sabato 23 maggio 2009 - Damiano Mazzotti

V Festival Internazionale di Storia

È iniziato a Gorizia “èStoria”, il V Festival Internazionale di Storia. Il tema conduttore delle tre giornate è il seguente: Patrie. Cittadinanza e appartenenza dalla polis greca al mondo globale.

Fino a domani, domenica 24 maggio ci saranno incontri, dibattiti, conferenze, interviste, lezioni magistrali, per ragionare sugli aspetti storici, geopolitici, antropologici e sociali che legano le comunità umane alla propria terra, reale o ideale, e per approfondire il significato nel tempo di parole come identità, cittadinanza, appartenenza e nazionalità.

Oltre a storici, scrittori, giornalisti e testimoni del passato (italiani e stranieri), c’è una sezione specifica ("La storia in Testa") che ha la funzione di presentare le novità editoriali di carattere storico pubblicate da case editrici e da istituti di ricerca. Intorno ai libri di recente uscita si confrontano storici e saggisti, scrittori e giornalisti. Uno spazio è anche riservato ai temi legati ad alcuni importanti anniversari che ricorrono nel 2009, tra storia e scienza, costume, informazione, arte, con ospiti che raccontano e riflettono criticamente su fatti e personaggi. Inoltre riparte “èStoriaBus” per viaggiare nel tempo e nella storia in compagnia di autorevoli storici e studiosi, per tenere viva la memoria.

Si parlerà anche di storia dell’alimentazione: le tradizioni, i sapori, il patrimonio del gusto, i tesori regionali, l’innovazione degli chef e la sapienza dei produttori si riuniscono in un percorso che racconta la storia della cucina italiana, e non solo. Non mancheranno gli incontri con esperti, giornalisti e cuochi e le degustazioni enogastronomiche guidate per sperimentare la creatività in cucina. Per visionare il programma c’è il sito www.estoria.it.




Lasciare un commento