sabato 2 settembre - Anna Maria Iozzi

Un passo dal cielo: confermata la quinta stagione

Forte del successo della quarta serie, era prevedibile che ci fosse la quinta. Si tratta della fiction “Un passo dal cielo”, approdata nel 2011 su Rai1. A dare la conferma, l’attore Daniele Liotti, in un’intervista, rilasciata di recente, al programma “Dopo fiction”, al quale è riuscita l’ardua impresa di sostituire uno dei volti storici della serie, Terence Hill, attualmente impegnato con le riprese dell’undicesima serie di “Don Matteo”.

Gli innesti possono rappresentare un rischio per le fiction. Non è accaduto con Daniele, abile a calarsi nei panni di Francesco Neri, nuovo capo della forestale ed ex membro del Nucleo operativo centrale di sicurezza: l'uomo si è dimostrato un leader esperto. Ha fatto di tutto per nascondere un passato doloroso, e si spostato sulle montagne altoatesine per provare a rifarsi una vita. Il militare ha scelto la magica San Candido e il meraviglioso paesaggio delle Dolomiti per ricominciare a vivere, per lasciarsi tutto alle spalle. Preparato, serio professionista dal sorriso aperto ed accogliente, ma al tempo stesso taciturno e riservato, quasi misterioso. È un personaggio complesso e sfaccettato quello che Daniele Liotti ha messo in scena nella quarta stagione di Un passo dal cielo. Una scelta premiata dagli ascolti.

Prodotta dalla Lux Vide, la società di produzione di serie come “Don Matteo”, “Che Dio ci aiuti”, la serie, reduce dai cinque milioni di spettatori, ha conquistato la fiducia e l’affetto del pubblico. Merito degli sceneggiatori che, nel corso delle quattro stagioni, hanno proposto delle storie avvincenti e di grande qualità.

“Un passo dal cielo” è una fiction dal tono sentimentale e mystery, reso possibile dalle indagini, condotte dal commissario Vincenzo Nappi (Enrico Ianniello) che, affiancato dal suo team di lavoro, riesce a risalire alla verità dei fatti. Ad animare le vicende dell’Alto Adige, la sua fidanzata Eva (Rocio Munoz Morales), abile nel non far rimpiangere al commissario la sua ex.

A ufficializzare la quinta serie di “Un passo dal cielo”, Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction. «È già in preparazione lo sviluppo della quinta serie, che tornerà a mostrare i grandi protagonisti di Un passo dal cielo, tra cui vanno annoverate le montagne e le valli dell’Alto Adige. Come per la Sicilia di Montalbano, o per la Trieste di La Porta Rossa, la fiction Rai che si gira solo in Italia riesce a inserire il territorio come valore essenziale all’interno del racconto, non solo per le bellezze del panorama, ma anche per la cultura originale che lo caratterizza. È un elemento che avvicina la fiction alla realtà, punto di forza della fiction italiana anche all’estero» conclude.




Lasciare un commento