giovedì 28 aprile - La bottega del Barbieri

Vigili del fuoco? Troppo pochi

Sai che se dovessi aver bisogno dei Vigili del fuoco ti troveresti in pericolo? Proprio così, infatti l’Unione Europea prevede per le attività di soccorso urgente la presenza di un vigile del fuoco ogni 1500 abitanti. Sai invece qual è l’attuale rapporto in Italia tra vigili del fuoco e popolazione? 

Un vigile del fuoco ogni 15.000 abitanti! Una cifra totalmente inadeguata e lontana dagli standard europei che mette a rischio le attività di soccorso nel nostro Paese.

Per colmare questo divario i Vigili del fuoco della Calabria hanno lanciato una petizione su Change.org a cui si sono uniti migliaia di cittadini e chiedono al Governo di intervenire per garantire un servizio sicuro ed efficiente. Guarda il video e ascolta le parole dei vigili del fuoco!

Giancarlo: «In italia c’è un grandissimo problema del soccorso tecnico dei vigili del fuoco relativo alla salvaguardia e all’incolumità dei cittadini, perché i tempi di soccorso una volta che veniamo chiamati, devono essere al di sotto dei 20 minuti e quindi vale a dire che ogni posto in Italia deve avere lo stesso tempo di risposta al soccorso».

Angela: «Ma la popolazione italiana è formata da 60milioni di abitanti. Noi vigili del fuoco, giornalmente operativi, siamo solo 4000 per coprire tutto il territorio nazionale! C’è una rapporto di 1 vigile del fuoco ogni 15mila abitanti, invece dovremmo essere 1 vigile del fuoco ogni 1500 abitanti».

Alfredo: «Ecco perchè abbiamo deciso di lanciare questa petizione online, che ad oggi conta quasi 60mila firmatari. Cittadini e persone che vogliono vedersi riconosciuto il diritto di un soccorso altamente efficiente in base agli standard europei, perché così com’è ora, il corpo dei vigili del fuoco italiano, è al collasso».

Alfredo, Giancarlo, Angela e tutti gli altri vigili del fuoco ti invitano a firmare per la tua stessa sicurezza, perchè ti meriti efficienza e protezione come richiesto dalla legge, ma che al momento non hai.

Unisciti al loro appello con una firma!

Firma subito la petizione con un click! 




Lasciare un commento