venerdì 29 giugno 2012 - UAAR - A ragion veduta

Turchia: arrestato intellettuale pro-laicità

Kemal Gürüz (nella foto), una delle personalità accademiche di spicco in Turchia e noto per la difesa della laicità nell’istruzione e nella scienza, è stato arrestato. Era già avvenuto una volta negli ultimi tre anni, annota la rivista Nature. L’arresto ha destato vive proteste da parte delle organizzazioni per la tutela dei diritti umani e di diversi scienziati turchi.

In molti vedono in questo atto una forma di intimidazione e di vendetta politica, promossa dagli elementi più islamisti che ormai hanno preso piede nel paese e stanno smantellando la struttura laica dello Stato voluta da Kemal Ataturk. La Turchia è infatti ora governata dall’AKP del premiere Recep Tayyip Erdogan, che ha dato al suo esecutivo un’impronta conservatrice e religiosa.

Le accuse a Gürüz riguardano i fatti del ‘28 febbraio’, quando nel 1997 ci fu un braccio di ferro tra militari e governo per alcune scelte dell’esecutivo che minavano la laicità in Turchia, come l’ammissione del velo islamico nelle università. L’esecutivo odierno, che ha spinto per le indagini, ritiene che l’accademico sia una delle personalità coinvolte in “attività illecite” contro il vecchio governo.




Lasciare un commento