venerdì 4 gennaio 2013 - Luigi Colella

Barbareschi e Le Iene: la par condicio non riesce a "censurare"

La par condicio non riesce a censurare il filmato che testimonia l’aggressione subita dall’inviato de Le Iene ad opera del parlamentare/attore/regista Luca Barbareschi. Uno stralcio è già in rete. Il servizio delle Iene pare che non verrà trasmesso in tv. Barbareschi, che ha chiesto la censura del video, pare abbia ottenuto ciò che voleva.

Le Iene si sono recate nientemeno che a Filicudi, in Sicilia, dove l’onorevole Luca Barbareschi si trovava in vacanza dopo esser stato molto impegnato con l’altro suo lavoro ossia il produttore cinematografico. Pare che le sue assenze in Parlamento abbiano sfiorato un record storico pari al 100% tra giugno e settembre, periodo in cui l’inviato Filippo Roma l’ha cercato e trovato a Filicudi, in Sicilia, sul suo bellissimo yacht, subito dopo ferragosto.

In carica dal 29/04/2008, eletto nel PDL, poi passato a FLI ed ora nel Gruppo Misto. Le sue assenze pare siano state giustificate dall’ex presentatore televisivo per gli impegni riguardanti il suo ultimo film “Mi fido di te” di cui lui stesso è produttore, regista, ma anche attore. Barbareschi, posto di fronte al risultato evidente delle sue assenze, pare che non si sia limitato a rispondere male al team delle Iene ma avrebbe letteralmente inveito contro di loro prendendo a calci e pugni gli operatori, rompendo telecamere e “sequestrando” pure un iPhone.

Il problema che Filippo Roma ha voluto approfondire grazie a questo servizio è se sia giusto o meno che un parlamentare disponga ugualmente di uno stipendio nonostante sia sempre assente alle votazioni parlamentari. E se l’onorevole è talmente impegnato in altre attività non politiche da non poter essere presente in Parlamento, perché non si dimette?

A farne le spese è stato l’irriverente inviato delle Iene che non si aspettava certamente una reazione così tanto violenta: non è la prima volta che Barbareschi viene preso di mira dalla trasmissione di Italia 1 e il motivo è sempre lo stesso, l’assenteismo dell’onorevole che anche in un’altra occasione non ha avuto parole e modi molto garbati ma, al contrario, è stato aggressivo e poco tollerante. Il video integrale girato dalle Iene andrà in onda non appena riprenderà la trasmissione, ma eccone di seguito uno stralcio.
 

Eppure la par condicio ha "affondato" anche lui, il parlamentare Luca Barbareschi.
Il programma ‘Sciock’, condotto da Barbareschi nel 2012 in onda su La7, è stato sospeso in quanto condotto da un deputato. Barbareschi non si arrese, minacciò d'andare in onda dal web, sul suo sito internet www.lucabarbareschi.it.

“Vorrei provare a sgretolare il muro del silenzio con una provocazione: visto che anche il mio show settimanale su La7 è perito sotto la scure dello stop all’informazione politica – ha spiegato l’attore che è anche vicepresidente della commissione Trasporti della Camera – da venerdì prossimo, mentre il Barbareschi sciock non andrà in onda in quanto a condurlo è un parlamentare, io andrò in onda in diretta streaming sul web, sul mio sito internet, lucabarbareschi.it, che è un sito personale, senza scopo di lucro e che non raccoglie pubblicità.

Nessuno mi potrà impedire di esprimermi – ha spiegato il deputato – e così ho deciso di farlo via web: trovo ridicolo, nel mio caso, che il Barbareschi sciock, che peraltro nelle prime cinque puntate andate in onda mai ha trattato di argomenti politici, rientri nelle deliberazioni dell’Authority, solo perchè condotto da uno che fa il deputato. Poi un giorno qualcuno mi spiegherà la ratio di tale scelta: perché tutti i deputati che hanno una professione possono continuare ad esercitarla in tutte le sedi e io no?.

Il mio – ha continuato Barbareschi – sarà un gesto di ribellione nei confronti di una delibera assolutamente illiberale ed antidemocratica: ecco perchè da venerdì sarò impegnato nel Barbareschi live. Qualcuno può impedirmi di avere una trasmissione sul web con ospiti, gag, satira e tutto quanto? Credo di no. E sarà la dimostrazione del paradosso: la Rete ha certamente più potenziali fruitori della tv, eppure la tv sembra costituire un problema per l’equilibrio elettorale. Non ci sto. Tutti quelli che la pensano come me sono sin da ora invitati al Barbareschi live per potersi esprimere liberamente”.

Per "par condicio", riportiamo un intervento del parlamentare apparso sul suo sito personale:

Il video inerente il diverbio intercorso con il Sig. Filippo Roma e pubblicato ieri 29 agosto 2012 su alcuni siti e organi di stampa, evidenzia come i fotogrammi diffusi rappresentino solamente una piccola frazione di ben più ampi accadimenti posti in essere a mio danno dai conduttori della trasmissione televisiva Le Iene. Infatti in quella medesima circostanza il sottoscritto è stato fatto oggetto di atti persecutori, aggressioni verbali ed insulti da parte del conduttore televisivo Roma, il quale mi ha incalzato, offeso e provocato per l’intera giornata, invadendo e violando senza alcun valido motivo la mia vita privata.
Occorre aggiungere peraltro che quel giorno mi trovavo a trascorrere una vacanza in compagnia dei miei figli piccoli, ma il Sig. Roma, noncurante della mia privacy e della mia famiglia, ha posto in essere sin dalla prima mattina atti molesti a mio danno, spaventando ripetutamente i bambini.

Si evidenzia come ormai tutti i conduttori della trasmissione ‘Le Iene’ da ben più di un mese pongano ripetutamente in essere atti persecutori a mio danno, raggiungendomi sia sui luoghi di lavoro che nelle mie dimore private e sottoponendomi ripetutamente ad aggressioni verbali e atti limitativi della mia libertà.

Ho già sporto ben due denunce-querele nei confronti degli autori di tali reati e l’intera vicenda è stata già sottoposta al vaglio della Magistratura.

Sbirciato su lucabarbareschi.it il 30/08/2012



6 réactions


  • (---.---.---.208) 4 gennaio 2013 14:20

    Inqualificabile buffone.


  • paolo (---.---.---.239) 5 gennaio 2013 08:54

    E masochista cretino il "giornalista" delle Iene che si fa menare in quel modo.Per vivere si può fare di meglio che mettere in vendita la propria dignità .Penoso.


    • (---.---.---.138) 6 gennaio 2013 21:00

      ognuno sceglie secondo le possibilità che ha


  • (---.---.---.252) 12 gennaio 2013 15:23

    Paolo, io penso che l’inviato delle Iene sia un grande ed abbia dignità da vendere, altrochè. Infatti è proprio grazie a persone come Filippo Roma che certe cose vengono a galla. Certo, l’inviato avrebbe anche potuto guardare il suo tornaconto personale: ad esempio, al posto di fare la Iena avrebbe potuto aspirare ad una carriera più comoda, che ne so... un posto da giornalista in uno di quei TG che in estate fanno luuuunghi servizi da Riccione e posti simili, per farci conoscere le ultime tendenze in fatto di boh. Di sicuro avrebbe evitato di prendersi gli insulti, le botte, le denunce. E Barbareschi secondo me avrebbe passato momenti più sereni, ma così facendo nessuno avrebbe saputo dell’alto tasso di assenteismo evidenziato nel servizio. Ed ora dimmi, a te interessa di più come se la spassano a Riccione, o quello che succede a Roma? A me interessa di più Roma. (ah ah ho fatto il gioco di parolAHEM, scusate.)


  • (---.---.---.252) 12 gennaio 2013 15:28

    Un’atra cosa: UN APPLAUSO ad AgoraVox per aver istituito un sistema di commenti che permetta di partecipare ad una discussione senza registrarsi. Non è una questione di anonimato, infatti sono ben felice di vedere il mio IP sopra al commento... Il fatto è che non ci si può aspettare che una persona si registri ad ogni singolo sito che visita per lasciare un commento di due righe, e nonostante possa sembrare assurdo... non tutti gli internauti sono iscritti ad un social network, o lo usano volentieri. Un secondo applauso.


  • (---.---.---.69) 31 ottobre 2013 07:27

    Barbareschi é una persona orrenda ed incredibilmente cretina, visto che non riesce neanche a calcolare le ovvie conseguenze dei suoi gesti inammissibili ed aggressivi. Rispetto con tutto il cuore le Iene che lottano tanto per far aprire gli occhi agli italiani, per farci rendere conto in che razza di paese viviamo e che razza di gente disonesta e corrotta abbiamo nel governo: cioé qieste persone sono le stesse che ci governano e fanno le nostre leggi!!!
    Per favore basta con tutto questo, é davvero troppo, l’Italia e i suoi abitanti non respirano più a causa dei suoi politici soffocanti e massacranti che pensano solo al loro tornaconto.

    Grazie Iene per tutto il lavoro che fate per portare alla luce anche solo una minima parte dell’enorme corruzione ed ingiustizia in questo paese degradante.

    Claudia


Lasciare un commento