I relatori affronteranno in chiave interdisciplinare, economico-giuridica, le questioni più urgenti che riguardano la tutela dell’ambiente oggi.
Trovate qui la locandina del convegno, a cui parteciperanno, tra gli altri, il Presidente emerito della Corte costituzionale Prof. G.M. Flick, la Prof.ssa N. Parisi dell'ANAC, il Procuratore Nazionale Antimafia Dott. F. Roberti, l'On. P. Montanari Assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.
I relatori esporranno migliori strategie più accreditate per proteggere l’ambiente, anche alla luce delle normative europee e delle principali esperienze applicative che cercano di coniugare sviluppo economico e sostenibilità ambientale.
Si parlerà, inoltre, dei profili virtuosi, ma anche di quelli patologici, della gestione dei rifiuti, come anche delle tecniche di repressione penale, analizzando le nuove prospettive del diritto penale ambientale, sul duplice versante della responsabilità penale individuale e della responsabilità da reato degli enti.
Il Convegno è stato organizzato dall’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e dal Centro di ricerca di innovazione e di economia applicata – IdEA istituito in seno all’Ateneo.
La partecipazione al convegno è gratuita, ma ci si deve iscrivere compilando questo modulo.