giovedì 21 marzo 2013 - Mary Lou

YouTube raggiunge un miliardo di utenti

YouTube, il più noto contenitore video del web, ha raggiunto il miliardo di utenti al mese.

Dal 2005, data della sua creazione, ha rivoluzionato l'informazione visiva, permettendo la visualizzazione e la condivisione di contenuti di qualunque natura su scala mondiale, dalle clip musicali, al nonsense, ai canali tematici gestiti da persone comuni, e garantendo un'eco potentissima di diffusione.

Il sito taglia il traguardo con cinque mesi di ritardo rispetto a Facebook, che già nell'ottobre 2012 raggiunse un miliardo di utenti attivi.

Il soddisfacente risultato è stato annunciato durante una serata di grande impatto spettacolare organizzata mercoledì 20 a Santa Monica, in California. YouTube, di proprietà del gruppo Google dal 2006 – quando venne acquistato per 1,76 miliardi di dollari – è stato riorganizzato nel 2011 per archiviare secondo una logica l'enorme quantità di materiale presente attraverso una suddivisione per categorie.

Ad oggi, il video più visto della piattaforma è PSY - GANGNAM STYLE con 7 milioni e 200 mila “mi piace” e oltre 1 miliardo e quattrocento milioni di visualizzazioni.

Il video con più “non mi piace” è Justin Bieber – Baby ft. Lucradis con più di 3 milioni di disapprovazioni.

Grande successo riscuotono i tutorial, lezione online di apprendimento, gestite da una o più persone che aprono un proprio canale YouTube e attraverso brevi video realizzati con una webcam mettono a disposizione il proprio sapere – in qualunque campo – gratuitamente.

In Italia, grande popolarità per il canale ClioMakeUp, fondato dalla make-up artist Clio Zammatteo, che rende note ai follower le tecniche dei truccatori professionisti, con più di 113 milioni e 300 mila visualizzazioni all'attivo, o LearnArabicWithMaha, di Maha Yacoub, una ragazza palestinese che vive in Italia e insegna arabo, ebraico, italiano attraverso mini lezioni video. Il suo canale conta 24 milioni di visualizzazioni




Lasciare un commento