lunedì 14 settembre 2015 - Angelo Cerciello

Z Nation: comincia la seconda stagione

Il primo episodio della seconda stagione di Z Nation comincia con tutti i personaggi che osservano un attacco missilistico. Murphy sta guidando e investe uno zombie con il suo veicolo. RobertaDoc e Diecimila sopravvivono, miracolosamente, ad un incidente d’auto. I tre osservano la cenere che cade dal cielo dopo le violente esplosioni.

Intanto, Cittadino Z, combatte, armato di fucile, contro un gruppo di zombie. Il ragazzo, poi, si chiude in una stanza e, tramite una radio, comunica al mondo intero l’esistenza di Murphy, un uomo che è sopravvissuto al morso di uno zombie e grazie al quale, forse, è possibile produrre una cura contro l’epidemia zombie.

Addy e Mack si rivedono e Addy, che vive in una comunità di sole donne, dice a Mack che uno dei componenti della comunità, un ragazzino che era stato cacciato per il fatto che è un maschio, è ritornato ed ha dato fuoco a tutto. Il ragazzino ha anche liberato un orso zombie. Poi Addy se ne va con Mack su una moto a quattro ruote.

In seguito vediamo Murphy che passeggia in un negozio di abbigliamento accompagnato da un gruppo di zombie: l’uomo si è recato in tale negozio per indossare dei vestiti dato che prima era nudo. Murphy incontra un uomo che ha ascoltato il comunicato citato prima e vuole portare Murphy in California per riscuotere una presunta taglia. A salvare l’uomo da una cattura poco piacevole arriva Cassandra.

Roberta sta per suicidarsi ma ascolta una richiesta d’aiuto da lontano: una ragazza è intrappolata a causa di un gruppo di zombie. Roberta la aiuta a liberarsi da loro grazie a delle armi e ad una pistola. Poi la donna crolla a terra stremata.

Murphy e Cassandra, poco dopo, osservano due zombie: Murphy è capace di manipolare la mente degli zombie e costringe loro a fare ciò che più gli aggrada. Roberta si sveglia a casa della ragazza che ha salvato: in tale casa le offrono un pasto dopo tanto tempo di digiuno. Successivamente Addy e Mack stanno combattendo contro uno zombie e vengono salvati da un colpo di fucile magistrale di Diecimila. Poi i vari personaggi si riuniscono e trovano anche Cassandra e Murphy in una sorta di bar. Tutti insieme poi assistono ad uno spettacolo tenuto da una zombie donna. Un uomo arriva e vuole catturare Murphy e allora quest’ultimo scatena gli zombie contro tutti loro.

Z Nation è collocabile accanto a The Walking Dead come serie sull’epidemie zombie in un mondo postapocalisse. A differenza di The Walking Dead tale serie è molto più tragi(ca)-comica e paradossale. Il personaggio di Murphy è davvero “assurdo”: l’unico uomo al mondo immune agli infetti si prende gioco di loro in tutti i modi possibili e immaginabili mentre gli altri essere umani sono costretti a combatterli e ad ucciderli.

Mentre gli altri arrancano e faticano nelle loro vite dannate in un mondo in rovina Murphy sembra cavarsela in modo abbastanza agevole. Allo stesso tempo Murphy è un personaggio tormentato e sofferto: un personaggio dalle tante sofferenze interiori, un personaggio solitario e odiato da tutti. Un personaggio che si pone in modo critico contro gli esseri umani: nel suo essere paradossale e grottesco Murphy rivela verità e contraddizioni degli altri.




Lasciare un commento