Chiaiano, (toto)apertura discarica prevista entro 10 giorni

Tgr Campania delle ore 14:00
Tra 10 giorni l’apertura della discarica di Chiaiano, lo annuncia il numero due della Protezione Civile.
di Francesca Ghidini:
I primi rifiuti saranno sversati in questo fazzoletto di terra rivestito d’argilla entro 10 giorni. Questi sono i sacchi d’amianto destinate alle apposite discariche (la telecamera inquadra numerosi sacchi bianchi).
Dall’inizio dei lavori a Chiaiano sono state ritrovate 600 tonnellate di materiale contenete eternit e la bonifica, come vedete, è ancora in corso.
Questo è il terreno fatto scaricare dai tecnici dopo la piccola frana del 15 gennaio scorso (la telecamera inquadra il costone tufaceo al di sopra del quale si è verificata la frana).
Giornalista: << Quell’acqua e quel materiale nell’altra zona invece ? (si riferisce alla zona allagata nella cava) >>
Nicola dell’Acqua (Capo Missione Sottosegretariato Rifiuti): << Quello era materiale presente anche precedentemente che stiamo traspotando. E’ una zona che non abbiamo ancora completato di bonificare. Quando verrà bonificata e collaudatala la bonifica, verrà impermeabilizzata anche quella zona e verrà utilizzata anche quella. >>
A Terzigno è stata annullata la gara d’appalto perchè, secondo dell’Acqua :<< abbiamo avuto notizie dalle Prefetture e dai Carabinieri che le ditte non avevano i requisiti di moralità sufficienti per noi, non che queste avessero precedenti penali, ma non avevano i requisiti di moralità. Ci stiamo affidando ad un incarico diretto ed entro la settimana vi sapremo dire a chi è affidata la discarica (di Terzigno). >>
Giornalista: << C’erano anche ditte campane? >>
Dell’Acqua: << Si, ce n’erano di tutta Italia, anche campane. Le ditte escluse sono state tre e l’ultima ditta è stata esclusa perchè il prezzo era troppo alto. >>
Giornalista: << Le ditte escluse hanno partecipato ad altri lavori, alla realizzazione di altre discariche in passato?
Dell’Acqua: << Con noi no. >>
Nel servizio del Tgr, ampio spazio è stato dato ai cittadini con l’affermazione : << ancora decisamente contrari all’apertura della discarica i comitati civici che oggi scendono di nuovo in piazza a Chiaiano >>.
(fonte: tgr.rai.it)
Riportiamo di seguito un dispaccio ANSA:
2009-02-06 13:07 Rifiuti: Chiaiano, entro 10 giorni apertura discarica Lo ha assicurato il capo missione della Protezione civile (ANSA) - NAPOLI, 6 FEB - La discarica di Chiaiano aprira’ entro 10 giorni: quasi concluse le opere per la viabilita’ e per consentire ai camion di scaricare. Nella prima fase i rifiuti verranno stoccati solo su una vasca mentre proseguiranno le opere per l’allestimento della seconda vasca. Il capo missione della Protezione civile per siti, aree e impianti, Nicola Dell’Acqua, ha assicurato che sono state ultimate le opere di contenimento nella parete rocciosa dove si era verificato un cedimento di terriccio.