venerdì 7 ottobre 2011 - Fabio Chiusi

Ammazzablog: attenti a cantare vittoria

Prima di cantare vittoria per un dietrofront sull’ammazzablog ancora tutto da verificare, considerare i seguenti fattori:

1. Maurizio Paniz, Pdl:

I blog sono diventati un fenomeno di vita sociale rilevante e vanno sanzionati. Non può esistere franchigia, né per avvocati, né per giornalisti, né per operatori di un blog (La Repubblica, p.2),

2. Enrico Costa, Pdl, nuovo relatore del Ddl intercettazioni:

[La modifica] non convince tutti, neanche nel mio partito: tanti sostengono che se si sentono diffamati su Internet devono poter avere il diritto di rettificare (La Stampa, p.2).

3. Alberto Di Majo, sul Tempo:

se l’«enciclopedia» si trasforma pure in partito, allora ridateci la Treccani o la Britannica.

4. Massimiliano Parente, sul Giornale:

Wikipedia Italia chiude? E chisse­nefrega, anzi io festeggio, non ne potevo più. Tanto per cominciare perché a me già solo il principio di Wikipedia fa schifo

[...]

Il principio base è la deresponsabilizzazione assoluta, dove viene scambiato per «censura» l’intento di impedire una dittatura dell’anonimato, il contrario della libertà di stampa e di espressione.

[...]

internet funziona così: puoi scrivere tutto su tutto, non devi verificare nulla, non devi rispondere di nulla, non devi firmarti, altrimenti è censura. Inoltre, per paradosso, la fonte non controllata e non controllabile, anziché screditarsi da sola, pretende di essere autorevole. Eppure le informazioni anonime fanno pensare più ai regimi totalitari che alle democrazie

[...]

Insomma, Wikipedia chiude, alla fine è una bella notizia, alla fine purtroppo sarà solo una finta, ma io intanto mi godo l’attimo fuggente e stappo uno spumantino e faccio cin cin con la mia Treccani.

 

Questo è l’atteggiamento nei confronti della rete di una certa destra italiana. E non sparisce certo con un accordo raggiunto in extremis su un singolo comma.



4 réactions


  • Damiano Mazzotti Damiano Mazzotti (---.---.---.51) 7 ottobre 2011 11:38

    E noi li manderemo a quel paese nei bar e in strada, per telefono... come prima, più di prima..
     
    E al momento giusto anche davanti alle porte delle loro case...


  • (---.---.---.138) 8 ottobre 2011 10:33

    A mio modesto parere in questo paese esiste una folta schiera di politicanti ignoranti e bifolchi, se un qualsiasi cittadino si sente offeso e calunniato nel proprio onore ha già gli strumenti giuridici per tutelarsi senza che sia necessario promuovere delle nuove leggi, gli argomenti da tutelare in questo paese sono ben altri ma pare che ha questi individui non gliene interessi proprio nulla, sono ben altre le proprie priorità, io non ho paura ad essere intercettato, fate pure.


    • (---.---.---.176) 23 novembre 2011 15:22

      My problem was a wall until I read this, then I sasmhed it.


    • (---.---.---.111) 24 novembre 2011 11:55

      47MhMx fmrgcoxtbwxc


Lasciare un commento