domenica 30 agosto 2009 - Francesco Rossolini

Cambiamento storico in Giappone, dopo oltre mezzo secolo stravincono i Democratici

 

Dopo 54 anni di predominio quasi ininterrotto dei LiberalDemocratici il Giappone cambia decisamente rotta. I Democratici hanno ottenuto una vittoria storica che consentirà loro di avere più di due terzi dei seggi nella camera bassa, la più importante.

Il cambiamento era nell’aria, il Giappone iniziava a mostrare insofferenza verso il Governo LiberalDemocratico guidato da Taro Aso. Sia per questioni legate ad un vero e proprio cambiamento socio-culturale sia per la gestione della crisi non ottimale dei LiberalDemocratici, i giapponesi hanno deciso di cambiare in maniera netta e decisa.

Dopo gli USA, con la vittoria di Obama, anche il Giappone si rinnova completamente e sposta la propria politica verso temi sociali, ambientali ed in sostanza si attesta un punto di rottura verso il capitalismo sfrenato privo di regole. I partiti democratici continuano la loro avanzata presso i grandi della Terra.

Il leader del partito democratico è Yukio Hatoyama e spetterà a lui guidare il Paese del Sol Levante come premier dell’Impero Giapponese. Il Giappone è una monarchia costituzionale, formalmente un Impero parlamentare dove la gestione politica è affidata ad un premier, il leader della maggioranza. 

Appare evidente che la crisi attuale abbia cambiato lo scenario politico internazionale offuscando nettamente i liberali conservatori. 



2 réactions


  • Glaros - scrittura creat(t)iva verygood (---.---.---.162) 30 agosto 2009 22:09

    Preme sottolineare, caro Francesco, che il deputato del partito democratico giapponese Yukihisa Fujita aveva dato paricolare risalto alla questione della verità sull’11 settembre, come ampiamente sottolineato sul sito di Megachip nell’ articolo dello scorso 29 ottobre su www.megachip.info/modules.php


  • Damiano Mazzotti Damiano Mazzotti (---.---.---.223) 30 agosto 2009 22:15

    Ho visto la faccia del nuovo arrivato... Non mi sembra proprio una cima... anzi... i contenuti dei suoi discorsi poi...

    devono davvero essere disperati questi giapponesi dopo 10 anni di crisi economica...

    Comunque almeno loro ci provano a fare qualcosa...

    Noi al massimo la cosa più moderna che possiamo fare è restaurare la monarchia...


Lasciare un commento