lunedì 7 agosto - Doriana Goracci

Terremoto | Io non l’abbandono: incontriamoci ad Amatrice, Amatrice c’è!

Guardo il telegiornale a pranzo su Rai2, e vedo tanta bella gente che mangia l'amatriciana e la carbonara, sì proprio lì, in quel d'Amatrice, ciclisti con il sorriso che sono tornati, persone in fila per poter assaggiare qualche piatto di cucina casareccia... . Non è un sogno, ma una realtà di brave persone che ce la stanno mettendo tutta per pensare e fare positivo e ricostruire quell'incontro estivo di agosto, in terre dilaniate dal terremoto di un anno fa.

Con le ultime riprese ero ferma a febbraio...

E invece oggi mi aggiorno: Incontriamoci a Sant’Angelo - Domenica 6 Agosto 2017, dice un messaggio sul web, rivolgendosi a volontari e sostenitori di quella terra.

Così apprendo che c'è stato il Festival delle ciaramelle II edizione dal 4 al 6 Agosto 2017 ad Amatrice: "... La distruzione delle strutture materiali, conseguenza del devastante terremoto, non ha spento l’impulso alla rinascita del territorio che vuole ora avvalersi della cultura e delle tradizioni orali per ritrovare la sua identità. Il Festival rappresenta quindi un segno importante da parte degli organizzatori, tutti amatriciani, e degli enti locali, tutti impegnati in questo cammino di riscatto culturale."

Il 16 luglio c'è stato il maxi raduno dei motociclisti, per Amatrice c'è"Centinaia di moto da tutta Italia per una terza edizione decisamente unica di #InvaderemoAmatrice, il raduno organizzato per la prima volta tre anni fa dall’appassionato biker romano Simone Pera e patrocinato dal Comune di Amatrice.

Poi c'è la storia del gelataio di Amatrice: "Ora sono un Gelatiere senza gelato, ma credo di poter dare un nuovo sapore a tutta la mia vita. Il terremoto è vero... ha fermato la mia corsa e mi ha messo in ginocchio, ma non mi fermo.- Sostieni la mia storia e partecipa a questa campagna crowdfunding - MAMMA MAMMA: È TORNATO IL GELATIERE DI AMATRICE".

Nel suo sito ho trovato un refrain che dice: "Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare".

Poi c'è stato il supermercato inaugurato il 5 agosto ad Amatrice dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal sindaco Sergio Pirozzi,una delle 79 attività commerciali danneggiate dal sisma della scorsa estate che hanno aderito alla proposta di delocalizzazione nelle aree provvisorie: "Diremmo una falsità se dicessimo che è semplice e facile, e anche se dicessimo che va tutto bene. Perché è durissimo. Ma è una falsità anche dire che va tutto male e che è tutto fermo", ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, inaugurando ad Amatrice il supermercato."

Come non citare il 27 agosto? Amatrice nel cuore: A 1400 metri di altezza, ci sarà lo show voluto dalla Siae in sostegno del comune colpito dal terremoto di un anno fa, sul palco Gianni Morandi, Carmen Consoli, Irene Grandi, Mannarino, Tosca. E il direttore artistico, Luca Barbarossa: "Non raccogliamo fondi e non faremo dischi, perché tanto non si vendono. Meglio allora che gli artisti mettano mano al loro portafogli". Sarà a partire dalle ore 14, a 1400 metri sul Monte del Sacro Cuore, su un altipiano che domina la conca di Amatrice e che nell’ultimo tratto si raggiungerà a piedi, altre notizie su Facebook.

Qui potete leggere tutti gli eventi di Agosto ad Amatrice e dintorni.

Spero tanto che possiate aggiungere suggerire qualcosa, ogni piccolo sostegno diventa virale...AmalAmatriceAmala Grazie!

Doriana Goracci



2 réactions


Lasciare un commento