giovedì 20 giugno 2019 - Camillo Pignata

La Lega di Salvini utilizza il Governo per distruggere l’Europa

Quand'è che la sete di potere di quattro ragazzotti incompetenti di politica, è diventata un sogno, una speranza per questo paese? Quand'è che la parola conoscenza è diventata una cattiva parola, e l’ignoranza una bella parola?

Forse quando la gente ha cessato di ragionare, di ricordare. Forse quando la politica è diventata merce da pubblicizzare e la pubblicità ha sostituito la politica. Forse quando il piazzista ha sostituito il politico, le frase ad effetto il ragionamento.

Da quando è successo tutto questo, si sono realizzate le cose più inverosimili contraddittorie ed assurde, anche la trasformazione in politici di signori che non fanno politica ma propaganda, la trasformazione in statisti di signori che non governano ma comunicano, che sfidano l’Europa senza alleanze, e la conoscenza degli ostacoli da abbattere modificare e superare.

Non sanno o fingono di non sapere, che l’Europa da colpire non è quella comunitaria, ma quella sovranista, gli organismi da combattere non sono quelli comunitari, ma quelli degli stati nazionali, come il consiglio dei ministri europei. Non si preoccupano di riscrivere i trattati gli assetti governativi, lo statuto della B.C.E.

Eppure i trattati hanno previsto istituzioni sovranazionali, ma senza strumenti di intervento sulla finanza sull’industria. Nel trattato di Maastricht sono previsti strumenti per ridurre il debito, per garantire la sovranità del credito, ma non la disoccupazione. Eppure la BCE, per statuto, si occupa solo di garantire la stabilità economica e finanziaria della moneta, ma non si occupa di crescita e di occupazione.

Eppure gli assetti organizzativi della UE, incentrati sugli gli stati gli uni contro gli altri armati, hanno impedito la formazione di politiche europee. L'Europa non ha una politica industriale una politica fiscale una politica estera ,per questo non può intervenire sulla crescita e sull'occupazione.

Non può intervenire sullo spread esponendosi ai ricatti della speculazione finanziaria, non può intervenire sulla delocalizzazione esponendosi al ricatto delle multinazionali. Ma nessuno se ne preoccupa. In queste condizioni né Salvini né altri possono favorire crescita ed occupazione. In queste condizioni si può solo inventare un nemico per fare campagna elettorale. Ed è quello che vuol fare la Lega con l'aiuto, incosciente e suicida, del MOV5S.

Per questo Salvini è andato negli USA.

Foto: Pixabay

 

 

 


1 réactions


  • Enzo Salvà Enzo Salvà (---.---.---.64) 21 giugno 2019 11:18

    Finalmente qualcuno che distribuisce le "responsabilità" con un po’ di criterio.

    Non servirà a nulla, ovviamente, dobbiamo andare a sbatterci le corna, poi farà male ma che importa, è una stagione esaltante, di grandi nemici da affrontare (sic!)........

    E ne vedremo anche di peggio, 

    Un Saluto

    Es.


Lasciare un commento