martedì 6 luglio 2021 - YouTrend

Supermedia sondaggi politici: Lega a +0,4 punti su FdI

l distacco tra i partiti di Salvini e Meloni si riduce di un ulteriore punto rispetto a due settimane fa, mentre recuperano sia PD che M5S.

La Lega perde mezzo punto rispetto a due settimane fa, mentre Fratelli d’Italia lo guadagna: è questo il dato principale che emerge dalla Supermedia YouTrend/Agi dei sondaggi politici aggiornata al 1° luglio. Nello specifico, il partito di Matteo Salvini sarebbe al 20,5%, mentre quello di Giorgia Meloni al 20,1%. Più indietro troviamo il Partito Democratico al 19,2% e il Movimento 5 Stelle al 16,7%, entrambi in crescita – rispettivamente di 0,4 e 0,6 punti – rispetto a due settimane fa. Proseguendo troviamo Forza Italia al 7,6%, Azione al 3,2% e Italia Viva al 2,2%, con tutti i rimanenti partiti al di sotto del 2%.

I partiti che sostengono il governo Draghi, pertanto, al 1° luglio totalizzerebbero il 73,6% dei consensi: una percentuale molto ampia, sebbene inferiore di 5 punti esatti rispetto alla nascita del governo. All’interno della maggioranza, la componente più rilevante continuerebbe a essere quella giallo-rossa (37,7%), seguita da quella di centrodestra (28,8%) e, più indietro, dal polo centrista-liberale composto da Azione, Italia Viva e +Europa (7,1%).

 

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 17 al 30 giugno dagli istituti Demopolis, EMG, Ipsos, Ixè, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 1° luglio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.



Lasciare un commento