martedì 18 febbraio 2014 - angelo umana

La figlia (conseguenze della crisi economica)

"Le colpe dei padri ricadano sui figli" sembra dire la storia di "The Daughter", sono qui i bambini a subire e interpretare le conseguenze della crisi economica che si vive, non solo in Grecia. Myrto è una ragazza di "quattordici anni, quasi quindici" e della perdita del lavoro di falegname del venerato papà - solo e separato dalla moglie - ritiene responsabile il socio che ci lavorava assieme, che gli deve pure molti soldi.

Prende in ostaggio il piccolo amico Angelos, figlio di quel socio, e insieme a lui si rinchiude nella falegnameria sequestrata. E' la vicinanza tra i due che avvolge l'attenzione, Myrto agisce da carceriera a volte dolce a volte severa e con pretese da educatrice: "Devi reagire quando ti senti maltrattato". Lei sta reagendo, infatti, con quel sequestro di bambino, per rendere giustizia al papà. Un abbraccio accorato della carceriera alla sua vittima sembra il sunto delle conseguenze di errori compiuti molto più "in alto" di loro.



Il quasi esanime e indifeso Angelos vive a suo modo quella detenzione della quale non si rende nemmeno conto, non può intuirne le ragioni. Impiega il tempo esplorando la falegnameria, tra giochi e minacce di Myrto. Disegna un drago che brucia una casa, dice che lo fa perché è un animale cattivo: è un'allegoria all'animale cattivo della politica monetaria europea che ha imposto insopportabili sacrifici a vari paesi, la cui classe dirigente peraltro ha originato quei problemi. Myrto consulta in un libro parole come "debito, responsabilità, estinzione", se ne rende edotta e affronta a suo modo le responsabilità altrui, reagisce.

Dolcissima l'interpretazione di Angelos, incolpevole recluso, bella e impressionante quella di Myrto, con lo sguardo forte e determinato di Savina Alimani. La regia è così scarna da far apparire il film come un documentario della crisi in Grecia, le cose semplicemente accadono, come i numerosi alberi tagliati che si vedono cadere.




Lasciare un commento