mercoledì 21 ottobre 2015 - Riccardo Noury - Amnesty International

Angola, 15 attivisti in carcere. Due in sciopero della fame

Luaty Beirão è deciso ad andare fino in fondo. Dal 20 settembre è in sciopero della fame: per tre settimane ha solamente bevuto una miscela di acqua, sale e zucchero fornitagli dalla sua famiglia. Il 9 ottobre è stato trasferito nel reparto ospedaliero del carcere di São Paulo ma ha accettato solamente una flebo di soluzione salina. Al suo sciopero della fame si è unito ora Nelson Dibango.

La vicenda di Luaty Beirão, di Nelson Dibango e di altri 13 attivisti dell’Angola inizia nella capitale Luanda a giugno. Vengono arrestati tra il 20 e il 24 del mese dopo aver partecipato a un incontro riguardante varie questioni politiche.

Il 16 settembre vengono formalmente accusati di ribellione e di aver pianificato un colpo di stato contro il presidente José Eduardo dos Santos. Il termine di 90 giorni entro i quali comparire di fronte a un giudice, previsto dalla legge angolana, è ampiamente scaduto. In caso di processo rischiano fino a tre anni di carcere.

In Angola la libertà di espressione e di riunione pacifica sono fortemente limitate e i dissidenti vengono spesso sottoposti a sparizioni forzate, detenzioni arbitrarie e torture. Non sono mancati, negli ultimi anni, omicidi di voci critiche.

L’11 ottobre i sostenitori di Luaty Beirão e degli altri attivisti hanno tenuto una veglia alla Sagrada Familia di Luanda. La polizia era presente in forze con fucili, cannoni ad acqua e cani. Per evitare troppi problemi, la veglia si è svolta in maniera molto rapida.

Amnesty International ha lanciato un appello per la scarcerazione immediata e incondizionata dei 15 attivisti, che ritiene prigionieri di coscienza.




Lasciare un commento



https://middlepassage.dei.uc.pt/https://privacycolab.dei.uc.pt/https://cmd.dei.uc.pt/https://henrique.dei.uc.pt/
https://merdekakreasi.co.id/buku/pkvgames/https://merdekakreasi.co.id/buku/bandarqq/https://merdekakreasi.co.id/buku/dominoqq/https://merdekakreasi.co.id/tentang-kami/
https://simseam.ft.uns.ac.id/https://sipil.ft.uns.ac.id/slot gacorhttps://aku.ac.id/https://jpl.staiku.ac.id/https://jist.publikasiindonesia.id/slot gacorhttps://akperstg.ac.id/https://fisip.uisu.ac.id/https://web.pn-sidrap.go.id/
https://hormon-osteoporosezentrum.de/judi bolahttps://saopaulodeolivenca.am.gov.br/slot gacor