lunedì 17 giugno 2019 - Françoise Beck

Tanto interessante!

E continuo la pubblicazione del contenuto della guida di sopravvivenza in ambito maschilista dal Consiglio delle Donne francofone del Belgio, CCFB.

Quindi abbiamo parlato prima dei cosiddetti ruoli degli uomini e delle donne e poi del loro cervello (articoli precedenti). Adesso si tratta degli ormoni e della sessualità.

Parlare di una sessualità diversa va nel senso di legittimare comportamenti amorosi diversi, il concetto di uomo-predatore e di donna-preda, ma anche le aggressioni sessuali, la prostituzione, lo stupro, l'isolamento della donna nella sfera privata.

E sentiamo dire: si deve appagare le pulsioni sessuali, gli uomini pensano solo al sesso, una donna che fa sesso senza amore è una ninfomane, la donna non deve provocare gli uomini, ...

C'è da decostruire il mito. La pulsione è stata teorizzata da Freud e sarebbe un limite tra lo psichico e il somatico. Ma ... l'idea è usata per giustificare comportamenti in un modo un po' facile.

La sessualità fa parte dell'umano ed è sottomessa a norme morali, religiosi, legali. L'ambito sessuale dell'umano è culturale: è il risultato di un apprendimento... con tanti preconcetti. Considerare il sesso come un bisogno servì a giustificare comportamenti maschilisti e di dominazione. Come si sente dire che l'uomo avrebbe bisogno di fare sesso più che la donna! Ci sono tante differenze, da questo punto di vista, tra uomini e donne che tra uomini e tra donne. Piuttosto che parlare di differenze fisiologiche, sarebbe giusto parlare di cos'è ammesso secondo la cultura. Sophie Morin, giurista, dice: "la nostra società valorizza una sessualità pulsionale per gli uomini e nello stesso tempo sanziona lo stesso comportamento dalle donne".

E gli uomini e le donne hanno tendenza ad adeguarsi alle aspettative sociali, come lo dice la psicologa americana Terri Fisher.

Parliamo adesso di ormoni! Un ormone è una sostanza secreta da una ghiandola endocrina, che agisce a distanza e tramite il sangue su recettori specifici. Il testosterone è prodotta dai testicoli, il progestérone dalle ovaie. Attualmente la scienza non va più esattamente nel senso dell'idea che gli ormoni guidano i comportamenti umani (gli uomini, secondo questa teoria, sarebbero seduttori, egoisti, collerici, violenti anche). Orbene, si è verificato che gli uomini delinquenti non hanno un tasso di testosterone correlato con il grado di violenza. I fattori sociali, cioè l'educazione e l'ambito socio-economico, hanno un'influenza.

E-DU-CA-ZIONE: una parola magica per una società più vivibile!

Françoise Beck




Lasciare un commento