Venezia 2024. “The order”, la radice dell’odio rivelato a Capitol Hill
“The order”, titolo del film di Justin Kurzel, regista australiano per la prima volta selezionato per il Leone d’oro , è anche il nome che si diede la storica cellula neonazista USA, capeggiata dal texano Robert Mathews, a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.
Racconta come, all’inizio degli anni ’80, dopo una serie di rapine nel nordovest degli Stati Uniti d’America la paura e la confusione dilagassero tra la gente, anche perché alcune azioni avevano una dinamica oscura. L’agente dell’FBI Terry Husk, impersonato da Jude Law al suo meglio, intuì che non si trattava di criminali comuni, ma di un gruppo di terroristi al seguito di un leader carismatico, il giovanissimo Robert Mathews, che preparava dall’interno la guerra contro il governo degli Stati Uniti…
Ispirato al libro di Kevin Flynn “The silent brotherhood”, quello diretto da Kurzel è un thriller d’azione che ripercorre i fatti realmente accaduti, l’ambiente familiare, la cultura del gruppo, tenendo alto l’interesse, anche di chi quel genere non lo amasse, per l’argomento storico e l’ abilità nel raccontarlo. Gli eventi narrati sono di quarant’anni fa, ma la loro influenza è arrivata sino ad oggi. Il 18 giugno del 1984 Alan Berger, conduttore radiofonico ebreo, venne barbaramente ucciso a Denver, dal gruppo The order che credeva nello sterminio di tutti gli ebrei e di tutti i neri. Il film mostra come l’omicidio di Berger non fosse che la quinta delle sei fasi previste ne I diari di Turner , scritto da un neonazista fondatore della National Alleance, bibbia di chi in nome del suprematismo bianco aveva programmato di sovvertire la democrazia.
Justin Kurzel fa sapere che a Capitol Hill vennero appesi dei cappi a imitazione dell’immaginaria insurrezione descritta in “The Turner Diaries,” romanzo del 1978 letto dai personaggi del film. Tutti interpretati da grandi attori, da Jude Law nei panni di un agente dell'Fbi e da Nicholas Hoult in quelli del leader del gruppo di estrema destra, ma anche da un ottimo e affiatato cast. L’ importanza di “The order” sta nell’aver scavato in una vicenda che preconizza le radicali trasformazioni socioculturali che, nei successivi decenni, hanno portato l’America a dividersi sino a dar luogo all’assalto al Campidoglio nel tentativo di sovvertire il voto popolare che aveva licenziato Donald Trump.
Uscita N.D.
Genere:Drammatico, Poliziesco, Thriller
Anno:2024
Regia:Justin Kurzel
Attori:Nicholas Hoult, Jude Law, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Odessa Young, Marc Maron, George Tchortov, Sebastian Pigott
Paese:USA, Canada
Durata:120 min
Sceneggiatura:Zach Baylin
Montaggio:Nick Fenton
Produzione:AGC Studios, Chasing Epic Pictures, Riff Raff Entertainment