofanto/Puglia 
 
E non basta, la Campania ha ben 5 Pubbliche Ferrovie dismesse, inutili ed abbandonate (tutte facilmente trasformabili in splendide piste ciclabili dati: gli allacciamenti con i Centri Storici, i Paesaggi Naturali attraversati, le dolci pendenze dei tratti, ecc.). Eccole:
 
Basterebbe integrare con pochi nuovi tratti questo prezioso patrimonio di ex ferrovie per realizzare una ottima rete ciclabile regionale, collegabile con analoghe, auspicabili reti, nel Lazio, in Puglia, in Basilicata e Calabria.
 
Stefano Caldoro se ci leggi, batti un colpo!


1 réactions


  • (---.---.---.41) 14 agosto 2012 23:12

    La Campania sarà ciclabile, ma tu come negazionista sei riciclato, anzi ti butteranno in una discarica. sei da rottamare.


Lasciare un commento