lunedì 14 maggio 2012 - Sandro kensan

Nordreno Westfalia: vince il Partito Pirata. Sconfitta la Merkel

In Germania, nelle elezioni del Nord Reno Westfalia, vince il partito pirata con l'8% dei voti, secondo gli exit poll. Partita finita in parità tra la destra, cui fa parte la Merkel, e la sinistra.

In Germania, nelle elezioni del Nord Reno Westfalia, vince il Partito Pirata con l'8% dei voti secondo gli exit poll. Il partito della Merkel perde il 9% dei voti, il partito liberale ne guadagna il 2%. Non tutti sanno che il Piraten Partei è un partito moderato che nell'emiciclo del parlamento si colloca alla destra dei liberali.

Facendo qualche conteggio ne esce che lo schieramento moderato composto dalla CDU della Merkel, dai liberali e dai pirati è rimasto con gli stessi voti che aveva nelle precedenti elezioni locali.


Lo stesso vale per lo schieramento di centro sinistra dove si verifica un semplice travaso di voti dal partito di sinistra Die Linke al partito social democratica SPD. Merito di questo travaso è la possibilità per il centro sinistra composto dalla SPD e dai Verdi di formare un governo pieno con la maggioranza assoluta nel parlamento locale mentre prima avevano una minoranza di governo.

I flussi elettorali ci diranno come i votanti si sono spostati in queste elezioni ma i numeri in gioco danno la partita finita in pareggio tra la fazione di destra e quella di sinistra.

Bisogna comunque ammettere che la SPD consegue un risultato vincente per merito del dimezzamento dei voti della sinistra e che il partito della Merkel ha un nuovo ospite nella casa dei moderati, il partito pirata, con cui fare i conti.
 



9 réactions


  • Sandro kensan Sandro kensan (---.---.---.97) 14 maggio 2012 11:08

    Aggiungo nei commenti che il Piraten Partei, il partito pirata tedesco, ha avuto successo in numerose altre consultazioni popolari locali. Ecco un elenco:

    Dopo Berlino con il 8.9%, dopo Saarland con il 7.4%, dopo Schleswig-Holstein (8.2%), siamo arrivati al Nordrhein-Westfalen (nord reno westfalia) con il 7.5% degli exit pool.

    http://falkvinge.net/2012/05/13/ger...


  • (---.---.---.222) 14 maggio 2012 11:26

    Sicuramente il PP ha avuto un buon risultato, ma il successo da sottolineare è quello dei Socialdemocratici, vera unica alternativa al governo austero della lady teutonica...



    • Sandro kensan Sandro kensan (---.---.---.97) 14 maggio 2012 11:41

      Ho letto che i social democratici della SPD hanno guadagnato 4 punti percentuali. La governatrice del Land è una oppositrice della politica del rigore portata avanti dalla Merkel e il suo Stato si sta indebitando sempre più. Però ho anche letto che i rossi della Die Linke hanno perso il 3% e mi pare che anche i Verdi abbiano perso quacosina, immagini l’un percento, Sommando un po’ tutto viene fuori che l’SPD ha "solo" rubato voti agli altri partiti di sinistra.

      Quindi il successo della SPD è innegabile ma a spese degli alleati: secondo me non vanno lontano. Poi Die Linke non è alleato della SPD ma comunque è di sinistra. Forse nel land dava un appoggio esterno? Non so.


    • (---.---.---.222) 14 maggio 2012 12:41

      no, Die Linke è la sinistra (quella che qui da noi potrebbe essere Rifondazione, per intenderci)


      ora SPD è al 39%
      ma con i verdi (intorno all’11%) dovrebbero arrivare a produrre un governo stabile...



    • Sandro kensan Sandro kensan (---.---.---.196) 14 maggio 2012 12:51

      Die Linke è un partito appoggiato da un giornale come Il Manifesto che ne parlava bene. Se guardi l’emiciclo politico Die Linke è quello più a sinistra. Ho visto che nei giornali italiani i rossi vengono chiamati quelli della SPD in realtà sono rosa e i rossi sono i Die Linke.


  • Geri Steve (---.---.---.171) 14 maggio 2012 17:37

    Vince il partito pirata???? Che senso ha quest’affermazione?

    Il partito pirata sarà cresciuto, ma certamente è ancora molto piccolo e non ha affatto vinto le elezioni: sta minoritariamente in uno schieramento di destra che è diventato minoritario.

    Credo invece che si possa tranquillamente affermare che l’SPD ha vinto: è cresciuto ed è maggioritario in uno schieramento che dovrebbe essere maggioritario.


    • Sandro kensan Sandro kensan (---.---.---.195) 14 maggio 2012 18:02

      Geri, i numeri sono testardi. Prova a fare le somme, sono ancora numeri indicativi, sono exit poll ma dicono che di solito sono precisi.

      La SPD ha preso un 4% in più, giusto? Bene i verdi hanno perso un 1% e i rossi della Die linke hanno perso un 3%. Prova a sommare, vien fuori che i tre partiti di sinistra non hanno perso ne guadagnato voti. Quel land è di sinistra quindi ha vinto la sinistra ma non ha aumentato i voti: io non affermo che la SPD ha vinto semplicemente perché ha rubato voti agli altri partiti di sinistra.

      Un po’ come dire che il PD ruba voti a Vendola e a Di Pietro, non mi pare sia un risultato esaltante e affermare che la sinistra vince è sbagliato.

      Poi il Partito Pirata ha preso il 8%, ha aumentato i suoi voti del 6%, mi pare un risultato eccezionale e ha fatto meglio di tutti i partiti che hanno guadagnato, cioè ha fatto meglio del SPD (+4%) e dei Liberali (più qualcosa percento). Quindi ha vinto il Partito Pirata.


  • Geri Steve (---.---.---.171) 14 maggio 2012 18:25

    Sandro, se quelli sono davvero i numeri io ho certamente sbagliato a dire che l’SPD ha vinto.

    Pero’ ancora non mi torna che il p pirata abbia vinto, anche se sarebbe cresciuto piu’ di quanto mi risultava: diciamo che certamente ha aumentato il suo peso nell’opposizione in quel land e aspettiamo i dati finali e complessivi.
     
    Sarebbe poi da capire cosa significa, non in generale ma in questa tornata: certamente una critica alla Merkel, ma per fare cosa?


  • Geri Steve (---.---.---.171) 14 maggio 2012 18:32

    Sandro, se quelli sono i numeri, io ho certamente sbagliato a scrivere che l’SPD ha vinto.

    Però, anche se il P pirata è cresciuto più di quanto avessi capito, non mi torna che si possa dire che ha vinto: io direi che ha vinto soltanto un ruolo più importante nell’opposizione di destra in quel land.

    Aspettiamo di avere i dati definitivi e complessivi e forse capiremo anche il significato di questa evidente critica alla Merkel


Lasciare un commento