Trastulli >
La politica sul web può diventare il teatrino delle vacuità.
Tipo quando si disvelano presunte falsità di stampo filologico.
Quando da un lato si legge che “un messaggio che è virale diventa vero” e quando dall’altro si ribatte che certi messaggi “sono virali di per sé, dunque veri”.
In un caso è la forza “virale” del messaggio che ne determina la veridicità. Nell’altro “viralità” e “veridicità” sono dati come requisiti base d’un connubio inscindibile.
Questo almeno sembra volersi intendere.
Nel merito.
E’ FATTO risaputo che la “viralità” di notizie/messaggi molto poco ha a che fare con la veridicità del contenuto. Specie in politica dove i messaggi sono spesso e volentieri annunci di progetti e promesse di cose a venire.
Per di più basti ricordare le recenti campagne e iniziative promosse per ostacolare la dilagante “viralità” delle fake news.
Ergo.
Al di là delle strategie propagandistiche serve focalizzare valore e significato di Parola e Merito …
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito