venerdì 17 ottobre 2008 - Giulio Di Donna

Apre il più grande museo di Street Art “user generated”

Ideato da TIM Tribù Il progetto, in fase di lancio, si propone di censire, grazie agli utenti della Rete, le migliori opere di arte urbana su tutto il territorio nazionale.

Si dice che la Street Art non possa essere chiusa in un museo.
Ma un museo virtuale può contenere tutta la Street Art. Realizzare il più grande museo on line a cielo aperto è, infatti, l’obiettivo di Street Museum, il nuovo progetto di TIM. Street Museum sarà il primo museo a cielo aperto le cui opere, corredate di schede informative, saranno localizzabili lungo tutta la penisola grazie alle mappe di Google. Questa volta però, non saranno i presunti esperti d’arte a decidere chi farà parte di questa imponente mostra permanente delocalizzata. Le opere più meritevoli di entrare nel pantheon della Street Art verranno, infatti, scelte e votate dagli utenti. Lo Street Museum sarà visitabile dal sito www.timtribu.it, fresco della nuova grafica realizzata dall’artista Th3Luca, il nuovo giovane talento scoperto da TIM Tribù. Dopo il contest “Diventa il creativo di TIMtribù”, un successo di oltre 1000 partecipanti, tra cui 42 giovani artisti, impegnati nell’interpretazione della nuova grafica del sito TIMtribù.it, Street Academy, il laboratorio di arte di strada creato da TIM Tribù, lancia una nuova sfida a colpi di arte urbana. Il nuovo contest, finalizzato alla raccolta delle opere che entreranno a far parte dello Street Museum, invita i partecipanti a segnalare le opere preferite inviandone una foto via MMS o caricandola sul sito dell’iniziativa, contribuendo così alla realizzazione del primo museo user generated. Ai curatori 2.0 il privilegio di tenere aggiornato lo stato dell’arte, fornendo informazioni sulle opere e gli artisti. I lavori in gara saranno commentati, votati e supportati dagli utenti che determineranno la rosa dei primi 100, di diritto nello Street Museum.
Tag, graffiti, stencil, adesivi, mosaici, proiezioni e disordinazioni segnaletiche invadono le città. Espressioni urbane di creatività che trovano nella strada la collocazione ideale, arrivando ad un pubblico molto più vasto ed eterogeneo rispetto a quello di una tradizionale galleria d’arte. Su www.timtribu.it  tutte le indicazioni per scoprire e supportare gli eredi di Keith Haring o i novelli Banksy.

www.streetacademy.it
www.streetmuseum.it




Lasciare un commento