giovedì 24 agosto 2017 - Anna Maria Iozzi

Un medico in famiglia: a rischio l’undicesima serie?

L’estate, si sa, è il periodo dei tormentoni. Cosa c’è di meglio di un giallo da risolvere sotto l’ombrellone che contrasti il caldo? È quello che sta avvenendo a una delle serie più amate dal pubblico. Si tratta di “Un medico in famiglia” che, giunta alla decima edizione e approdata, di recente, su Rai1, sembra essere al capolinea. I motivi? I pessimi ascolti.

 A nulla è valso per risollevare le sorti di una fiction allo sbando. Lo stravolgimento delle storie e l’addio di alcuni personaggi storici hanno inciso nel flop di una delle fiction che, sin dal suo approdo, avvenuto nel 1998, ha conquistato l’affetto del pubblico.

Lino Banfi, uno dei pilastri della famiglia Martini, ha recentemente svelato in esclusiva a "Tv Sorrisi e Canzoni" l'avvio a gennaio dell’undicesima serie di “Un medico in famiglia”, con molte novità

Non sarà un anno come gli altri, perché la serie, prodotta dalla Publispei, si appresterà a festeggiare un importante traguardo: il ventennale.

Innumerevoli i personaggi che si sono aggirati nel salone di casa Martini: Fausto, l’amico fraterno di nonno Libero, Alice, ex moglie di Lele, Cettina, l’amata colf di Mondragone, Giacinto, ex fidanzato di Cettina, Torello, attuale marito di Cettina, Guido Zanin, medico e marito di Maria, fino alla sua prematura scomparsa, a causa di un incidente e tanti altri che, grazie alle loro emozionanti storie, hanno coinvolto il pubblico.

Chi non ricorda l’arrivo dei Martini a Poggio Fiorito?

E zio Giulio (Ugo Dighero)? L’amato compagno di avventure di Lele che, alla fine della prima stagione, ha deciso di trasferirsi in Africa per volontariato, ritornando a sorpresa per l’addio al celibato di Lele, in occasione del matrimonio con Alice.

Come dimenticare l’equipe medica, composta da Oscar (Paolo Sassanelli) , Mariano Valenti (Vincenzo Crocitti), Jessica (Sabrina Parravicini), il tanto temuto direttore della Asl sperimentale, il Dottor. Giorgi (Mauro Pirovano)?

Di recente, l’attuale direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta e il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, avevano rivelato che non ci sarebbe stato un seguito di “Un medico in famiglia”. Da lì, la rivolta dei fan. È partita una petizione per scongiurare la chiusura della serie. I primi a saperlo, Rosanna Banfi, Milena Vukotic, Giulio Scarpati e tanti altri.

La Rai si limita a confermare l’esistenza di un problema o, per usare un termine più formale, «un momento di riflessione» per capire se, dopo dieci stagioni, converrebbe riconfermarla o chiuderla definitivamente.

Secondo alcuni rumors, pare che la serie sia in fase di scrittura, ma non è emersa nessuna conferma sulla chiusura. È una di quelle serie in cui si identifica la famiglia che, con le storie di Maria e Marco, Sara e Lorenzo, Anna ed Emiliano, ha emozionato gli spettatori.

Ai dirigenti, l’ardua sentenza.




Lasciare un commento