giovedì 21 giugno 2012 - Harvey Vent

Caso Aldrovandi: la Cassazione conferma la condanna a 3 anni e 6 mesi per gli agenti

Update: La Cassazione conferma le condanne ai 4 poliziotti. Gli agenti sono stati, dunque, riconosciuti responsabili di omicidio colposo, perché, dalle ricostruzioni investigative, hanno ecceduto nell'uso della forza. E', dunque definitiva la condanna a 3 anni e 6 mesi di reclusione. Il padre di Federico ha commentato: ""Ora mi sento un po' in pace, vorrei che mio figlio fosse ricordato per quello che era

Si attende per stasera la sentenza definitiva del caso Aldrovandi, che vede imputati con l'accusa di omicidio colposo i quattro agenti di polizia - Luca Pollastri, Enzo Pontani, Paolo Forlani e Monica Segatto - già condannati nei primi due gradi di giudizio a tre anni e mezzo (ridotti a sei mesi con l'indulto e a cui è seguito l'appello). La Procura ha chiesto la conferma della condanna di reclusione per i 4 uomini delle forze dell'ordine. Il pg Gabriele Mazzotta ha duramente criticato l'eccesso dell'uso della forza nei confronti di una persona inerme; gli agenti, a suo dire, avrebbero agito ''come schegge impazzite anziché come responsabili rappresentanti delle forze dell'ordine''.

Cosa accadde a Federico Aldrovandi? La notte del 25 settembre del 2005, dopo aver trascorso la serata in un locale di Bologna, il giovane rincasava a piedi nella sua città, Ferrara. Aveva bevuto e fumato sostanze stupefacenti, ma entrambi in quantità irrisoria. Nei pressi di Viale Ippodromo in quel momento circolava la pattuglia "Alfa3" con a bordo Enzo Pontani e Luca Pollastri, che successivamente descrissero Aldrovandi come un "invasato violento in evidente stato di agitazione", che li avrebbe aggrediti di punto in bianco a colpi di karate, inducendoli a chiedere rinforzi alla volante "Alfa2", che si trovava nei paraggi con a bordo Paolo Forlani e Monica Segatto. 

Lo scontro tra i quattro poliziotti e il giovane diventò molto violento (durante la collutazione due manganelli si spezzano) e portò Federico alla morte, sopraggiunta per "asfissia da posizione", con il torace schiacciato sull'asfalto dalle ginocchia dei poliziotti.

In aula stamani non erano presenti i familiari della vittima. Ieri Lino Aldrovandi ha scritto sul suo blog

Caro Federico, ieri 19 giugno, mamma è stata sottoposta ad un intervento chirurgico rapido e urgente al nuovo ospedale di Ferrara (l’ospedale di Cona). Ciò le impedirà di essere a Roma il 21 alla IV sezione della Corte di Cassazione. L’intervento è andato bene, grazie a dei bravi e competenti medici. Tutta la famiglia di Federico sarà a Roma per la giustizia definitiva, una piccolissima giustizia. Tutta la famiglia reale e quella acquisita in questi anni. Amnesty inclusa. Patrizia non può. Mamma Patrizia chiede di tenere per mano Federico… e ringraziando manda un suo bacio.

Io le dico di stare tranquilla e serena nonostante tutto, e come in questa dolce immagine di vita, Federico alla fine della sua corsa sarà abbracciato da tanti e tenuto per mano come dalla sua mamma e dal suo papà per ricordare a tutti quanto sia meraviglioso il respiro, il sorriso e l’abbraccio divino di ogni figlio, anche quello degli altri.

Oggi, invece, l'uomo ha commentato: "La requisitoria del pg di Cassazione è stata una disamina perfetta di tutta la storia processuale. Le persone si condannano sulla base degli atti del processo. Però andiamoci cauti e vediamo cosa decideranno". 

Secondo Niccolò Ghedini, legale di Monica Segatto (condannata a 3 anni e 6 mesi per eccesso colposo nell'adempimento del dovere) gli agenti avrebbero agito "in una situazione di straordinaria emergenza che non è stata evidenziata nella sentenza di condanna d'appello". Ghedini nella sua arringa ha evidenziato come le due sentenze di condanna "non abbiano verificato le singole responsabilità. Nel caso della Segatto, l'agente - ha sottolineato Ghedini - si è limitata a tenere ferme le gambe di Federico Aldrovandi. Eppure la sentenza non ha fatto alcuna distinzione nei ruoli avuti dai 4 comminando una pena identica per tutti quanti. Nemmeno la concessione delle attenuanti generiche". 

Oggi si metterà la parola fine sull'omicidio del giovane. Con la speranza che trovino giustizia anche tutti gli altri cittadini uccisi dalle forze dell'ordine. Seguiranno aggiornamenti. 

 

 




16 réactions


  • (---.---.---.163) 21 giugno 2012 16:48

    Sappiamo come finirà... quei quattro criminali rimarranno in servizio e continueranno ad andare in giro come se non fosse mai accaduto nulla.


    • (---.---.---.164) 26 giugno 2012 17:40

      Preferisco vedere in giro poliziotti e al cimitero i delinquenti.


  • (---.---.---.116) 21 giugno 2012 16:50

    Preghiamo per Federico, augurandoci che si faccia pulizia in Polizia, a partire dai vertici. Non piu’ violenza, non piu’ atti di sadismo intollerabile da parte di un corpo che dovrebbe proteggere invece che uccidere. Il corpo di Polizia. Poliziotti, iniziate per primi a rispettare le regole. Sapete anche voi quando le rispettate e quando non le rispettate, a partire dalle piccole cose, come il codice della strada....


    • (---.---.---.27) 21 giugno 2012 17:14

      Mi ha colpito la fine del tuo messaggio..... a tutti i livelli che si trova nella posizione di dare l’esempio... lo deve dare... senza se e senza ma....
      Sono stato condotto al comando dei carabinieri l’altro giorno per aver fotografato uno di loro mentre lasciava l’auto incustodita in divieto di fermata.. per andare a comprarsi le sigarette..... almeno ero in compagnia di mia madre... testimone oculare smiley


  • (---.---.---.163) 21 giugno 2012 18:50

    In galera, ma non in italia per godersela con i compagni protettori delle guardie carcerarie, in prigione in Messico tutto e quattro, o in Russia.


    Devono subire lo stesso massacro.

    Entità sempre vigile.

  • (---.---.---.86) 21 giugno 2012 22:14

    Mi auguro che al figlio di uno di questi quattro , che non riesco a definire persone, succeda la stessa cosa . . Pero’ che non finisca mai allo stesso modo......



  • (---.---.---.223) 21 giugno 2012 22:19

    Poliziotti, Sigh! Sono criminali che devono stare in galera da come hanno massacrato quel povero ragazzo! Dappertutto ci sono forze dell’ordine che usano ordine e modestia, ma fra loro si nascondono dei pericolosi criminali che usano e abbusano del loro potere che gli vien concesso di ammazzare senza scrupoli le persone. E quel ragazzo quella sera ne ha trovato disgraziatamente ben quattro a farlo morire!


    • (---.---.---.58) 27 giugno 2012 23:21

      spero che tu incontri un tossico che ti rapini in pieno giorno insieme alla tua fidanzata e poi si giustifica dicendo che non può fare ameno di rapinarti. pezzo di cretino.

      Certo che quel giorno non sarà un’altro tossico che ti soccorrerà....

      aricretino


  • (---.---.---.185) 22 giugno 2012 07:41

    ABUSO DI POTERE DEVE ESSERE PUNITO SEVERAMENTE,ALTRIMENTI COME FACCIAMO NOI CITTADINI A FIDARCI DELLE FORZE DELL’ORDINE SE VENGONO SALVATI,COME SUCCEDE SPESSO


  • (---.---.---.26) 26 giugno 2012 13:01

    Consiglio ai poliziotti la prossima volta di farsi massacrare loro da un pazzo simile ,consiglio anche la carabiniere di genova la prossima volta di ricevere con un bel sorriso in faccia un estintore. majattttavvvfancul w le forze dell ordine e abbasso i delinquenti e teppisti!!!!!!!!!!!!!!!!


  • (---.---.---.26) 26 giugno 2012 13:02

    Hanno fatto benissimo a difendersi!!! Potevano morire loro.


  • (---.---.---.26) 26 giugno 2012 13:06

    Unico caso in cui la colpa e’ delle forze dell’ordine e’ il caso di que ragazzo gabbo mi sembraunica vera vittima di un pazzo poliziotto con in mano un’arma, il caso aldovrandi non dovrebbe neanche fare tanto scalpèore come il caso giuliani, tutti e due i teppisti avevano attaccato le forze dellordine e in qualche modo andavano bloccati ,vorrei vedere voi davanti ad uno pieno di droga infuriato come una bestia voi non capite la furia di questi psicopatici.W le forze dell ordine e che la prossima volta picchino piu’ forte.


  • (---.---.---.26) 26 giugno 2012 13:10

    Aldovrandi attacco’ i poliziotti che poi sia morto non significa nulla, con la rabbia che aveva in corpo avrebbe certamente fatto una strage se non lo avessero a sua volta fermato con la forza, non dite c zzate e siate obiettivi adesso tutti contro le forze dell ordine bene bene la prossima volta quando violenteranno magari vostra figlia fate lo stesso difendete il delinquente!!!


  • (---.---.---.26) 26 giugno 2012 13:28

    Immaginate un invasato simile che riesca a d impossessarsi dopo aver colpito uno solo dei poliziotti della sua arma ,hanno fatto benissimo a fermarlo con la forza


  • (---.---.---.29) 30 giugno 2012 20:33

    Meriterebbero una medaglia!


  • (---.---.---.149) 1 luglio 2012 13:12

    Che schifo la giustizia . Ma come si condannano i poliziotti e si fanno santi i delinquenti? ANDIAMO BENE!


Lasciare un commento