lunedì 14 maggio 2012 - di Sandro kensan

Nordreno Westfalia: vince il Partito Pirata. Sconfitta la Merkel


Tweet

In Germania, nelle elezioni del Nord Reno Westfalia, vince il partito pirata con l'8% dei voti, secondo gli exit poll. Partita finita in parità tra la destra, cui fa parte la Merkel, e la sinistra.

In Germania, nelle elezioni del Nord Reno Westfalia, vince il Partito Pirata con l'8% dei voti secondo gli exit poll. Il partito della Merkel perde il 9% dei voti, il partito liberale ne guadagna il 2%. Non tutti sanno che il Piraten Partei è un partito moderato che nell'emiciclo del parlamento si colloca alla destra dei liberali.


Facendo qualche conteggio ne esce che lo schieramento moderato composto dalla CDU della Merkel, dai liberali e dai pirati è rimasto con gli stessi voti che aveva nelle precedenti elezioni locali.

Lo stesso vale per lo schieramento di centro sinistra dove si verifica un semplice travaso di voti dal partito di sinistra Die Linke al partito social democratica SPD. Merito di questo travaso è la possibilità per il centro sinistra composto dalla SPD e dai Verdi di formare un governo pieno con la maggioranza assoluta nel parlamento locale mentre prima avevano una minoranza di governo.

I flussi elettorali ci diranno come i votanti si sono spostati in queste elezioni ma i numeri in gioco danno la partita finita in pareggio tra la fazione di destra e quella di sinistra.

Bisogna comunque ammettere che la SPD consegue un risultato vincente per merito del dimezzamento dei voti della sinistra e che il partito della Merkel ha un nuovo ospite nella casa dei moderati, il partito pirata, con cui fare i conti.
 





9 Messaggi del forum