domenica 8 aprile 2018 - Doriana Goracci

Yaser Murtaja: morire informando (VIDEO)

Era armato... di macchina fotografica, soffio di libera informazione. Sul petto aveva scritto Press che in italiano sta per Stampa.

Yaser Murtaja (1987-2018) è stato un video giornalista palestinese e fotografo della Striscia di Gaza,ucciso dalle forze di sicurezza israeliane durante le proteste di confine a Gaza dell'aprile 2018. 

Murtaja è stato il co-fondatore di Ain Media Production Company che a sua volta informa Al Jazeera, BBC, VICE,e altre diverse altre società di media. Yaser Murtaja è stato uno dei primi a portare una macchina fotografica a drone, a Gaza, territorio senza aeroporto o grattacieli.

Yasser era sposato e aveva un bambino di soli 2 anni, scrive NDTV :"Yaser Murtaja aveva spesso filmato dal cielo, ma non ha mai vissuto per realizzare il suo sogno di volare su un aeroplano tra le nuvole." 

Era su Facebook e allego quanto è stato messo in sua memoria nella copertina: Yasser generoso vivo libero, che fa volare il desiderio di giustizia e informazione.

Grazie figlio caro, che avevi solo 30 anni e sei volato su in cielo per guardare questa infelice Terra che non trova pace, tu che tanto avresti voluto farlo, e viaggiare, libero con la tua famiglia....

Doriana Goracci
https://www.ndtv.com/world-news/he-was-wearing-vest-marked-press-was-shot-dead-at-gaza-protest-1834317




Lasciare un commento