lunedì 28 ottobre 2013 - Fabio Barbera

La settimana del baratto. E scopri l’Italia

La moneta si logora e ti logora? Facciamone a meno: c'è la “Settimana del Baratto”

Sapevate che i soldi hanno un costo? Di fatto il valore di un pezzo di carta da 100 euro è 3 centesimi, ma lo Stato compra le banconote (anzi, le prende in prestito) dalla BCE, che è un ente privato, pagandoci sopra gli interessi.
 
Così per avere 100 euro ne deve poi restituire 102,5 creando debito. E' un sistema senza senso che costringe di fatto ad indebitarsi. Così ancora una volta viene in aiuto il genio italico, attraverso ludiche iniziative alternative con cui provare a fare a meno della moneta.
 
Dal 18 al 24 novembre ad esempio in tutta Italia c'è la “Settimana del Baratto”: è la quinta edizione di un'iniziativa attesa soprattutto dai viaggiatori, che potranno usufruire di un soggiorno negli alberghi che aderiscono all'iniziativa in cambio di beni e servizi.
 
Sul sito ufficiale dell'iniziativa e sulla pagina facebook si legge: “Un soggiorno a Venezia in cambio di confetture e olio buono? Dormire in Costiera Amalfitana in cambio di una tinteggiata al garage? Un sito web o un servizio fotografico in cambio di una vacanza a Roma? La terza settimana di Nnovembre potrai soggiornare in migliaia di Bed and Breakfast in tutta Italia offrendo in cambio una merce o un servizio. Scegli il baratto. Scopri l'Italia!"


2 réactions


  • (---.---.---.206) 28 ottobre 2013 14:55

    Iniziativa molto interessante e utile per imparare molte cose, oltreché per risparmiare.

    Barattare significa riscoprire il valore intrinseco delle cose, liberate dal vincolo del denaro, mettendo sul piatto i propri reali bisogni e interessi e le proprie capacità.

    Barattare permette di imparare a negoziare e a ideare soluzioni creative, indipendenti dai soldi, come accade con la mediazione stragiudiziale: http://www.iformediate.com/mediazio...

    Complimenti per l’iniziativa!


  • (---.---.---.121) 28 ottobre 2013 21:30

    Bella iniziativa. L’unico antidoto alla crisi è il baratto! Segnalo a tal proposito il sito www.mangrow.net dove utenti di tutto il mondo possono scambiare servizi. 


Lasciare un commento