giovedì 10 gennaio 2013 - UAAR - A ragion veduta

Boom di sbattezzi nel mese del Natale

Un risultato senza precedenti. Mai, da quando è possibile farlo, erano stati scaricati così tanti moduli di sbattezzo. Ed è accaduto proprio nel mese del Natale: quello in cui, si dice, la popolazione si sente più cristiana. Com’è potuto accadere?

Lo scorso mese, dal sito Uaar, sono stati effettuati oltre 6.000 download del facsimile della richiesta da inoltrare alla parrocchia di battesimo. È stato così stracciato il record precedente, i circa 5.500 moduli scaricati nell’aprile 2010. Allora, a far da detonatore fu lo scandalo pedofilia, esploso a livello globale. A dicembre, ipotizza l’Uaar, «a incentivare gli sbattezzi potrebbero invece essere stati i pesanti attacchi del papa contro i matrimoni gay».

Un fenomeno simile si è verificato in Olanda, come ha notato la Reuters. Lo sbattezzo è infatti diventato un innegabile fenomeno mondiale: di ieri la notizia che, nel solo 2012, la Chiesa austriaca ha perso 52.425 fedeli ufficiali, e quindi altrettanti pagatori della tassa ecclesiastica. Il censimento inglese ha mostrato una spettacolare crescita dei “senza religione”, che anche negli Usa sono ora il 20% della popolazione. Nei paesi arabi vengono ormai alla luce anche apostasie dall’islam verso l’incredulità: duramente represse quanto quelle in direzione del cristianesimo, non godono tuttavia di analoga visibilità.

«Le ragioni per cui ci si avvale di un diritto umano fondamentale abbandonando formalmente la religione possono essere innumerevoli quanto gli apostati», commenta Raffaele Carcano, segretario Uaar, «ed è curioso notare come siano spesso gli atteggiamenti degli stessi leader religiosi a fare da propellente». Anche i non credenti italiani non hanno certo apprezzato le ultime esternazioni papali sui «dogmi intolleranti dell’agnosticismo» e sull’«oblio di Dio che genera la violenza».

Del resto, statistiche vaticane alla mano, cala costantemente anche il numero di neonati battezzati. Paradossalmente, oggi è proprio questo l’unico dato che sembra in grado di ipotecare, sul lungo periodo, l’aumento di quello degli sbattezzati.



9 réactions


  • (---.---.---.64) 10 gennaio 2013 09:58

    Ciò vuol dire che molte persone cominciano a rendersi conto della fregatura religiosa. I marpioni gli propinano autentiche balle e loro le tracannano normalmente. Intanto, il Vaticano rimane sempre più palesemente una cosca mafiosa dedita soprattutto al riciclaggio del denaro sporco. Ma i tonti si illudono ancora di poter andare in paradiso!


  • (---.---.---.37) 10 gennaio 2013 12:26

    I tonti forse si illudono, ma gli atei hanno di sicuro un posto all’inferno.


  • (---.---.---.34) 10 gennaio 2013 13:17

    Come si decide a che inferno appartiene un ateo?


  • (---.---.---.89) 10 gennaio 2013 16:08

    Ma ci sono ancora individui talmente sprovveduti e ignoranti da credere di poter andare al paradiso o all’inferno o altrove? C’è veramente da mettersi le mani nei capelli! Non lamentiamoci poi quando le cose vanno male!


  • Toscana (---.---.---.57) 10 gennaio 2013 20:37

    Secondo me la chiesa ha fatto tanti errori ma coloro che hanno troppe certezze spesso dimostrano solo di tirare ad indovinare...
    By toscana


  • (---.---.---.167) 10 gennaio 2013 20:49

    I credenti (gli sprovveduti e gli ignoranti) nel mondo sono miliardi ,appartenenti a tutte le religioni, che credono nell’esistenza del paradiso e dell’inferno. Solo qualche genio(tipo 89) ne escludono l’esistenza. Ma facendo il calcolo delle probabilità quanti ignoranti e sprovveduti ci sono tra i pochi e quanti nella moltitudine?

    Voglio sperare che i miliardi di credenti non siano tutti ignoranti e sprovveduti e che i pochi non credenti (rapportati alla moltitudine) tutti geni. Ma nemmeno spero nel contrario, o perlomeno che taluni, tipo 89, imparino un po di educazione.

    Essere ateo non è discriminante, essere un becero e cafone, si!


  • (---.---.---.142) 11 gennaio 2013 10:39

    Sig.167, capisco benissimo la sua reazione: è quella del classico credulone che sa soltanto insultare quando manca di validi argomenti per ribattere. Non so da cosa desuma l’esistenza dei suoi luoghi di beatitudine post mortem. Da parte mia, posso semplicemente ricordare che esistono ormai prove inoppugnabili sulla farsa delle religioni. Se lei non è "becero e cafone", sa presso quali fonti accedere per dirimere certi dubbi; viceversa, resti a trastullarsi con le sue credulonerie, le renderenno "men dura" l’esistenza.


  • (---.---.---.132) 13 gennaio 2013 21:48

    Sono 89, ma è uscito 142. Questo per ricordare agli sprovveduti e ignoranti il loro esser tali.


  • (---.---.---.215) 14 gennaio 2013 10:19

    Con il predicare odio e diffondere menzogne la chiesa con i suoi fantocci, cardinali, vescovi e papi in primis ottiene questi risultati! Finalmente!
    Ognuno cerchi la spiritualità nel proprio cuore il mondo sarà migliore.


Lasciare un commento