Una via dedicata a Peppino Impastato per ribadire che "la mafia è una montagna di merda!"

Per non dimenticare: in ricordo di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978 per averla ridicolizzata attraverso quel mezzo puro e potente che è la radio! Adesso il Comune di Castellammare del Golfo (nel trapanese) lo ricorderà attraverso una via a lui intitolata e a Cinisi c’è il XII Forum Antimafia fino all’11 maggio.
Le procedure per l’intitolazione della via sono state avviate dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marzio Bresciani, su proposta del presidio “Piersanti Mattarella” dell'associazione Libera e di “Castello Libero”, il cui portavoce Domenico Grassa abbiamo ospitato qualche tempo fa proprio su queste pagine. «Si tratta di un gesto che val di là del simbolo di volontà condivisa di combattere la mafia, perché occorre ribadire in ogni circostanza e con ogni mezzo - afferma il sindaco Marzio Bresciani - che bisogna non abbassare mai la guardia contro la criminalità organizzata e mantenere la memoria, soprattutto per le nuove generazioni. Castellammare ricorda, con segni tangibili, coloro che, come Peppino Impastato, si sono battuti sino al sacrificio della propria vita, per la difesa della legalità e del bene comune».
Oltre a delegazioni dei comitati No Tav della Val di Susa, dei comitati No Muos di Niscemi e di tutta la Sicilia, quest’anno il forum vede la partecipazione di due delegazioni straniere quella cubana e quella venezuelana. Si parlerà di lavoro, lotte internazionali, lotte territoriali, antimafia e molto altro e si consumeranno spettacoli teatrali concerti durante l’arco di tutta l’iniziativa. La voce ufficiale della manifestazione sarà Radio Aut 2.0 che da “Casa 9 Maggio”, l’ex casa che fu del Boss Gaetano Badalementi, irradierà via web i forum, gli approfondimenti politici tanta musica copyleft ed un speciale su Peppino andato in onda il 9 maggio e recuperabile sul sito dell’iniziativa.