giovedì 12 marzo 2009 - Pietro Orsatti

Audiointervista a Gioacchino Genchi sulle intercettazioni a politici, polizia e massoneria

Domani su Left-Avenimenti uscirà un ampio servizio sulla vicenda Why-not Genchi con un’approfondita intervista al consulente di De Magistris. Nel tardo pomeriggio di ieri l’attacco del presidente del Copasir Francesco Rutelli e il conseguente precipitare della situazione mi impone, per dovere di cronaca, di “rilasciare” l’audio di parte di quell’intervista.

I temi trattati nell’intervista aprtendo dall’inchiesta Why Not e dal conflitto fra procure e il ruolo del Ros nella vicenda dello "scippo" dell’inchiesta a Luigi De Magistris, si sviluppano nel racconto dei retroscena inquietanti degli eventi verificatesi nel 1992: le stragi di Capaci e via D’amelio, le dimissioni di Cossiga e l’inchiesta Mani Pulite. Poi genchi affronta, in conclusione, il tema forse più spinoso: i nuovi confini della massoneria coperta e non, e di organizzazioni para mossoniche finora sconosciute.
Non si tratta solo di un "atto di difesa", ma di una ricostruzione dettagliata della storia degli ultimi vent’anni del Paese.
 




Qui, la trascrizione integrale dell’intervista audio.

Qui
, invece, il servizio pubblicato da Left



 


18 réactions


  • luca (---.---.---.47) 12 marzo 2009 16:11

    come al solito orsatti rivende come grandi scoop notizie trite e ritrite.


  • Fabio (---.---.---.63) 12 marzo 2009 16:52

    non sono d’accordo con te luca, i media si guardano bene dal diffondere notizie come questa e Orsatti e Left (il mitico Avvenimenti a cui sono stato abbonato per due anni) fanno un ottima attività, quella che ormai i giornalisti disconoscono: dare notizie!

    Questa non è una notizia trita e ritrita, semplicemente perché non c’è da nessuna parte!

    Saluti, Fabio


    • luca (---.---.---.47) 12 marzo 2009 17:02

      http://www.google.it/search?q=gioac...

      non è difficile. non vedo novità che meritino una notizia rivenduta come scoop. poi se mi dici che è meglio abbondare allora concordo con te. è il sottofondo di protagonismo che mi stona. saluti1


  • luca (---.---.---.47) 12 marzo 2009 17:03

    post scriptum
    posso sapere in che regione è iscritto orsatti all’ordine dei giornalisti? non risulta da nessuna parte.


    • Francesco Piccinini Francesco Piccinini (---.---.---.123) 12 marzo 2009 17:08

      Lazio...


    • MrJones (---.---.---.123) 12 marzo 2009 17:13

      Beh è un’intervista molto interessante a un personaggio chiave di questi tempi. Sull’ordine poi...c’è veramente qualcuno che crede che giornalista sia solamente colui che è iscritto all’ordine? (e comunque ci è stato confermato che lo è)...


  • luca (---.---.---.104) 12 marzo 2009 17:11

    • Francesco Piccinini Francesco Piccinini (---.---.---.123) 12 marzo 2009 17:16

      è un praticante... non ha ancora avuto il patentino... come vari giornalisti... cambia qualcosa?


  • Pietro Orsatti Pietro Orsatti (---.---.---.220) 12 marzo 2009 17:24

    per l’esattezza sono assunto con contratto di praticanatato dal 4 dicembre 2007 presso la testata left avvenimenti, con mandato dall’allora direttore Pino Di Maula. Pago regolarmente infatti l’impgi.


  • Gianluca Bracca (---.---.---.85) 12 marzo 2009 17:47

    Grazie per questo esclusivo contributo, si aggiunge agli altri già messi a disposizione da te, altri informatori ’liberi’ e lo stesso Gioacchino Genchi.
    E’ utile a sviluppare meglio lo spirito critico necessario per affrontare a mente aperte questa ennesima oscura vicenda che vede coinvolti diversi attori appartenenti alle istituzioni, alla malavita organizzata e all’informazione su fatti gravissimi accaduti in questo paese, che ne hanno cambiato la rotta sotto molti aspetti.


  • Paolo Praolini (---.---.---.152) 12 marzo 2009 23:13

    Pietro, il tuo lavoro è una gran bella cosa che distona dal resto dell’informazione e pertanto ha il valore che merita le venga assegnato! Ottimo lavoro.
    Continua come stai facendo.


  • Paolo (---.---.---.152) 12 marzo 2009 23:15

    Volevo dire al sig.Luca, che per fortuna su AV non ci sono giornalisti con il tesserino o almeno ce ne sono pochi altrimenti saremmo rovinati.


  • davide (---.---.---.36) 14 marzo 2009 16:10

    Mi complimento con Orsatti per l’interessante intervista
    Lei dice che l’audio pubblicato è parte dell’intervista, c’è un’altra parte non pubblicata?
    Vorrei chiederLe se è possibile avere l’audio integrale dell’intervista
    grazie


    • Pietro Orsatti Pietro Orsatti (---.---.---.220) 14 marzo 2009 16:15

      L’audio è integrale, ora. Quello che manca è una piccola parte di saluti oltretutto incomprensibili perchè il registratore era lontano... circa un paio di minuti di convenevoli e la lista degli argomenti che volevo trattare che non ho neppure salvato


  • Pr0m3te0 (---.---.---.29) 15 marzo 2009 18:59

    è affascinante vedere come davanti ad una notizia del genere qualcuno voglia concentrarsi non sul FATTO, che poi dovrebbe essere l’oggetto del dibattito, ma sul discredito della PERSONA.
    Non si parla di COSA ha scoperto, ma di quanto è cattivo GENCHI, così come non si parla di COSA dice l articolo (peraltro un intervista, che non necessita un particolare controllo delle fonti poichè è diretta), ma di CHI è il giornalista
    Per carità, ognuno vede ciò che vuol vedere.
    clap clap.


  • (---.---.---.5) 16 marzo 2009 00:24

    siamo in un paese veramente marcio... per me chi scappa all’estero fa solo bene, qui la situazione peggiora ogni giorno... :(


  • (---.---.---.85) 17 marzo 2009 16:40

     spero che queste dichiarazioni aiutino a spalancare la porta ad un nuovo periodo mani pulite.... anzi mani tagliate!! Ne abbiamo tutti bisongo, per una nuova rinascita dello Stato Italiano per credere ancora in una politica sana e in una giusta giustizia! Il nostro "Obama" potrà essere solo un "Genchi" che innanzi tutto spiattelli in faccia la realtà di questo paese corrotto!


  • luca (---.---.---.66) 19 marzo 2009 17:36

    non c’è nemmeno nell’elenco praticanti.
    saluti


Lasciare un commento