martedì 22 marzo 2011 - Professional Consumer

W la meritocrazia!

Lode per quelle azioni che rendono chi le compie degno di avere, ottenere, ricevere remunero.

Nel meccanismo economico, dove la domanda supera l’offerta, il produttore mette sul mercato beni il cui valore scambiato con la moneta genera ricchezza, dà lavoro, retribuisce quel lavoro, ristora il bisogno dei Consumatori: onore al merito, onorati con il profitto.

Quando l’offerta supera la domanda ed il reddito disponibile per l’acquisto risulta insufficiente a smaltirla, occorre fare debito. Per mantenere in equilibrio il meccanismo che salvaguarda il valore dei beni prodotti occorre erogare credito che surroghi quel reddito. L’industria finanziaria assolve il compito: onore al merito, onorati con i bonus.

Quando, e siamo all’oggi, si chiudono i rubinetti del credito al mercato si blocca il meccanismo dello scambio, il valore delle merci si svaluta, si brucia ricchezza.

Quando, e quest’oggi lo mostra, la crescita economica rende la pratica del consumo indifferibile ai Consumatori tocca acquistare, oltre il bisogno, per generare ricchezza; smaltire l’acquistato per dare continuità al ciclo economico, sostanza alla crescita: onore al merito, onorati con tanti debiti.

W la meritocrazia!




Lasciare un commento